Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio sul lago: sapete già dove e come organizzarlo?

Se per il giorno delle vostre nozze avete voglia di una location diversa dal solito, perché non scegliete un lago? Il nostro Paese vanta laghi di un fascino incomparabile. Ecco come organizzare il vostro matrimonio sul lago in modo indimenticabile.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

sposo e sposa sul lago

L'Italia è un Paese ricco di laghi e specchi d'acqua di rara bellezza, le loro limpide acque immerse nei più peculiari paesaggi possono essere la cornice perfetta per celebrare con stile il giorno del vostro fatidico sì. Se sognate di percorrere il pontile di un lago per giurarvi amore eterno o di fare un fantastico shooting fotografico in uno scenario mozzafiato, in questo articolo vi spieghiamo come fare.

Eh sì, perché un matrimonio sul lago può essere organizzato in modo sorprendente solo se starete attenti a questi dettagli.

Come e dove organizzare un matrimonio sul lago

Matrimonio al lago: qual è la stagione perfetta?

Sposarsi sul lago è una delle scelte migliori che si possa fare qualora vogliate fissare il matrimonio nella bella stagione. Il lago, infatti, vi permetterà di godervi il panorama che spesso abbraccia pachi e giardini lussureggianti o terrazze vista lago con una scenografia da favola.

Il clima mediterraneo vi agevolerà tantissimo: da fine aprile ai primi di ottobre, riuscirete a sfruttare ampiamente tutti gli spazi all'aperto della location, a contatto con la natura.

sposa che scende dalla barca prima del matrimonio sul lago

La scelta perfetta per abbinare rito civile e banchetto

La maggior parte delle location che sorgono sul lago permettono di combinare il rito civile con il banchetto in modo romantico e suggestivo. Immaginate il vostro arrivo a bordo di una suggestiva barchetta per poi scambiarvi le promesse sotto un arco pieno di fiori, magari davanti a un pontile in legno.

Insomma sarà affascinante giurarvi amore eterno in questo scenario e poi condurre i vostri ospiti in location per i festeggiamenti a due passi da lì.

Allestimento da sogno per un matrimonio in riva al lago

Un allestimento particolarmente indicato nei matrimoni sul lago è il total white. Vi sconsigliamo di appesantire l’ambiente con numerosi dettagli: lasciate che a parlare sia il contesto magnifico, senza troppi orpelli.

Molte location sul lago uniscono il fascino dell’allestimento chic e romantico con un contesto più country: scegliete allora lo stile che possa rappresentare meglio le vostre nozze.

sposo e sposa e celebrante durante rito simbolico al lago

Cos'altro non può mancare? Semplice:

  • un arco floreale per la cerimonia civile;
  • un angolo per le wedding bag riservate agli ospiti in cui inserire anche una piccola guida turistica per godersi appieno lo scenario;
  • un tavolo imperiale per il vostro banchetto, l'opzione migliore per enfatizzare il mood dell’evento, dando quel tocco di originalità e di mondanità in un contesto già di per sé romantico e classico;
  • angoli relax con puff e divanetti per godersi il panorama dall'alto oppure sul prato, per restare a contatto con le sponde del lago.

I laghi più belli d'Italia per organizzare delle nozze da sogno

L’Italia offre davvero un’infinità di mete vista lago e la maggior parte sono ubicate in città prettamente turistiche, perfette se volete organizzare persino un destination wedding o far vivere ai vostri ospiti un weekend relax dopo il vostro matrimonio al lago. Ecco allora i nostri suggerimenti per delle mete imperdibili:

Matrimonio sul Lago di Como

Tra i più grandi d'Italia e immerso nell'affascinante paesaggio prealpino, il Lago di Como offre un panorama mozzafiato e numerosi borghi storici, tra cui ricordiamo Bellagio, Varenna, Laglio, Cernobbio e molti altri.

La location più gettonata per organizzare un destination wedding dai profumi italiani, ma apprezzatissima anche dagli abitanti dei dintorni, che spesso e volentieri lo scelgono come scenario delle loro nozze.

sposa e sposo in abbigliamento tipico scozzese durante matrimonio sul lago di Como

Sposarsi al Lago di Garda

Situato tra la Lombardia, Veneto e Trentino, e incorniciato da uno specchio d'acqua che dà vita a un magnifico contrasto con le vette dei monti, il Lago di Garda vanta numerose ville in stile coloniale, castelli fiabeschi ma anche opzioni in stile rustico, perfette quindi per organizzare un matrimonio sul lago per tutti gusti.

Bellissime poi le località che si affacciano sul lago, come Riva del Garda, Limone sul Garda, Sirmione o Desenzano, tutti luoghi mozzafiato che — seppur in regioni diverse — condividono lo stesso paesaggio, o quasi!

Sposarsi sul Lago d'Iseo

Il quarto lago più grande della Lombardia, situato nella Val Comanica. Un luogo davvero stupendo, che ospita la più grande isola lacustre naturale d'Italia che poi è anche la più alta d'Europa. Chi non vorrebbe realizzare un servizio fotografico mozzafiato, con alle spalle il Monte Isola?

Matrimonio al Lago di Braies

Dal colore verde smeraldo e circondato dalle imponenti rocce dolomitiche della Val Pusteria, il lago di Braies è una perla alpina paradisiaca, stupendo d'inverno quanto in estate. Una location che non può essere raccontata a parole, per la sua perfezione più assoluta.

Il Trentino-Alto Adige, oltre al Lago di Braies, offre moltissimi altri luoghi simili dove poter organizzare un matrimonio sul lago da sogno, come il Lago di Carezza, il Lago di Resia, il Lago di Tovel o il Lago di Molveno. A seconda di dove vorrete sposarvi, troverete il vostro lago di riferimento dove realizzare un meraviglioso servizio fotografico.

sposo e sposa che corrono su una passerella di legno del Lago di Braies

Lago di Bolsena 

Dimore medievali e fortezze incastonate in un magnifico paesaggio collinare al confine tra Umbria e Lazio, il lago di Bolsena, quinto per dimensioni in Italia, è il rifugio d'amore ideale per coronare il sogno delle nozze con un matrimonio al lago esclusivo.

Lago Trasimeno

Nessuna ambientazione è più idilliaca dell’Umbria per un evento importante come quello delle nozze: le location immerse nelle rigogliose valli di ulivi e di castagni secolari, le abbazie, gli eleganti casali del Settecento e i borghi medievali vicini alla zona del lago Trasimeno saranno la cornice perfetta sia per una cerimonia con rito simbolico, che per un ricevimento con rito religioso in una delle tante chiesette presenti nella zona.

Sposarsi sul Lago Maggiore

Un'altra perla italiana famosa in tutto il mondo, che si distingue per le sue acque straordinarie e l'atmosfera avvolgente. Al confine tra Italia e Svizzera, il lago Maggiore è il secondo lago più grande d'Italia e il maggiore dei laghi prealpini. La sua Isola dei Pescatori insieme ai comuni di Arona, Stresa e Verbania Pallanza costituiscono una meta molto amata per i paesaggi ricchi di charme ed eleganza, gli edifici storici e i giardini incantati.

sposi sulle rive del lago Maggiore

Insomma, tutto questo per dire che sposarsi in riva al lago è il giusto compromesso se amate mare e montagna. Scegliete il luogo che più fa per voi, quello che magari durante una visita di piacere vi ha rubato il cuore e portate i vostri ospiti ad ammirare quella piccola parte della vostra anima che è rimasta lì, a contemplare l'immensità del lago.

Se vi abbiamo convinto, che ne dite di fare un salto nella sezione Ricevimento del nostro portale? Vi basterà scorrere la pagina e utilizzare il filtro “ubicazione” per selezionare le location con vista lago. Questo vi permetterà di iniziare a farvi un’idea dei panorami e dei luoghi più suggestivi, visualizzando anche servizi extra, plus e recensioni delle coppie che hanno deciso di coronare proprio lì il loro sogno d’amore, organizzando un indimenticabile matrimonio sul lago.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona