Andrea Antohi Fotografia

Oggigiorno sposarsi con rito civile non significa più indossare un tailleur al posto di un tradizionale e romantico abito da sposa e rinunciare a piccoli ma importanti dettagli come le bomboniere matrimonio o ad altre tradizioni significative come il lancio del bouquet da sposa. Tanto meno significa pronunciare le proprie promesse in un luogo freddo e poco accogliente come la sala del comune. Finalmente in molte città è possibile pronunciare il proprio "Sì, lo voglio" in location splendide, circondati da romanticismo e originalità. Se ancora non sapete dove celebrare le vostre nozze, scoprite con noi 8 location originali ed esclusive tutte da sognare!

1. In riva al lago

Un luogo suggestivo e romantico è senza dubbio in riva a un lago. Le celeb lo insegnano, per essere davvero trend questa potrebbe essere la scelta vincente, soprattutto se vivete in prossimità di una location di questo tipo. Immaginate che magnifica atmosfera potrete ricreare con un bellissimo rito allestito in riva a un lago, con un paesaggio incantevole alle vostre spalle mentre voi con il vostro meraviglioso abito da sposa a sirena pronuncerete le dolci promesse.

Patrizia Eventi

2. Trulli pugliesi

Altra accattivante idea che riempirà le vostre nozze di una incredibile carica emotiva potrebbe essere sposarsi tra i trulli pugliesi. Questo magnifico scenario naturale potrebbe essere la cornice perfetta per un rito civile pieno di originalità e romanticismo. Inoltre avrete la possibilità di realizzare un reportage di nozze davvero innovativo.

3. Terrazza panoramica in costiera

Il cielo, il mare e una bellissima terrazza panoramica in costiera potrebbero essere il perfetto scenario per dare vita ai vostri sogni. Le 5 terre o la Costiera Amalfitana sono soltanto alcuni esempi di luoghi incredibili dove potersi sposare civilmente in Italia e che tutto il mondo ci invidia! Conquisteranno anche voi?

Marco Ficili Fotografo

4. La magia del bosco

Per chi invece ama la natura e vuole renderla partecipe del proprio giorno più bello, un bosco non può che essere la soluzione ideale. Un matrimonio eco-friendly o dallo stile bohemién potrebbe essere l'ideale per trasformare fiori di ogni specie in segnaposto matrimonio originali oltre a farvi optare per un morbido e leggero abito da sposa stile impero caratterizzato da inserti floreali.

5. A piedi nudi in riva al mare

Se invece non potete assolutamente rinunciare al mare il vostro dovrà essere una cerimonia celebrata in spiaggia. Le onde del mare saranno un romantico sottofondo musicale a quelle che saranno le promesse più importanti della vostra vita. Basterà allestire un delizioso archetto decorato con i vostri fiori preferiti, e se avete scelto un bouquet di peonie per completare il vostro look potreste utilizzare lo stesso fiore anche per le decorazioni.

MamaMare

6. Godersi il tramonto in un roseto

Per ottenere romanticismo allo stato puro non c'è soluzione migliore di quella di sposarsi in un incantevole roseto all'ora del tramonto. Se l'idea vi piace potreste farvi ispirare anche dai profumi di una vigna o dalla bellezza di decine e decine di uliveti, il vostro matrimonio brillerà d'incanto.

7. L'incanto di un castello

Come una vera principessa delle fiabe potreste decidere di avanzare verso il vostro sposo in una splendida ed elegante corte di un castello medievale. A farvi da cornice profumati e colorati giardini, saloni regali e un banchetto nuziale da veri re e regina. Inoltre potreste cogliere l'occasione per organizzare delle nozze a tema medievale con tanto di sbandieratori, i vostri invitati ne saranno incantati.

Il Regno dei Golosi

8. Il fascino irresistibile della barca a vela

Ultima location un po' insolita ma con un fascino davvero irresistibile è la barca a vela. Di certo sarebbe una cerimonia nuziale davvero particolare, tra marinai e ufficiale di bordo come ulteriori invitati di nozze, tutti ad aspettare l'ora del tramonto per dare il via al vostro magico rito. Se optate per delle nozze in stile navy un abito da sposa corto potrebbe essere la soluzione più comoda e pratica!

La scelta della location è uno dei primi impegni da affrontare in prossimità delle nozze, soltanto in questo modo sarà più facile accaparrarsi quella dei vostri sogni. Dopodiché si potrà passare agli step successivi per la definizione del look. Verso quale tipo di acconciatura sposa siete orientate? Questo sembra essere proprio l'anno delle acconciature sposa laterali, per un mood romantico e audace allo stesso tempo!