Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio nel bosco: l'idea originale che stavate cercando per la vostra location

La natura rigogliosa, il silenzio interrotto solo dal rumore delle fronde degli alberi o dallo scricchiolio delle foglie sotto le suole. Un matrimonio nel bosco sarà la vostra oasi di pura bellezza nel giorno più importante della vostra vita.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Federica Vero - Fotografia Hand Made

L’ombra naturale degli alberi, lo spazio sconfinato in cui la natura allestirà per voi lo scenario più bello, il bouquet da sposa ispirato ai colori del momento, la meraviglia e lo stupore dei vostri invitati quando — mentre pronuncerete le vostre promesse —  alzeranno gli occhi al cielo e l’unico tetto che vedranno sarà fatto di foglie, nuvole e stelle. Ecco le nostre ispirazioni per organizzare un matrimonio in un bosco.

Come organizzare un matrimonio nel bosco

Lo spirito del progetto: la cerimonia nel bosco

Sono diverse le coppie che scelgono di convolare a nozze in una cerimonia a cielo aperto. Chi preferisce la spiaggia, chi il giardino di una villa secolare e chi rivede nel bosco quel contatto ancestrale con la natura, con il lato più selvaggio o con la propria dimensione spirituale. Insomma il bosco è il luogo mistico e perfetto in cui unire due cuori in una meravigliosa cerimonia civile o simbolica.

Le fronde degli alberi faranno non solo da allestimento ma da frescura naturale per i vostri ospiti: un'ottima scelta se state pensando di organizzare le nozze nella stagione estiva. Niente tensostrutture, in questo caso, ci saranno gli alberi a fare ombra; preoccupatevi solo di allestire un piccolo altare su cui scambiarvi le promesse, mentre per le sedute basteranno delle sedie spaiate o dei comodi puff e divani bianchi dall'aspetto più glamour. 

Dandelion Photographic Studio

Per chi invece ha intenzione di unirsi in matrimonio con rito religioso, è possibile scegliere una chiesetta in piena campagna e, magari, provare a concordare col parroco la celebrazione della funzione nel boschetto adiacente alla chiesetta. Non sarà facile, ma tentar non nuoce! In alternativa, potrete sempre spostarsi nel bosco per il rinfresco nuziale. 

Il vostro banchetto en plein air

Progettare un intero banchetto in un bosco non è una scelta che può essere lasciata al caso o all'improvvisazione. Sebbene i dettagli decorativi possano non essere così fondamentali se al centro si vuol lasciare il bosco, con i suoi colori e i suoi elementi, dall'altra occorre affidarsi alle mani di un professionista, in grado di selezionare il contesto migliore per il ricevimento.

Il terreno, ad esempio, deve essere pianeggiante per evitare che gli ospiti siano in pendenza, occorre prevedere una tensostruttura in linea con l’estetica dell’evento per scongiurare gli imprevisti meteorologici, è importante assicurarsi che i fornitori e gli ospiti riescano a raggiungere facilmente la location. Pensate poi alle prese elettriche per il DJ e l'illuminazione e soprattutto al catering che organizzerà il banchetto del vostro matrimonio nel bosco.

La Sposa degli Alberi - Wedding Designer

È bene infatti che anche il catering abbia esperienze pregresse nello svolgimento di eventi simili così da saper giostrare in maniera impeccabile la zona cucina e coordinare la propria brigata. Durante un matrimonio nel bosco, refrigerare le pietanze e le bevande, utilizzare una cucina mobile, avere piani d'appoggio per impiattare sono tutti aspetti che vanno ponderati per tempo: non è impossibile ovvio, ma organizzarsi alla perfezione è fondamentale. Per cui siate chiari durante il colloquio col catering e spiegate per filo e per segno le vostre intenzioni.

Una volta stabiliti i dettagli tecnici, date spazio alla vostra fantasia, progettando il banchetto dei vostri sogni: stoviglie colorate, apparecchiatura rustica e non necessariamente coordinata, bouquet di fiori di campo come centrotavola e tutti i colori che ricordano il bosco nella stagione scelta per le nozze.

Decorazioni matrimonio nel bosco

Decorare non è il primo impegno da fissare in agenda per le coppie che decidono di convolare a nozze in una location come il bosco. Valorizzare è sicuramente l’obiettivo principale da perseguire, piuttosto che portare o aggiungere: occorre enfatizzare l’intero contesto, partendo proprio dalla selezione dei materiali. Benvenute le decorazioni in legno, i fiorellini di campo e perché no, dei bei tappeti con cuscini sparsi qua e là in modo che i vostri ospiti possano sedersi senza toccare il terreno. 

matrimonio nel bosco

In un matrimonio nel bosco, il legno non servirà solo come materiale di tavoli imperiali o per quello della cerimonia. È da considerarsi proprio il primo elemento su cui puntare: usatelo per i cartelli segnaletici o per appuntare frasi e citazioni celebri. L’arte calligrafica si sposa perfettamente con il mood dell’evento, se potete, rivolgetevi a un bravo calligrafo per questi elementi decorativi e per tutta la suite cartacea.

Per il resto delle decorazioni, create composizioni usando il foliage presente nell'entourage. Una meravigliosa altalena attaccata ai rami di un grande albero potrebbe essere l’elemento decorativo di spicco del vostro matrimonio nel bosco!

Russotto Photography

E per la torta nuziale? Una meravigliosa naked cake o una coloratissima crostata con frutti di bosco e foglie di ogni sfumatura è sicuramente la scelta giusta per il vostro coup de théâtre. Seguite la stagione dei fiori e delle foglie e create una torta nuziale in linea con il momento in cui avete deciso di sposarvi: il bosco avrà lo stesso foliage della vostra torta! Inoltre, fate attenzione al supporto: sì a un'altra altalena che pende dal ramo di un albero e su cui adagiare la wedding cake, e benveuti supporti in legno o pietra di vario genere. Pensate al concetto di rustico e naturale e il gioco è fatto!

Dandelion Photographic Studio

L’arte di illuminare la natura

Scegliete la soluzione migliore per illuminare il vostro ricevimento a cielo aperto. I fili di luce a led sono una bellissima idea perché creano quell'atmosfera carica di fascino, simile a un cielo stellato. In alternativa, scegliete un’azienda che possa fornirvi la soluzione giusta, in linea col contesto, selezionando prodotti e materiali a zero impatto ambientale.

Usate lanterne poggiate sui ceppi e candele messe in contenitori, ma attenzione: tutto deve essere in sicurezza per evitare che le fiamme nel bosco divampino senza controllo. In alcuni casi, potrebbe essere necessario avere dalla guardia forestale tutti i permessi del caso. Allestire e decorare con le candele un matrimonio nel bosco è sempre un'ottima idea, soprattutto di sera, ma con tutto quel legno è fondamentale prestare la massima attenzione!

Officina Eventi

Divertimento a tutta natura

Avete deciso come far divertire i vostri ospiti? Ballare sotto le stelle con la musica di una band dal vivo è tra le idee da mettere in lista. E che ne dite di una gara da taglialegna divisi in squadre? Se poi amate i giochi un po' anni '90 potreste organizzare il gioco della mela come nel celebre film Il Tempo delle Mele o addirittura giocare alla pignatta! Tutti modi divertenti per passare il tempo in compagnia dei vostri ospiti.

Giulia Castellani

Altra opzione: organizzate un matrimonio a tema! Il matrimonio nel bosco si presta ad esempio per una bella festa in maschera, decorata con i props degli animali tipici di questo habitat. Comprate delle maschere di volpe, cervo, cinghiale, riccio e scattate tantissime foto presso l'angolo dedicato al photo booth. O ancora, se volete regalare ai vostri ospiti uno spettacolo a cui assistere, coinvolgete un gruppo di danzatori professionisti che proporranno uno spettacolo a tema bosco con fate, folletti, streghe e gnomi, o degli acrobati che potranno usare gli alberi circostanti come supporto per il loro show. Per la sera, poi, lo spettacolo delle farfalle luminose — le ballerine con indosso delle ali a led — sarà una scelta azzeccatissima che creerà un'atmosfera molto suggestiva. Se desiderate qualche idea sul tema animazione, ecco un articolo su come intrattenere gli ospiti a un matrimonio.

Russotto Photography

In tanti cercano una location ma in pochi riescono a trovare un sogno. Se anche voi siete rimasti folgorati da quest'idea e avete ben chiaro come organizzare un matrimonio nel bosco, allora non dimenticate di progettare un total look funzionale e in linea con il mood dell’evento: scegliete un abito da sposa con tessuti morbidi e con tagli in stile bucolico, evitate modelli eccessivamente aderenti altrimenti avrete difficoltà a camminare. E non dimenticatevi la coroncina di fiori per dare un tocco ancor più naturale all'outfit. 

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi di Wedding Planner alle aziende della tua zona