Matrimonio

Decorazione sala per matrimonio: 8 idee per definire lo stile del vostro ricevimento

La sala che accoglierà il vostro banchetto nuziale ha bisogno di allestimenti personalizzati che raccontino qualcosa di voi e definiscano uno stile. Ecco 8 idee di tendenza per la decorazione sala per matrimonio.

13
Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

Daniil Onichev

Che abbiate finalmente trovato il luogo perfetto per accogliere il vostro ricevimento o che siate ancora alla ricerca ma con un’idea ben precisa in mente, arriverà il momento di pensare agli allestimenti, in particolare a quelli del luogo principale in cui si svolgeranno i festeggiamenti: la sala del banchetto. Vi sentite un po’ persi nel vasto mondo degli allestimenti nuziali? Niente paura, oggi vi sveliamo come decorare la sala per matrimonio con ben 8 idee che definiranno il vostro stile e renderanno gli ambienti del vostro ricevimento luoghi unici e personalizzati.

Idee decorazione sala per matrimonio:

Candele: imprescindibili per un tocco romantico

Iniziamo il nostro viaggio creativo con l’illuminazione degli spazi. Per creare un’atmosfera romantica e calda non possono certamente mancare le candele, un dettaglio decorativo ideale per qualsiasi stile. Di piccole o grandi dimensioni, si prestano a diventare le protagoniste di centritavola e decorazione sala raffinati, collocate su candelabri romantici, dentro vasetti di vetro oppure appese al soffitto in boule trasparenti, le candele vi assicurano una luce soffusa per un’atmosfera suggestiva e sognante in qualsiasi stagione dell’anno.

sposi davanti al tavolo del banchetto allestito

Cascate di luce per decorazioni d’incanto

Volete ricreare l’effetto di un cielo stellato nella sala che accoglierà il vostro banchetto? Puntate allora su una decorazione sala con ghirlande e catene di luci a led. Per uno stile industrial e un po’ vintage le catenarie di lampadine sono certamente le più gettonate, mentre, se state puntando su una scenografia romantica e più principesca, è possibile optare per ghirlande o cascate luminose, che si distinguono dalle catenarie per l’elevato numero di luci led molto fitte e vicine l'una all'altra, creando un effetto luce unico che darà volume all'intera decorazione.

Toni pastello e colori naturali per uno shabby très chic

Se vi state chiedendo come decorare la sala per matrimonio in uno stile shabby la prima cosa a cui dovrete fare attenzione sono le tonalità di colore. Per questo stile dall'aria provenzale e “trasandata” non sono ammessi i colori accessi o vibranti, bensì quelli pastello. Via libera quindi al rosa cipria, lilla e verde salvia per il flower design che predilige fiori freschi, selvatici o di campo. Per i tessuti invece la tendenza colore è rivolta verso il bianco e il color panna, tonalità neutre per tovagliati di cotone e lino.

Davide Soncin Photographer

Nuova vita a vecchi arredi

Se rovistare nei mercatini di seconda mano e dare un’occhiata nei negozi d’antiquariato in cerca di tesori del passato è la vostra passione, uno stile vintage per gli allestimenti del vostro ricevimento nuziale è ciò che fa al caso vostro. Come decorare la sala da pranzo in stile vintage è più semplice quando viene deciso il periodo del passato a cui ispirarsi. Niente lusso o flower design esagerati e puntate sulla semplicità e sul dare una seconda -o terza- vita a arredi recuperati con un riciclo creativo come sedie di metallo, cornici e specchi antichi. Tutti questi elementi sono ideali per la decorazione della parete, mobilie consunte, lettere o insegne luminose, bottiglie di vetro per i centritavola, recipienti di cristallo e valigie per il tavolo delle bomboniere e dei confetti.

Strutture geometriche per una decorazione sala minimal

In totale contrasto con sfarzo e sontuosità, lo stile minimal predilige la semplicità e la ricerca dell’essenziale. Forme semplici, geometriche e pulite, colori neutri e delicatezza, la decorazione sala matrimonio minimal sfrutta l’estetica degli spazi senza sovraccaricare con allestimenti eccessivi. Si prediligono semplici strutture di metallo geometriche che elevano delicati bouquet di fiorellini a cui vengono appese candele in boule, ad esempio, oppure vasi geometrici in vetro e ferro battuto che racchiudono piccole piante grasse. Mise en place essenziali per fare pulizia d’immagine e lasciare spazio a un’essenza raffinata.

Officina030

Frutta e verdura: la natura va a nozze

Chi ha detto che i fiori sono gli unici elementi decorativi naturali per le nozze? Frutta e verdura possono portare altrettanta allegria, colore e freschezza nella sala del vostro banchetto. Fragole e lamponi, per decorare i vostri tavoli insieme a margherite o fiori di campo, per uno stile primaverile rustico e boho chic. Nuance di rosso, arancione, giallo, bordeaux e verde unendo uva, melograni e mazzi di asparagi selvatici, oppure mandorle e noci insieme a bacche, pigne e spezie per creare l’atmosfera incantata di un bosco. Lasciate che la natura e le stagione siano la vostra ispirazione

Rame e oro: i colori tendenza per le decorazioni sala glamour

Sono loro i colori tendenza degli ultimi anni, e i più cool in fatto di decorazioni nuziali. Il copper (o rame) dona luce agli spazi del vostro ricevimento, l’oro li impreziosisce. I suoi colori tingono strutture in ferro battuto come specchi e cornici, centritavola e porta candele -per gli stili più industrial chic e minimal-, abbinati a elementi decorativi e composizioni floreali con foliage e fiori dai colori accesi per un contrasto romantico che conquista.

Alessandro Colle

Decorazioni sospese per un’atmosfera da favola

Alzate gli occhi al cielo perché le decorazioni per sala sono proprio sopra di voi. Appese al soffitto le decorazioni pendenti possono essere davvero di ogni tipo: boule di vetro con all'interno delle candele, lampadine, ghirlande di fiori e persino cartoline e mongolfiere se il vostro tema di nozze sarà il viaggio, ad esempio, ma potete davvero sbizzarrirvi secondo lo stile e il tema del vostro evento. Le decorazioni sospese sono perfette per creare un’atmosfera speciale e raccolta e per ottimizzare gli spazi senza sovraccaricare le tavolate con un eccesso di ornamenti.

Matteo Innocenti Photography

Là fuori sono davvero numerose le idee per decorare con stile la sala del vostro ricevimento ed è probabile che siate partiti con un’idea precisa ma, durante la ricerca d’ispirazione, avete cambiato idea mille volte. Niente panico! Scegliete uno stile ben preciso, un budget e studiate con attenzione il luogo e la stagione che accoglierà il vostro evento, arrivate a questo punto le nostre idee di decorazione sala per matrimonio saranno davvero utili!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

Altri articoli che potrebbero interessarti