Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio sulla spiaggia: piccola guida per nozze da sogno

Sposarsi in riva al mare è il sogno di tantissime coppie. Ma quali sono gli aspetti cui dovete assolutamente prestare attenzione per realizzare un evento unico? Ve lo sveliamo in questo articolo.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi di Wedding Planner alle aziende della tua zona
matrimonio in spiaggia

matrimonio in spiaggia

Una promessa d’amore scambiata con il sottofondo delle onde che si infrangono sulla battigia è sicuramente qualcosa di molto romantico. Per questo, anche nel nostro Paese, la realizzazione del matrimonio sulla spiaggia sta diventando una vera e propria tendenza. Per organizzare un evento degno di nota, perfetto in ogni dettaglio, però, è necessario iniziare con tempo a pensare ad ogni aspetto che una cerimonia sulla spiaggia richiede. Dal ricevimento all’outfit, dalle decorazioni al menu, gli aspetti da gestire sono tantissimi. Ma non temete, se siete in cerca di idee matrimonio mare siete nel posto giusto. Ecco tutti i nostri consigli!

Matrimonio in riva al mare: quando è il momento ideale?

Se avete deciso di pronunciare il fatidico sì proprio in spiaggia, è bene iniziare a pensare al momento più opportuno per organizzare l’evento. Sposarsi in spiaggia, infatti, prevede di pensare a molte variabili, tra cui l’orario migliore e soprattutto un piano B nel caso il meteo non sia dalla vostra parte. Sicuramente, chi sceglie un matrimonio al mare opterà per la stagione estiva, con tutto ciò che ne consegue. Per questo sarà fondamentale evitare orari in cui il sole batte troppo forte e pensare ad ogni dettaglio che possa mettere a proprio agio tutti i vostri ospiti. Un matrimonio sulla spiaggia al tramonto è decisamente l’opzione più gettonata e forse anche quella più romantica, con le luci del sole che piano piano si congedano e donano un’atmosfera davvero speciale. Ma se desiderate anticipare la cerimonia nel pomeriggio, la cosa migliore per proteggere gli ospiti dal sole, è affittare tensostrutture e decorarle a tema, magari con teli in organza e qualche fiore.

spose e invitata durante matrimonio in spiaggia

Come organizzare un matrimonio civile in spiaggia

Sposarsi al mare si può, se ovviamente si tratta di un matrimonio civile. Sappiamo infatti che per quello religioso è necessario essere in un luogo consacrato. Il rito civile, invece, può essere svolto anche al di fuori del municipio, ma prima sarà comunque necessario documentarsi sulle disposizioni del comune in cui intendete celebrare le nozze. Se invece non volete rinunciare al rito religioso, o semplicemente non vi va di stare dietro a scartoffie e alla burocrazia, potrete optare per la celebrazione del rito simbolico, magari coinvolgendo un vostro caro che avrà l’onore di “condurre” questa particolare cerimonia.

Location e allestimento matrimonio in spiaggia

Ovviamente la location del matrimonio spiaggia dovrà essere studiata nei minimi dettagli, sia che decidiate di realizzare solo la cerimonia in riva al mare sia che optiate anche per un ricevimento sulla sabbia. Oltre all’orario migliore, dunque, sarà necessario optare per un luogo innanzitutto facilmente accessibile e che ben si sposi al mood delle vostre nozze. Ad esempio, un matrimonio in spiaggia è la location perfetta per nozze dallo stile bohémien. Immancabile sarà l’arco floreale per incorniciare gli sposi mentre si scambiano le promesse, qualche candela, se si tratta di un matrimonio in spiaggia al tramonto, borse da mare vintage piene di rami e foglie resistenti al caldo, ghirlande, acchiappasogni e decorazioni in legno.

taglio torta nuziale matrimonio in spiaggia

Oltre alle tensostrutture, se optate per un matrimonio più formale – anche se sulla spiaggia lo stile non è mai eccessivamente ingessato – potrete aggiungere anche delle passerelle in legno per non sprofondare nella sabbia.

Corner rinfrescante e area gadget

Se vi state chiedendo come organizzare un matrimonio in spiaggia che riesca a lasciare a bocca aperta tutti i vostri ospiti, vi consigliamo di sorprenderli con un corner rinfrescante. A fine cerimonia, potranno dissetarsi con un cocktail, o ancor meglio, con delle granite o degli spiedini di frutta fresca. E come non pensare poi ad una welcome bag, ossia un piccolo omaggio per gli invitati che possa essere utile per trascorrere la giornata nella maniera più confortevole. Potrete optare ad esempio per un paio di infradito, per un ventaglio con decorazioni fai da te, oppure per un cappello in paglia, o ancora, un repellente anti zanzare, sempre utile soprattutto se si tratta di un matrimonio in spiaggia sera.

Matrimonio mare: il banchetto è fresco e light

Trattandosi di un matrimonio al mare, la soluzione migliore per un banchetto del tutto appropriato è sicuramente una proposta chic ma decisamente light. È impensabile, infatti, che in questa location possano realizzarsi gli infiniti banchetti che si organizzano nei matrimoni più tradizionali. Scegliete dunque un menu realizzato con prodotti di stagione, ancora meglio se a base di pesce. Se si tratta di un matrimonio più informale potreste anche optare per una splendida grigliata, oppure, per qualcosa di più raffinato, come delle eleganti monoporzioni.

sposi durante servizio fotografico in spiaggia

Allo stesso modo, a seconda del mood del matrimonio, potrete orientarvi per un banchetto seduti a tavola, più tradizionale, oppure se si tratta di nozze dallo stile più “casual”, anche per un grande aperitivo con finger food. Tableau, segnaposto e centrotavola dovranno ovviamente seguire il tema prescelto; perfetti i colori che richiamano il mare come l’azzurro, l’acquamarina o giallo sabbia.

Come vestirsi a un matrimonio in spiaggia

Anche in questo caso, la questione su come vestirsi a un matrimonio in spiaggia potrebbe apparire insidiosa. La cosa fondamentale da fare è prima di tutto comunicare ai vostri ospiti che si tratterà appunto di un matrimonio in riva al mare, cosicché gli invitati possano approcciarsi alle nozze in perfetta armonia con il mood dell’evento. L’abito invitata per matrimonio in spiaggia ideale sarà, dunque, fresco, leggero e colorato; via libera anche a sandali e vestiti corti. La sposa, allo stesso modo, potrà optare per un abito non troppo rigido ma decisamente più comodo, dallo stile più informale.

Costo matrimonio in spiaggia

Alla domanda sui costi di un matrimonio al mare è decisamente difficile rispondere con precisione. Tutto dipenderà dalla location e dal tipo di allestimento. Se scegliete, ad esempio, una spiaggia appartenente al territorio comunale, bisognerà fare affidamento al costo che il Comune avrà fissato. Oltre a ciò, i prezzi potrebbero essere diversi se si è residenti o meno nel comune della spiaggia prescelta, o se si tratta di una località particolarmente rinomata. Per un matrimonio in spiaggia low cost, dunque, è preferibile scegliere location meno turistiche e in voga, e propendere per addobbi semplici ma comunque di grande effetto.

allestimento matrimonio sulla spiaggia

Insomma, un matrimonio sulla spiaggia è un evento davvero unico. Con i giusti accorgimenti, orario e location in primis, decorazioni e con tutti i comfort, i vostri ospiti vivranno decisamente un’esperienza speciale e indimenticabile. E voi con loro, sarete protagonisti di una giornata nel segno dell’allegria, della felicità e di un’atmosfera romantica che solo il mare sa rendere così perfetta.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi di Wedding Planner alle aziende della tua zona