Matrimonio

Sito matrimonio: cosa scrivere? 10 informazioni che non possono mancare

Se state pensando di progettare il vostro sito internet di nozze, non dimenticate di curare ogni aspetto: l’estetica è importante tanto quanto la funzionalità e l’accessibilità. Prendete nota di queste 10 informazioni indispensabili.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi di Wedding Planner alle aziende della tua zona
sito del matrimonio

sito del matrimonio

Pianificare il sito web delle nozze è una delle attività più divertenti da fare in coppia ma, insieme all'entusiasmo, è bene essere focalizzati su alcuni dettagli, come l’inserimento delle informazioni utili a raggiungere la location o le indicazioni su eventuali intolleranze e allergie. Abbiamo pensato di riunire in questo articolo tutti quei dettagli estetici e funzionali per un ottimo wedding site. Prendete appunti e iniziate a progettare il layout del vostro sito!

1. Il vostro IBAN

Rendere visibile l’IBAN non è una dichiarazione eccessivamente sfacciata sul vostro regalo di nozze, anzi, è un modo per rendere agevole il passaggio di informazioni ai vostri ospiti, fornendo già un dettaglio che loro, molto probabilmente vi richiederanno comunque. Molti decidono di pubblicarlo persino sulle partecipazioni: per voi il sito è un modo in più per rendere ben visibile questa utilissima informazione.

2. Le segnalazioni per intolleranze e allergie

Uno degli spazi più importanti nella costruzione di un sito web di matrimonio è senza ombra di dubbio quello dedicato a raccogliere le segnalazioni di eventuali intolleranze e allergie da parte degli ospiti così da girarle direttamente al vostro responsabile di sala.

menù di nozze

3. Info utili: mappe e percorsi per la location

Considerate l’ottima opportunità di linkare le vostre location direttamente con le mappe di navigazione in modo che i vostri ospiti possano seguire il percorso stradale direttamente dai loro dispositivi (smartphone o tablet) e giungere a destinazione senza troppi problemi.

trasporto degli invitati

4. Il trasporto degli ospiti

Se avete ospiti che vengono da lontano, potrebbe essere utile riportare link e orari di pullman, treni, taxi o distanze dagli aeroporti locali, dalle stazioni dei treni o dalle varie fermate di autobus. Non dimenticate, inoltre, di indicare sul sito se metterete a disposizione degli ospiti un servizio di trasporto per raggiungere i luoghi della cerimonia e del banchetto (con orari e punti di ritrovo).

5. Il meteo delle nozze

Se non siete particolarmente scaramantici, potete pensare di inserire nel sito una finestra o un link a un sito per visualizzare le previsioni meteo del grande giorno. Al di là di prevedere la presenza di pioggia o sole, i vostri invitati sapranno la temperatura orientativa per prevedere meglio il loro outfit.

invitati matrimonio

6. Il soggiorno dei fuori sede

Gli ospiti che vengono da lontano potrebbero aver bisogno di alloggio e ospitalità quindi trasformatevi in piccoli manager del turismo, mettendo a disposizione la vostra piattaforma web per inserire link di strutture ricettive che avrete già provveduto a contattare per concordare il miglior prezzo e la miglior sistemazione.

7. I punti di interesse della zona

Che ne dite di allegare percorsi turistici, luoghi, musei, ristoranti tipici, eventi e percorsi utili a chi vorrà fermarsi per un soggiorno più lungo nella vostra città? Gli ospiti che vengono da lontano potrebbero aver voglia di sfruttare al meglio il loro soggiorno, quindi non fate mancare proprio nulla. Questa opzione è molto valida nel caso abbiate deciso di organizzare il vostro matrimonio in una località prettamente turistica: il lago di Como, i colli bolognesi, i trulli della Valle d’Itria sono solo un esempio.

location matrimonio

8. Qualcosa di voi

Assicuratevi di non far mai mancare dettagli romantici sulla vostra coppia: in fondo si tratta del vostro personalissimo sito web di nozze e non di un portale puramente informativo. Raccontate ad esempio come vi siete incontrati, come avete ricevuto fatidica proposta di matrimonio o il momento in cui vi è stato regalato l’anello di fidanzamento, aggiungendo anche delle foto in galleria. E non dimenticate di inserire il classico countdown!
Sapete che sul nostro portale potete persino personalizzare lo sfondo del sito web con una vostra foto di coppia?

wedding site

9. I contatti con la coppia

Lasciate sempre ben visibili i vostri riferimenti di contatto: un numero di telefono può essere utile per delle comunicazioni tempestive mentre i vostri indirizzi di casa potranno servire nel caso in cui un ospite decida di farvi recapitare una pianta o un bouquet di fiori.

10. Il vostro #hashtag

Per un matrimonio così orientato alle nuove tecnologie, non fatevi sfuggire l’occasione di coniare un vostro #hashtag di coppia affinché tutti possano usarlo per taggare foto e post su tutte le piattaforme social. Dedicate al vostro #hashtag un posto di rilievo all'interno del vostro sito web così tutti potranno vederlo e utilizzarlo. Infine, non dimenticate di creare il vostro album su Wedshoot, un modo utile per raccogliere foto e video fatti dai vostri invitati.

album di matrimonio

Se siete giunti alla conclusione che il wedding site è proprio quel dettaglio che non può mancare per completare al meglio i preparativi delle vostre nozze, allora non dovete far altro che navigare sul nostro portale. Insieme a tutti gli altri tool di pianificazione, troverete lo spazio dedicato al sito web di matrimonio per creare una piattaforma personalizzata secondo i vostri gusti ma soprattutto senza sforzi e totalmente gratis.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti