Tecnofoto 2000
Tecnofoto 2000

L'Italia è un Paese ricco di laghi e specchi d'acqua di rara bellezza, le loro limpide acque immerse nei più peculiari paesaggi possono essere la cornice perfetta per celebrare con stile il giorno del vostro fatidico sì. Se sognate di percorrere il pontile di un lago per giurarvi amore eterno o di fare un fantastico shooting fotografico in uno scenario mozzafiato, in questo articolo vi spieghiamo come fare. Eh sì, perché un matrimonio vista lago può essere organizzato in modo sorprendente solo se starete attenti a questi dettagli.

Matrimonio al lago durante la stagione perfetta

Sposarsi sul lago è una delle scelte migliori che si possa fare qualora vogliate fissare il matrimonio nella bella stagione. Il lago, infatti, vi permetterà di godervi il panorama che spesso abbraccia pachi e giardini lussureggianti o terrazze vista lago con uno scenario da favola. Il clima mediterraneo vi agevolerà tantissimo: da fine aprile ai primi di ottobre, riuscirete a sfruttare ampiamente tutti gli spazi all’aperto della location, a contatto con la natura.

Gabriel Garbo Photography
Gabriel Garbo Photography

La scelta perfetta per abbinare rito civile e banchetto

La maggior parte delle location che sorgono sul lago, permettono di combinare il rito civile con il banchetto in modo romantico e molto suggestivo. Immaginate il vostro arrivo a bordo di una suggestiva barchetta per poi scambiarvi le promesse sotto un arco fiorato, magari davanti a un pontile in legno. Insomma sarà affascinante giurarvi amore eterno in questo scenario e poi condurre i vostri ospiti in location per i festeggiamenti a due passi da lì.

Allestimento da sogno per un matrimonio in riva al lago

Un allestimento particolarmente indicato nei matrimoni vista lago è il total white. Vi sconsigliamo di appesantire l’ambiente con numerosi dettagli: lasciate che a parlare sia il contesto magnifico, senza troppi orpelli. Molte location sul lago uniscono il fascino dell’allestimento chic e romantico con un contesto più country: scegliete allora lo stile che possa rappresentare meglio le vostre nozze. Cos’altro non può mancare? Semplice:

  • un arco floreale per la cerimonia civile;
  • un angolo per le wedding bag riservate agli ospiti in cui inserire anche una piccola guida turistica per godersi appieno lo scenario;
  • un tavolo imperiale per il vostro banchetto, come opzione migliore per enfatizzare il mood dell’evento dando quel tocco di originalità e di mondanità in un contesto già di per sé romantico e classico.angoli realx con puff e divanetti per godersi il panorama dall’alto oppure sul prato, per restare a contatto con le sponde del lago; 

Matrimonio al lago di Como o sulle altre rive più belle d’Italia 

L’Italia offre davvero un’infinità di mete vista lago e la maggior parte sono ubicate in città prettamente turistiche, perfette se volete organizzare persino un destination wedding o far vivere ai vostri ospiti un weekend relax dopo il vostro matrimonio. Ecco allora i nostri suggerimenti per delle mete imperdibili:

Lago di Como

Tra i più grandi d'Italia e immerso nell'affascinante paesaggio prealpino, il Lago di Como offre un panorama mozzafiato e numerosi borghi storici, tra questi ricordiamo Bellagio, Varenna, Laglio, Cernobbio e molti altri.

Paolo Lamperti Photographer
Paolo Lamperti Photographer

Lago di Braies

Dal colore verde smeraldo e circondato dalle imponenti rocce dolomitiche della Val Pusteria, il lago di Braies è una perla alpina paradisiaca. Sono in crescita infatti le coppie che scelgono di celebrare il loro matrimonio sulle Dolomiti, sia italiane che straniere.

Lago di Garda

Situato tra la Lombardia, Veneto e Trentino, e incorniciato da uno specchio d'acqua che dà vita ad un magnifico contrasto con le vette dei monti, il Lago di Garda vanta numerose ville in stile coloniale, castelli fiabeschi ed anche opzioni in stile rustico.

Lago Maggiore

Si distingue per le sue acque straordinarie e l'atmosfera avvolgente, al confine tra Italia e Svizzera, il lago Maggiore è il secondo lago più grande d'Italia e il maggiore dei laghi prealpini. La sua Isola dei Pescatori insieme ai comuni di Arona, Stresa e Verbania Pallanza costituiscono una meta molto amata per i paesaggi ricchi di charm ed eleganza, gli edifici storici e i giardini incantati.

RacconTiAmo
RacconTiAmo

Lago di Bolsena 

Dimore medievali e fortezze incastonate in un magnifico paesaggio collinare al confine tra Umbria e Lazio, il lago di Bolsena, quinto per dimensioni in Italia, è il rifugio d'amore ideale per coronare il sogno delle nozze con un ricevimento esclusivo.

Lago Trasimeno

Nessuna ambientazione è più idilliaca dell’Umbria per un evento importante come quello delle nozze: le location immerse nelle rigogliose valli di ulivi e di castagni secolari, le abbazie, gli eleganti casali del Settecento e i borghi medievali vicini alla zona del lago Trasimeno saranno la cornice perfetta sia per una cerimonia con rito simbolico, che per un ricevimento con rito religioso in una delle tante chiesette presenti nella zona.

LABevents
LABevents

Insomma: sposarsi in riva al lago è il giusto compromesso se amate mare e montagna. 

Se vi abbiamo convinto abbastanza, che ne dite di fare un salto nella sezione Ricevimento del nostro portale? Vi basterà scorrere la pagina e utilizzare il filtro “ubicazione” per selezionare le location con vista lago. Questo vi permetterà di iniziare a farvi un’idea dei panorami e dei luoghi più suggestivi, visualizzando anche servizi extra, plus e recensioni delle coppie che hanno deciso di coronare proprio lì il loro sogno d’amore.