Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Discorso per il matrimonio: come scriverlo evitando alcune gaffe

È il momento di darsi da fare per preparare un discorso per il matrimonio per gli sposi che sia d'impatto e coinvolgente. Non sapete da dove iniziare? Seguite i nostri consigli.

Ti aiutiamo nella ricerca delle bomboniere più belle per le tue nozze 🎁
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Bomboniere alle aziende della tua zona

sposa con accanto testimone che fa un discorso per il matrimonio

Riuscire a parlare in pubblico con tranquillità e serenità, è vero, non è da tutti. Ci vuole preparazione e una buona dose di disinvoltura. Per un attimo, infatti, si diventa i protagonisti, gli occhi saranno puntati su di noi che abbiamo l'arduo compito di fare il discorso matrimonio, in qualità di testimoni, amici, genitori o damigelle. Prima di cominciare il banchetto nuziale, durante il pasto, oppure prima del brindisi, tenetevi pronti perché potrebbe essere proprio il vostro turno.

Sarete chiamati a raccontare gli sposi e il loro amore: il discorso per matrimonio è, infatti, un ottimo strumento per creare coinvolgimento e per arrivare al cuore degli sposi, sempre che non si facciano alcuni errori. Per questo qui vi diamo alcuni suggerimenti su come scrivere un discorso che lasci il segno!

Registrati

Indice:

Come preparare il discorso matrimonio

Per preparare il vostro discorso matrimonio, iniziate con anticipo: prendetevi del tempo per mettere insieme le idee e buttare giù uno schema. L'importante è che non vi troviate all'ultimo, magari la notte prima delle nozze a scriverlo, con la conseguente ansia che potrebbe essere cattiva consigliera. Dopo aver fatto una sorta di brainstorming con voi stessi per racimolare le idee, vi consigliamo di iniziare a incasellarle all'interno di quella che solitamente è la struttura di un discorso matrimonio civile o religioso che sia:

  • Presentazione: dite chi siete e qual è il vostro ruolo nei confronti della coppia;
  • Gratitudine: esprimete riconoscenza verso gli sposi, le loro famiglie e gli ospiti;
  • La storia: ripercorrete la storia dei novelli sposi, può essere il primo incontro o una loro descrizione prima che si conoscessero. È questo il momento degli aneddoti, delle esperienze più significative. Per renderlo al meglio alternate parti più divertenti a passaggi più profondi e romantici;
  • Finale: concludete parlando di ciò che più apprezzate degli sposi e del loro rapporto, con un augurio di felicità e un invito ad alzare i calici, magari prendendo ispirazione da qualche frase adatta al brindisi di matrimonio.

Discorso per matrimonio: cosa dire e non

Per formulare un discorso matrimonio che sia emozionante, divertente e coinvolgente, caratteristiche cardine, sarà necessario cercare di evitare di fare alcuni errori e seguire alcuni nostri suggerimenti. Vediamone alcuni:

  • vista l'importanza di questo momento, ci teniamo a sottolineare quanto sia rilevante durante un discorso rimanere se stessi. Cosa significa? Ad esempio mantenere il proprio tono di voce senza snaturarlo, oppure seguire la propria indole, se si è più romantici o più ironici, il discorso dovrà avere quell'impronta;

ragazza che fa un discorso matrimonio

  • un altro consiglio da seguire pedissequamente è evitare i racconti troppo intimi e compromettenti. Si verrebbe a creare una situazione di imbarazzo e non è di certo questo lo scopo di un discorso matrimonio;
  • cercate di non essere né troppo brevi né troppo prolissi, annoiando il pubblico. Non spingetevi, dunque, oltre i 5 minuti.
  • non dimenticate le pause e di lasciare il tempo di metabolizzare le parole, di ridere o emozionarsi alla platea;
  • non usate un linguaggio eccessivamente aulico o complesso, tutti devono avere l’opportunità di capire il messaggio.

Discorsi di matrimonio già pronti

Se avete bisogno di un po' d’ispirazione, di quella piccola spinta per iniziare a buttare giù un fantastico eloquio, perché allora non rifarsi ad alcuni esempi di discorso matrimonio, in questo caso legati al mondo del cinema. Che stiate cercando dei discorsi per un matrimonio civile già pronti o da leggere durante il ricevimento, l'importante è che questi siano usati all'interno di un contesto personalizzato, che segua la vicenda della coppia in questione. Vediamo dunque alcuni discorsi famosi matrimonio per testimoni, amici o genitori:

  • 1. "Ho fatto un sogno veramente strano, ho sognato che un pazzo psicopatico faceva di tutto per separarvi... per fortuna mi sono svegliata e ho visto che tutto andava come doveva andare, perché il mio migliore amico ha sposato una delle migliori donne. Non vi ho comprato un regalo ma in ogni caso questo è un prestito finché non troverete la vostra canzone!" (tratto da Il matrimonio del mio migliore amico)
  • 2. "Sapete, qualcuno una volta mi ha detto che l’amore vero è quando l’anima si riconosce in un’altra anima." (tratto da Wedding crashers)
  • 3. "Signori e signore, mi dispiace interrompere il vostro delizioso dessert, ci sono una o due cose che vorrei dire in qualità di testimone…vorrei solo dire questo, sono, come mai prima d’ora, colpito da chiunque sia in grado di prendersi un impegno come quello che Angus e Laura hanno preso oggi. Io so che non potrei farlo e penso sia meraviglioso che loro ci siano riusciti." (tratto da Quattro matrimoni e un funerale)

sposa che legge un bigliettino

  • 4. "Vorrei solo dare un consiglio a tutti coloro che vogliono sposarsi: siamo tutti abbastanza simili, alla fine diventiamo tutti vecchi e raccontiamo sempre le stesse cose, ma provate a sposare una persona gentile. Questo è un uomo gentile, con buon cuore. Non sono particolarmente orgoglioso di molte cose nella mia vita ma sono molto orgoglioso di essere il padre di mio figlio." (tratto da About time)

Discorso testimone di nozze: ci vuole una marcia in più!

Cari testimoni di nozze, questo paragrafo è dedicato proprio a voi, perché il discorso testimone di nozze non è semplice come quello di un semplice invitato. Da voi ci si aspetta di più, delle parole che arrivino dritte al cuore senza mezzi termini, un discorso matrimonio che sappia includere, divertire, commuovere e che sia perfetto in ogni sua sfumatura.

Se siete più vicini a uno dei due sposi, non fate l'errore di citare solo il vostro amico o familiare, ma dedicate dello spazio anche al coniuge, in modo che possa sentirsi incluso nel vostro discorso matrimonio testimone e, in generale, nella vostra dimostrazione d'affetto.

Parlate di come vi siete conosciuti con entrambi gli sposi, degli aneddoti più divertenti o suggestivi che vi sono capitati insieme, di quella gita o viaggio fatto insieme, di quell'esame tostissimo all'università che però siete riusciti a passare. Delle cene fuori, dei pettegolezzi e di alcuni dei momenti salienti che hanno segnato la vostra relazione di amicizia o di parentela. Non solo un grazie o due parole messe in croce, il discorso testimone matrimonio richiede più inventiva, nonostante anch'esso non debba annoiare ed essere troppo lungo!

sposo che si commuove durante il discorso matrimonio

Discorso celebrante matrimonio simbolico o civile

Argomento diverso quando si parla del discorso celebrante matrimonio simbolico o civile. È possibile infatti che a sposarvi non sia un vostro amico o parente, ma una persona a voi estranea, come il sindaco o un officiante professionista. Anche queste figure, però, saranno chiamate a realizzare dei discorsi per matrimonio civile o simbolico, parlando di voi, della vostra storia e del vostro amore.

Più in generale, sappiate che il discorso sindaco matrimonio civile sarà piuttosto breve e basato su quei pochi istanti che avete avuto per conoscervi prima delle nozze, per cui vi consigliamo di chiedere anche a qualcuno a voi caro di arricchire la cerimonia con un discorso matrimonio più sentito e personalizzato. Per quanto riguarda l'officiante, invece, sappiate che si tratta di veri professionisti del mondo del wedding, che vorranno conoscervi davvero prima delle nozze, in modo da realizzare un bellissimo discorso celebrante matrimonio simbolico completamente ad hoc.

Durante alcuni meeting conoscitivi, il professionista vi farà moltissime domande su di voi e sulla vostra relazione e instaurerà un bel rapporto di amicizia proprio al fine di scrivere un discorso matrimonio originale, sentito e toccante.

Trova il tuo celebrante matrimonio

sposi e invitati che ascoltano un discorso matrimonio di un'amica

Un discorso matrimonio, qualsiasi sarà il vostro ruolo, è dunque una grande responsabilità. Cercate di focalizzarvi sulla storia e di seguire la struttura che vi abbiamo consigliato. Portatelo con voi, possibilmente non in un fazzoletto accartocciato, così da usarlo come punto di riferimento. Così, anche se l'emozione giocherà brutti scherzi avrete un paracadute, senza dimenticare che darà quel tocco di autentico e naturale al tutto.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Ti aiutiamo nella ricerca delle bomboniere più belle per le tue nozze 🎁
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Bomboniere alle aziende della tua zona