Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come sposarsi in Costiera Amalfitana? Tutto quello che c'è da sapere!

Profumo di limoni, il mare che fa da cornice e un’atmosfera poetica: venite insieme a noi in questo viaggio per scoprire come realizzare un matrimonio in Costiera Amalfitana più 6 location.

Non hai ancora prenotato la location per le tue nozze? 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona

Matrimonio in Costiera Amalfitana - duomo Amalfi

Sposarsi in una location da sogno è sempre stato il sogno di tutti gli sposi, e la Costiera Amalfitana rientra appieno in questa denominazione. Romantica, raffinata, suggestiva e unica, come pochi luoghi al mondo sanno essere. Ma come sposarsi in Costiera Amalfitana? Se questa domanda riecheggia nelle vostre menti da un po’ è il momento di darvi tutte le info per avere le idee più chiare. Vi daremo qualche suggerimento su location, ma anche idee per l’allestimento e per trovare ispirazione. Pronti a scoprire questo angolo di paradiso?

Registrati

Indice:

Matrimonio Costiera Amalfitana: un sogno che diventa realtà

C’è poco da fare, sposarsi in Costiera Amalfitana è sinonimo di romanticismo ed eleganza. Non a caso nel corso degli anni sono tante le coppie VIP ad averla scelta come cornice del loro grande giorno, dalla star di Hollywood Lizzy Caplan che è convolata a nozze con l’attore britannico Tom Riley a Ravello, fino all’attore Fabio Fulco che ha sposato Veronica Papa, sempre in Costiera. Scegliere questa zona della Campania, così ricca di fascino, tra terrazze vista mare, strade panoramiche e tramonti magici, significa immergersi anche in una cultura piena di attrattiva e tradizione. Ad attendervi piatti della tradizione dal gusto unico, sapori autentici che sorprenderanno il palato dei vostri invitati. 

Un consiglio che ci teniamo a darvi è quello di muovervi con anticipo, sia per prenotare la location sia per iniziare tutto l’iter burocratico. Le richieste sono tante ma con la giusta organizzazione e l’aiuto, perché no, di un wedding planner, avrete tutto sotto controllo. 

Roberto Napoli Fotografo

Documenti e dove celebrare il rito civile

Ovviamente organizzare un matrimonio in Costiera Amalfitana – soprattutto se non si è residenti o si vive lontano– significa dover pensare a tantissime cose, a partire dai documenti e dalla ricerca della location per la celebrazione. Potrete scegliere di celebrare il rito civile direttamente in location, se la struttura lo prevede, oppure – a seconda della località prescelta – presso palazzi o terrazze. Qualche esempio? 

Se optate per Positano potrete celebrare il rito civile sulla terrazza del comune con vista sul mare, ad Amalfi presso un ex convento benedettino risalente al XII secolo, mentre a Ravello potrete scegliere tra Palazzo Tolla e i Giardini della Principessa di Piemonte. Insomma, delle location davvero d’eccezione.

matrimonio costiera amalfitana

Capitolo a parte è quello sui documenti necessari per organizzare un matrimonio Costiera Amalfitana. Dopo avere effettuato le pubblicazioni di matrimonio nel Comune di residenza, i futuri sposi dovranno presentare al comune prescelto i seguenti documenti:

  • nulla osta dal Comune di residenza;
  • certificato di nascita o A Postille (per cittadini stranieri);
  • eventuale sentenza di divorzio;
  • copia dei documenti d'identità o passaporto per i cittadini stranieri;
  • copia dei documenti d'identità di due testimoni e passaporto per cittadini stranieri;
  • dichiarazione della scelta del regime patrimoniale.

Francesco Artistico Wedding Storyteller

Quali sono le chiese più belle in Costiera

Se invece il vostro sarà un matrimonio in Costiera ma con rito religioso, prima di tutto vi tornerà utile sapere che non tutti i comuni consentono ai non residenti la celebrazione delle nozze in chiesa. Amalfi, ad esempio, lo consente, a differenza di Capri e Sorrento. Una volta accertato questo dettaglio non di poca rilevanza, c’è da scegliere la chiesa. A Positano, potreste pronunciare il “sì, lo voglio” nella splendida Chiesa dell’Assunta, un gioiello del centro storico a due passi dalla spiaggia di Marina Grande. Se cercate una chiesa per una cerimonia più intima e raccolta, vi suggeriamo la suggestiva Chiesa di San Pancrazio a Conca dei Marini che vi donerà anche una vista mozzafiato.

E per una cerimonia in grande che ne dite del Duomo di Amalfi? Ad essere testimoni delle vostre promesse sarà così uno dei capolavori più straordinari del patrimonio artistico italiano. Infine, vi suggeriamo anche la meravigliosa Chiesa di San Gennaro, a Praiano, che vi regalerà splendidi scorci anche per il servizio fotografico grazie al grande sagrato affacciato sul mare. 

Come organizzare un matrimonio tema costiera amalfitana

Anche se la bellezza del luogo fa già di per sé un ottimo lavoro, sarà necessario pensare anche alla personalizzazione. Un matrimonio in Costiera Amalfitana ben si sposa con ricevimenti di ogni tipo, da quello più classico a quello boho, fino a nozze a tema limoni (se non qui dove?). Ma quali sono le decorazioni che meglio si armonizzano al circostante ambiente mediterraneo? Per il luogo della cerimonia, sicuramente tanto verde e un arco fiori delicato e romantico. Per la location e l’allestimento della mise en place, puntate su tovagliati in lino dalle colorazioni tenui e delicate e centrotavola floreali, il tutto arricchito da menù, segnaposto di matrimonio e tableau de mariage tutti perfettamente coordinati. 

E dato che siamo pur sempre in Costiera Amalfitana, sarà un’idea molto carina allestire dei corner tematici, che siano mozzarelle di bufala o delle fresche e dissetanti limonate. 

E dopo aver pensato a tutti i dettagli dell’allestimento matrimonio Costiera Amalfitana, godetevi l’elemento più prezioso, la vera peculiarità di questa zona che lascerà tutti a bocca aperta: il panorama.

Organizza le tue nozze

Francesco Artistico Wedding Storyteller

Dove sposarsi in Costiera Amalfitana?

Se siete arrivati fin qui probabilmente però, oltre alle dritte burocratiche e sull’allestimento, state anche cercando location matrimoni Costiera Amalfitana capaci di rubarvi il cuore. Vi rassicuriamo, siete nel posto giusto. Di seguito vi proponiamo 6 fantastiche strutture che vi consigliamo di andare immediatamente a visionare. 

1. Le Nereidi Eventi

Una splendida vista panoramica sul Golfo di Amalfi, un parco di alberi e una piscina con colonne greche, già questo dovrebbe bastarvi per scegliere immediatamente le Nereidi Eventi. Ma il valore aggiunto di questa struttura, oltre alla sua splendida ambientazione, esterna ed interna, sono sicuramente i servizi che oltre al ricevimento comprendono la possibilità di svolgere la cerimonia in loco sfruttando la splendida vista sulla costa, la fotografia, la musica, e lo spostamento dal luogo della cerimonia alla location. Potrete stare tranquilli, lo staff di Le Nereidi Eventi si occuperà di ogni dettaglio!

Matrimonio in Costiera Amalfitana

Matrimonio in Costiera Amalfitana - bamchetto nuziale

2. Locanda Costa Diva

Cercate una location matrimoni Costiera Amalfitana circondata di piante mediterranee che inebrino i vostri ospiti con profumi intensi ed estasianti? Locanda Costa Diva, situata a Praiano, ammalierà i vostri sensi e appagherà ogni vostra richiesta. La struttura sorge a strapiombo sul mare, l’elemento principe per chi desidera sposarsi in Costiera, e offre sale sia all'aperto che al chiuso. Infine, ad attendervi un menu ricco di tradizione realizzato con ingredienti rigorosamente del territorio. 

Correte sul profilo del fornitore, agli utenti di Matrimonio.com sono riservate ben due promozioni impedibili.

Promozioni 

Matrimonio in Costiera Amalfitana a picco sul mare

Matrimonio in Costiera Amalfitana con cerimonia religiosa

3. Torre la Cerniola

Se il requisito necessario per la scelta della location perfetta è che abbia un panorama mozzafiato, Torre la Cerniola non potrà che essere la struttura che ospiterà le vostre nozze. Da qui, infatti, potrete godere di una vista spettacolare sul Golfo di Salerno. Potrete scegliere di ambientare il banchetto negli spazi interni o nelle terrazze che degradano verso il mare, cui sarà possibile celebrare anche il rito civile ufficiale. E per chi sceglie nozze religiose, a pochi metri dalla Torre, sorge l'incantevole chiesetta del borgo di Erchie.

Cosa aspettate a fissare un appuntamento dal vivo e sceglierla per il vostro matrimonio Costiera Amalfitana da sogno?

Matrimonio in Costiera Amalfitana banchetto sul mare

Matrimonio in Costiera Amalfitana sposi

4. Hotel Raito

Ecco una location matrimoni Costiera Amalfitana immersa tra uliveti e agrumeti, a Vietri sul Mare precisamente. Hotel Ratio, mette a disposizione dei suoi ospiti la sua grande esperienza e professionalità, realizzando un evento unico all’insegna dell’eleganza, potendo contare su un team di consulenti e di un ambiente vasto e ricercato: per i banchetti interni vi sono ben 4 sale tutte con annessi giardini, all’esterno invece terrazze sul mare e la suggestiva piscina.

Senza dubbio, una location ideale per trascorrere il giorno più emozionante della vostra vita immersi in un ambiente elegante ed esclusivo!

location matrimonio in Costiera Amalfitana

location matrimonio in Costiera Amalfitana sul mare

5. Torre Crestarella

Sempre a Vietri sul Mare, sorge un’altra magnifica e suggestiva struttura: Torre Crestarella. Immaginate di ambientare le vostre nozze in un ambiente romantico, in cui fiori, piante mediterranee e il Golfo di Salerno fanno da cornice. No, non state sognando. Qui ogni angolo sarà uno scorcio romantico di cui i vostri ospiti si innamoreranno. Potrete celebrare inoltre il rito simbolico o quello civile proprio nella torre, in un’atmosfera intima e ricca di storia, oppure nella spiaggia privata.

Siamo certi che Torre Crestarella vi rimarrà nel cuore rendendo il giorno del vostro matrimonio davvero unico e indimenticabile!

banchetto location matrimonio in Costiera Amalfitana

cerimonia civile in location matrimonio in Costiera Amalfitana

6. Villa Mariella

Concludiamo la nostra lista di location in Costiera con uno spazio perfetto per accogliere il vostro ricevimento di nozze: Villa Mariella. Si tratta di una struttura immersa nella natura, caratteristica che la rende particolarmente adatta a nozze estive e primaverili. Potrete ambientare l’aperitivo e il banchetto nel giardino o nella terrazza sul mare, all'ombra delle profumate piante di limone. Inoltre, Villa Mariella offre uno sconto speciale del 5% a tutte le coppie di Matrimonio.com, approfittatene subito!

matrimonio in Costiera Amalfitana

Ora che avete tutte le risposte al quesito “Come sposarsi in Costiera Amalfitana?” avete definitivamente deciso di ambientare qui le vostre nozze? Come abbiamo potuto vedere, anche attraverso le 6 location da noi proposte, sposarsi in Costiera Amalfitana senza svenarsi è possibile. Si tratta infatti di una zona che propone soluzioni capaci di andare incontro alle diverse esigenze e a differenti budget, cosicché il sogno possa essere a portata di mano di chiunque desideri avverarlo.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Non hai ancora prenotato la location per le tue nozze? 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona