sposi che ridono durante il ricevimento nuziale
Michele Pesante fotografo

La vostra partecipazione, l’aiuto e il supporto che avete offerto durante l’organizzazione di nozze, il vostro contributo nel regalo nuziale, questo, per gli sposi, è davvero più che sufficiente per essere certi di realizzare un matrimonio da favola e ve ne saranno per sempre grati. Ma si sa, quando si tratta di amici e persone care, è naturale pensare a una sorpresa da fare agli sposi, un pensiero in più per creare momenti unici, prima, durante e dopo il grande evento. Vogliamo proporvi 10 idee per sorprendere gli sposi e dare un tocco speciale e personalizzato a questa giornata indimenticabile. 

Prima delle nozze

Avete già coccolato o messo a dura prova i futuri sposi con addii al celibato e nubilato degni di essere ricordati a lungo, ma poco prima del giorno di nozze è sempre molto apprezzato far sentire la vostra presenza e vicinanza agli sposi. Vi suggeriamo alcune idee per sorprenderli prima del grande sì: 

  • 1. Organizzare una cena a sorpresa

Nonostante avrete modo di festeggiare durante nel giorno delle nozze, un aperitivo o cena a sorpresa a pochi giorni dal grande sì potrebbe essere un toccasana per gli sposi, che scaricheranno un po’ di stress e adrenalina prematrimoniale insieme a voi. Basterà unire gli amici più cari, lasciare i futuri sposi all'oscuro e sorprenderli con una cenetta al ristorante o in casa dove tutto sarà già ben organizzato.

sposi e amici degli sposi sdraiati sul prato
Foto Ticino

  • 2. Serenata sotto casa

Chi ha detto che la serenata deve essere fatta solo dallo sposo alla sposa? I tempi cambiano e le idee per fare una sorpresa agli sposi anche; per questo la serenata sotto casa ai due innamorati da parte degli amici sarà inaspettata e molto divertente. Scegliete una canzone speciale, unitevi in coro e, se potete, fatevi accompagnare da uno strumento musicale: la sorpresa è assicurata! 

Durante le nozze

Con molta probabilità risulterà più facile organizzare una sorpresa agli sposi durante il giorno di nozze, proprio perché questo giorno è già ben pianificato e gli sposi forse non si aspettano troppi colpi di scena o cambi di programma; quindi è il momento giusto per coglierli di sorpresa! 

sposa con baffi di carta
BrWeddingPh

  • 3. Flashmob

Una coreografia simultanea e improvvisa con amici e invitati per sorprendere gli sposi? I flashmob matrimoniali come sorpresa non falliscono mai! Dai più semplici balletti alle coreografie più complesse, fino alla pura improvvisazione, questo momento danzante può essere attuato in molte delle fasi nuziali: come sorpresa agli sposi fuori dalla chiesa, durante il banchetto o per aprire i balli finali. Oltre a essere un’idea originale, gli sposi apprezzeranno l’impegno e il coinvolgimento, facendoli sentire davvero speciali. 

flashmob sposi
Michele Pesante fotografo

  • 4. Giochi speciali

Gli sposi avranno pensato un po’ a tutto ma è normale che ci siano dei momenti “vuoti” da riempire durante le nozze dei quali la coppia non riuscirà a occuparsi personalmente. Pensateci voi con dei giochi! Tra i più gettonati per le nozze troviamo il gioco delle scarpe, il gioco del lenzuolo o quello della sposa bendata che dovrà riconoscere lo sposo: classici ma sempre divertenti. Se siete in vena creativa allora potreste organizzare un breve quiz sulla coppia: per intrattenere gli ospiti tra una portata e l’altra in maniera dinamica e divertente. 

giochi tra sposi durante il ricevimento
Claudia Ronchi Wedding Photography

  • 5. Karaoke di gruppo

Ecco un’altra sorpresa agli sposi durante il ricevimento che diverte e intrattiene sempre: sua maestà il karaoke! Non esiste niente di più semplice da organizzare, basta un microfono, una canzone speciale da dedicare agli sposi e un pizzico di coraggio. Per personalizzare l’esibizione potrete cambiare le parole della canzone ispirandovi alla storia della coppia oppure abbinare una coreografia di gruppo che lascerà tutti piacevolmente sorpresi! 

  • 6. Un taglio della torta particolare

Volete trasformare il classico taglio della torta in un momento indimenticabile? Sono davvero molte le idee per sorprendere la coppia in questa fase del ricevimento come lasciar volare in cielo centinaia di palloncini o lanterne illuminate, organizzare fuochi d’artificio, dedicare una canzone oppure occuparvi voi direttamente dell’ordine di una torta personalizzata per l’occasione, magari con un cake topper particolare o con qualche effetto speciale.

sposi di spalle che guardano i fuochi d'artificio
Matteo Innocenti Photography

  • 7. Videoproiezione

Basterà richiedere ad amici e familiari degli sposi di filmare con telefoni cellulari o macchine fotografiche una dedica speciale; collezionateli tutti e montateli per un video-sorpresa agli sposi da proiettare durante il ricevimento. Andrete sul sicuro, la coppia e gli ospiti si divertiranno sia a filmarsi ma anche guardando il risultato, diventando un ricordo da custodire per sempre. Non siete pratici nel montaggio o nella realizzazione dei video? Chiedete una mano al fotografo di nozze, potrebbe essere disposto ad aiutarvi per la creazione di un video più che professionale! 

sposi che ridono davanti a una videoproiezioni durante il ricevimento
Carlos Pintau

  • 8. Scherzi... innocenti!

Gli sposi sono ben disposti a ridere, scherzare e giocare nel giorno di nozze e, in fondo, è un po’ tradizione burlarsi in maniera affettuosa della coppia. Di scherzi nuziali, come di giochi, ve ne sono davvero tanti e cambiano a seconda delle usanze o tradizioni dei luoghi di provenienza: segare il tronco, trasportare la sposa in carriola, lo scambio dell’auto nuziale, lasciare sveglie programmate a orari diversi nella casa degli sposi per la loro prima notte di nozze. Divertitevi a trovare lo scherzo più spassoso ma ricordatevi di non esagerare rovinando il ricevimento; all'evento nuziale, ogni scherzo vale... ma fino a un certo punto. 

Dopo le nozze

Se i giorni prima del matrimonio sono per gli sposi pieni di adrenalina ed entusiasmo, quelli che seguono il viaggio di nozze sono velati di nostalgia: il matrimonio è già passato! È il momento giusto per far sentire tutto il vostro affetto agli sposi e mantenere viva l’atmosfera delle nozze con una sorpresa! 

  • 9. Festa a sorpresa dopo il viaggio di nozze

Organizzare una festa a sorpresa per il rientro degli sposi dalla luna di miele è un modo perfetto per tirarli su di morale, ricordare insieme i momenti più belli e divertenti del matrimonio, farsi raccontare le avventure del loro viaggio. È l’occasione ideale per ringraziarli del ricevimento organizzato pianificando voi un piccolo evento per loro, magari all'aria aperta o in un luogo a loro molto caro e significativo: si rialzano i calici! 

sposi che stappano champagne
Giuliano Lo Re Photography

  • 10. Album ricordo

Durante il ricevimento di nozze anche gli invitati si improvvisano fotografi e sono davvero tante le immagini che vengono scattate; e allora perché non racchiuderle tutte in un album? Una sorpresa agli sposi creativa, che si troveranno con ben due album nuziali, quello professionale e quello degli amici nel quale potranno rivivere i momenti più belli del matrimonio attraverso un punto di vista particolare e sincero al 100%. 

gadget del photobooth
Alex Bonizzato Photography

È consigliabile pianificare la sorpresa agli sposi con anticipo per essere certi di creare qualcosa di davvero originale e speciale senza incorrere a rimedi dell’ultimo minuto che potrebbero rivelarsi dei fiaschi. Lasciatevi ispirare dai nostri suggerimenti ma soprattutto dalle personalità, i gusti e le storie dei vostri amici che convoleranno a nozze, solo così sarete certi di personalizzare la vostra sorpresa e creare un momento che rimarrà nel cuore e nella memoria di tutti.