Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Torta per il matrimonio su un’altalena: 20 spunti per una presentazione in grande stile

Originale, elegante e dal sapore rétro, è la torta per il matrimonio su un’altalena, una tendenza che ben si presta a stili e concept di vario genere. Pronti a scoprirla insieme?

Non hai ancora scelto la tua torta nuziale? 🍰
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Torte nuziali alle aziende della tua zona
Raul Gori Fotografo

Il momento del taglio della torta nuziale è difatti uno dei più attesi durante il ricevimento. La festa sta quasi per volgere al termine e l’inizio di una nuova vita insieme è finalmente realtà. La decorazione che esalta il dolce sarà fondamentale per dare un impatto visivo di grande suggestione al tutto e per questo bisognerà pensare a qualcosa di magico e creativo allo stesso tempo. Un’idea? Posizionare la torta per il matrimonio su un’altalena. Elegante, country, fluttuante, sospesa e chic, se cercate anche solo uno di questi effetti e stili, allora questa è la wedding cake decoration che stavate cercando.

Torta per matrimonio su altalena: seguite il fil rouge dell’evento

Come ogni elemento che pensate di inserire nelle vostre nozze, anche la decorazione per il momento del dessert e della torta deve seguire l’espressione stilistica che avete dato al ricevimento.
Per questo sarà di fondamentale importanza — grazie all’ausilio del cake designer ma anche del floral designer e alla stretta collaborazione di tutte le figure coinvolte —, realizzare qualcosa di magico che sappia unire alla perfezione la torta per matrimonio su altalena con il mood delle decorazioni predominanti. Un matrimonio country chic in una cascina oppure in stile bohémien sarà l’ideale per dar vita a questa idea, così fresca e allegra, come l’altalena, un po’ un simbolo di libertà, gioia e spensieratezza. D'altronde la troviamo come da tradizione posizionata in un ambiente bucolico o comunque in luoghi in cui la natura è particolarmente presente.

Ma nulla è perduto per chi invece ha organizzato delle nozze in una location raffinata e chic, magari vista mare o con piscina. Basterà far indossare alla torta matrimonio su altalena lo stesso stile per assimilarla completamente nel fil rouge decorativo.

Forme, stili, design: come scegliere la torta per matrimonio su altalena

Ma com'è ovvio che sia per organizzare tutto nei minimi particolari senza tralasciare nessun dettaglio, bisognerà anche scegliere quale delle tante tipologie di torte nuziali si presterà maggiormente per questo tipo di decorazione. Partiamo da una torta nuziale di gran moda in questi ultimi anni, la naked cake, ossia la torta a strati dall'effetto un po’ "invecchiato" e raschiato che piace davvero tanto.

Scegliere questa torta posizionandola su un appoggio sospeso sarà di grande impatto, andando a giocare sull'effetto verticale e sulla semplice raffinatezza che sprigiona. Ma se dovessimo fare una breve lista delle torte nuziali che più si adattano a questa decorazione, di certo non potremmo non inserire quelle più classiche ma anche meno essenziali, ricoperte in glassa, panna o pasta di zucchero. Perfette per chi sceglie un matrimonio elegante, di classe, su altalene dal fascino chic e rétro, sono ad esempio le torte arricchite da lussuosi dettagli dorati. Un effetto di prestigio per una torta per matrimonio su altalena dal carattere sofisticato.

Fiori, tessuti e light design: gli elementi decorativi che non possono mancare

Ma la torta per matrimonio su altalena non può di certo essere lasciata sola, senza qualcosa che la valorizzi ancora di più e la renda quel dettaglio decorativo che farà la differenza. Qui potrete sbizzarrirvi, tra luci, fiori, piante, tulle, corde e sfere in cristallo. L’elemento floreale sarà quello che non potrà mancare, inserito sia nella decorazione della torta, arricchita con fiori delicati e freschissimi, sia sull'altalena stessa, sia nella scenografia che la ospita. Tutto andrà a inserirsi in maniera armoniosa ed equilibrata, senza eccedere. Se ad esempio i fili dell’altalena rimangono spogli, allora si potrà giocare di più sulla decorazione della torta, del piano d’appoggio o dello sfondo. Anche i tessuti andranno studiati nel dettaglio, per essere inseriti come base della torta, come guarnizione della stessa, ma anche nell'altalena, magari con un tulle che ne avvolge completamente i fili.

Seguire la stagionalità dei fiori sarà poi un plus, con gladioli, fresie, lisianthus, ortensie se le nozze saranno in estate; più primaverili anemoni, tulipani, e peonie, mentre decisamente invernali i ranuncoli. Ma saranno le rose, presenti in ogni periodo dell’anno, a essere perfette come decorazione sulla torta e sull'altalena stessa. Il tutto arricchito da avvolgenti foglie di eucalipto che cadono dolci sui sostegni dell’altalena e da piccoli punti di nebbiolina.

Tonalità della torta per matrimonio su un’altalena

La palette cromatica che vi accompagnerà durante tutto l’evento colorerà il bianco e l’avorio con delicatezza e discrezione, così come la torta per matrimonio su altalena e tutta la decorazione. A esaltarne il fascino non potrà di certo mancare il nuovo colore Pantone di quest’anno, il Very Peri, una tonalità di blu pervinca con un vigoroso sottotono viola e rosso, perfetto abbinato a rosa pastello e lilla ma anche a nuance di verde, blu e ocra. Da non tralasciare poi il rosso, il rosa antico e i colori più ruvidi come il legno grezzo.

Fascino e magia con un’illuminazione da favola

Se abbiamo scelto delle nozze serali, allora la nostra torta per matrimonio su altalena non potrà di certo non essere corredata di romantiche luci. Sfumature, colori, ombre, tutto contribuisce a rendere l’atmosfera della zona dessert, e non solo, suggestiva e ammaliante. Il light design rimane quindi qualcosa cui non si può di certo fare a meno. Via quindi alla pioggia di lucine a led con toni caldi, perfette sulle corde dell’altalena ma anche per la scenografia. Se cercate sempre e solo la raffinatezza e la location lo permette, allora giocate con delle sfere di cristallo sospese o con lampadari, molto chic e dal sapore rétro, sempre dello stesso materiale. Non possono di certo mancare poi le candele, sia sull'altalena a illuminare timidamente la torta, sia tutt'intorno magari con lanterne country chic.

Un tipo di decorazione, in definitiva, che ben si adatta a un ambiente esterno, magari sotto un albero che possa accogliere l’altalena e tutta la sistemazione scenografica, luci incluse. Ma se nella vostra location non vi è traccia di vegetazione, niente paura, vi basterà una struttura simil-gazebo, da cui far pendere la vostra bellissima torta matrimonio su altalena.

Non hai ancora scelto la tua torta nuziale? 🍰
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Torte nuziali alle aziende della tua zona