10 idee per fare una sorpresa agli sposi prima, durante e dopo le nozze
Vorreste organizzare una sorpresa agli sposi e creare un ricordo speciale del loro matrimonio? Detto fatto! Ecco 10 idee per stupire la coppia e regalare momenti indimenticabili, prima, durante e dopo le nozze.
La vostra partecipazione, l’aiuto e il supporto che avete offerto durante l’organizzazione di nozze, il vostro contributo nel regalo nuziale, questo, per gli sposi, è davvero più che sufficiente per essere certi di realizzare un matrimonio da favola e ve ne saranno per sempre grati. Ma si sa, quando si tratta di amici e persone care, è naturale pensare a una sorpresa da fare agli sposi, una sorta di regalo a sorpresa, un pensiero in più per creare momenti unici, prima, durante e dopo il grande evento. Vogliamo proporvi 10 idee sorpresa sposa e sposo con cui stupire e dare un tocco speciale e personalizzato a questa giornata indimenticabile.
Prima delle nozze
Avete già coccolato o messo a dura prova i futuri sposi con addii al celibato e nubilato degni di essere ricordati a lungo, ma poco prima del giorno di nozze è sempre molto apprezzato far sentire la vostra presenza e vicinanza agli sposi. Vi suggeriamo alcune idee per sorprenderli prima del grande sì:
1. Organizzare una cena a sorpresa
Iniziamo con la prima sorpresa da fare agli sposi! Nonostante avrete modo di festeggiare nel giorno delle nozze, un aperitivo o cena a sorpresa matrimonio edition a pochi giorni dal grande "sì, lo voglio" potrebbe essere un toccasana per gli sposi che, in questo modo, scaricheranno un po’ di stress e adrenalina prematrimoniale insieme a voi. Basterà unire gli amici più cari, lasciare i futuri sposi all'oscuro e sorprenderli con una cenetta al ristorante o in casa dove tutto sarà già ben organizzato.
2. Serenata sotto casa
È la sorpresa sposa più romantica di sempre: la serenata! Ma chi ha stabilito che la serenata deve essere fatta solo dallo sposo alla sposa? I tempi cambiano e le idee per fare una sorpresa agli sposi anche; per questo la serenata sotto casa da parte degli amici sarà inaspettata e molto divertente. Scegliete una canzone speciale, unitevi in coro e, se potete, fatevi accompagnare da uno strumento musicale: la sorpresa matrimonio è assicurata!
Se non conoscete nessuno che sappia suonare uno strumento, non esitate a contattare dei musicisti specializzati in questo servizio, concordate il repertorio e il gioco è fatto.
Durante le nozze
Le sorprese per gli sposi al ristorante o comunque durante il ricevimento di nozze sono quelle generalmente più apprezzate. Infatti, con molta probabilità risulterà più facile organizzare una sorpresa agli sposi durante il giorno di nozze, proprio perché questo giorno è già ben pianificato e gli sposi forse non si aspettano troppi colpi di scena o cambi di programma; quindi è il momento giusto per coglierli di sorpresa! Vediamo alcune delle sorprese da fare in sala agli sposi!
3. Flashmob
Una coreografia simultanea e improvvisa con amici e invitati per sorprendere gli sposi? I flashmob come sorpresa matrimonio non falliscono mai! Dai più semplici balletti alle coreografie più complesse, fino alla pura improvvisazione, questo momento danzante può essere attuato in molte delle fasi nuziali: come sorpresa da fare agli sposi fuori dalla chiesa, durante il banchetto o per aprire i balli finali. Oltre a essere un’idea originale, gli sposi apprezzeranno l’impegno e il coinvolgimento, oltre a sentirsi davvero speciali.
4. Giochi speciali
Tra le sorprese per gli sposi al ristorante, ce ne sono diverse che potrebbero fare al caso vostro e movimentare un po' la situazione perché anche se gli sposi avranno senza dubbio pensato un po’ a tutto è normale che ci saranno momenti “vuoti” da riempire durante le nozze dei quali la coppia non riuscirà a occuparsi personalmente. Pensateci voi con dei giochi!
Tra i più gettonati per le nozze troviamo il gioco delle scarpe, il gioco del lenzuolo o quello della sposa bendata che dovrà riconoscere lo sposo: classici ma sempre divertenti. Se siete in vena creativa allora potreste anche organizzare un breve quiz sulla coppia, per intrattenere gli ospiti tra una portata e l’altra in maniera dinamica e divertente.
5. Karaoke di gruppo
Ecco un’altra sorpresa per gli sposi al ristorante che diverte e intrattiene sempre: sua maestà il karaoke! Non esiste niente di più semplice da organizzare, basta un microfono, una canzone speciale da dedicare agli sposi e un pizzico di coraggio. Per personalizzare l’esibizione potreste cambiare le parole della canzone ispirandovi alla storia della coppia oppure abbinare una coreografia di gruppo che lascerà tutti piacevolmente sorpresi! Una sorpresa agli sposi all'insegna del divertimento!
6. Un taglio della torta particolare
Volete trasformare il classico taglio della torta in un momento indimenticabile? Sono molte le idee per sorprendere la coppia in questa fase del ricevimento come lasciar volare in cielo centinaia di palloncini o lanterne illuminate, organizzare fuochi d’artificio, dedicare una canzone oppure occuparvi voi direttamente dell’ordine di una torta personalizzata per l’occasione, magari con un cake topper particolare o con qualche effetto speciale. Sicuramente una delle più apprezzate tra le sorprese da fare in sala agli sposi!
7. Videoproiezione
Forse la sorpresa per gli sposi al ristorante o durante il ricevimento più cool degli ultimi anni! Basterà richiedere ad amici e familiari degli sposi di filmare con telefoni cellulari o macchine fotografiche una dedica speciale; collezionateli tutti e montateli per un video sorpresa sposi da proiettare durante il ricevimento. Andrete sul sicuro, la coppia e gli ospiti si divertiranno sia a filmarsi ma anche guardando il risultato, diventando un ricordo da custodire per sempre. Non siete pratici nel montaggio o nella realizzazione dei video? Chiedete una mano al fotografo di nozze, potrebbe essere disposto ad aiutarvi per la creazione di un video più che professionale!
8. Scherzi... innocenti!
Gli sposi sono ben disposti a ridere, scherzare e giocare nel giorno di nozze e, in fondo, è un po’ tradizione burlarsi in maniera affettuosa della coppia. Di scherzi nuziali, come di giochi, ve ne sono davvero tanti e cambiano a seconda delle usanze o tradizioni dei luoghi di provenienza: segare il tronco, trasportare la sposa in carriola (una sorpresa sposa adatta soltanto alle persone più ironiche!), lo scambio dell’auto nuziale, lasciare sveglie programmate a orari diversi nella casa degli sposi per la loro prima notte di nozze. Divertitevi a trovare lo scherzo più spassoso ma ricordatevi di non esagerare rovinando il ricevimento; all'evento nuziale, ogni scherzo vale... ma fino a un certo punto!
Dopo le nozze
Che sorpresa posso fare agli sposi? Sicuro che ve lo state chiedendo da tempo! Se i giorni prima del matrimonio sono per gli sposi pieni di adrenalina ed entusiasmo, quelli che seguono il viaggio di nozze sono velati di nostalgia: il matrimonio è già passato! È il momento giusto per far sentire tutto il vostro affetto agli sposi e mantenere viva l’atmosfera delle nozze con sorprese matrimonio coi fiocchi!
9. Festa a sorpresa dopo il viaggio di nozze
Organizzare una festa a sorpresa per il rientro degli sposi dalla luna di miele è un modo perfetto per tirarli su di morale, ricordare insieme i momenti più belli e divertenti del matrimonio, farsi raccontare le avventure del loro viaggio. È l’occasione ideale per ringraziarli del ricevimento organizzato pianificando voi un piccolo evento per loro, magari all'aria aperta o in un luogo a loro molto caro e significativo: si rialzano i calici!
10. Album ricordo
Durante il ricevimento di nozze anche gli invitati si improvvisano fotografi e sono davvero tante le immagini che vengono scattate; e allora perché non racchiuderle tutte in un album? Una sorpresa agli sposi creativa, che si troveranno con ben due album nuziali, quello professionale e quello degli amici nel quale potranno rivivere i momenti più belli del matrimonio attraverso un punto di vista particolare e sincero al 100%. Una sorpresa sposi destinata a rimanere indimenticabile!
Le idee originali per strappare un sorriso sono davvero tante! È consigliabile pianificare la sorpresa agli sposi con anticipo per essere certi di creare qualcosa di davvero originale e speciale senza ricorrere a rimedi dell’ultimo minuto che potrebbero rivelarsi dei fiaschi. Lasciatevi ispirare dai nostri suggerimenti ma soprattutto dalle personalità, i gusti e le storie dei vostri amici che convoleranno a nozze, solo così sarete certi di personalizzare le vostre sorprese matrimonio e creare un momento che rimarrà nel cuore e nella memoria di tutti.