Matrimonio

Cascate di dolcezza: le fontane di cioccolato per le vostre nozze

Chiudete gli occhi e immaginate gocce di cioccolato che avvolgono una fragola, cascate dal sapore ammaliante che sgorgano a fiotti e, in sottofondo, si percepiscono risate e schiamazzi. Ora aprite gli occhi. Siamo ad un matrimonio. Il vostro.

Officinacquamarina

In alcuni eventi le frasi per matrimonio pronunciate dagli sposi durante lo scambio degli anelli non sono l’unico momento di dolcezza a cui assisterete. Le fontane di cioccolato rappresentano un vero sogno per gli occhi e il palato dei vostri ospiti. Ecco come immaginarle per le vostre nozze: dallo sweet table fino alle nozze interamente tematizzate al cioccolato, con wedding favors colmi di praline, usate anche per i segnaposto di matrimonio.

Idee per tutti i gusti

In questo caso l’espressione “ce n’è per tutti i gusti” è davvero l’esatta rappresentazione di questo piccolo sogno nel cassetto. Le fontane di cioccolato possono essere organizzate a seconda delle vostre preferenze e degli usi che ne potrebbero esser fatti. Il cioccolato fondente, seppur amarognolo e dal gusto decisamente particolare, è quello che si presta maggiormente per queste occasioni, sposando alla perfezione tutti i vari abbinamenti con frutta, mousse e finger food dolci.

Il cioccolato al latte, dal colore più chiaro e dal sapore più dolce, è quello generalmente più apprezzato da tutti gli ospiti. Il cioccolato bianco così candido e delicato può risultare a tratti quasi stucchevole e quindi poco apprezzato specie nei vari accostamenti. Il cioccolato aromatizzato è sicuramente quello che sorprenderà i vostri ospiti, un po’ come un abito da sposa colorato, potete sceglierlo al peperoncino, alla menta, al gianduia o persino colorato, abbinandolo alla sfumatura delle vostre nozze.

Marco Bernardi Photography

Peccati di gola

Una fontana di cioccolato è l’esatta rappresentazione di un peccato di gola, una tentazione irresistibile che, oltre a garantire infinita dolcezza, decora l’angolo su cui è posta, creando una scenografia molto ricercata. Ma poi? Come si può utilizzare nel concreto? Resta solo un decoro alla stessa stregua di un bouquet di fiori o è possibile che gli ospiti possano utilizzarla oltre che fotografarla? Se avete scelto una fontana di cioccolato per le nozze è bene che tutti gli ospiti possano essere messi nelle condizioni di interagire con questa meraviglia; ecco qualche idea:

  • sul buffet di frutta è perfetta per intingere i pezzi di ananas, cantalupo, fragole, acini d’uva, kiwi o gli interi spiedini di frutta mista;
  • sullo sweet table è ideale per intingere i biscotti o come topper di mousse, cheescake, panna cotta e mini tortine. Ricordatevi di decorare il tavolo con qualche frase d’amore a tema cioccolato;
  • accanto al cigar corner, dove solitamente è presente la selezione di rum e cioccolato fondente, potrebbe essere simpatico posizionare una fontana con dei cucchiaini a disposizione anche dei piccoli ospiti;
  • se avete pensato ad un corner a tema dolci golosi, la fontana di cioccolato è perfetta per far affondare le frittelle di mele, i donuts, le praline in formato cake pops, i krapfen, i waffle, le crepes o i brezel dolci.

Restaurant Relais - Romantic Hotel Furno

Una vera tentazione

Il funzionamento della fontana è molto semplice: la struttura, solitamente in acciaio inossidabile, riprende le stesse caratteristiche di una fontana vera e propria, con colonna verticale centrale e i vari vassoi su cui viene raccolta la cioccolata; quest’ultima potrà essere inserita a pezzi o direttamente fusa, a discrezione di chi dovrà adoperarla. Il meccanismo permette al cioccolato fuso di colare nei vassoi fino all'ultimo, in cui gli ospiti potranno intingere frutta e dolci.

L’altezza della fontana può variare dagli 86 centimetri fino ad un metro e 50 centimetri, questo dipende dall'effetto scenografico che volete creare e dalle varietà di fontane a disposizione del catering, della sala o dei pasticceri. In alternativa, è possibile noleggiare le fontane di cioccolato con un costo che varia dai 200 ai 400 euro a seconda della grandezza.

Villa Torre

Un matrimonio a tema

La fontana di cioccolato è quella chicca golosa che dovrà essere assolutamente presente se il vostro sarà un matrimonio a tema cioccolato:

  • iniziate tutto con degli inviti matrimonio con carta profumata all'essenza di cacao;
  • i colori del matrimonio dovranno riprendere le nuance del cioccolato;
  • per il tableau potete utilizzare i nomi dei brand più famosi in questo settore;
  • il menù può essere composto chiedendo al catering di ispirarsi in accostamenti sorprendenti tra salato e cacao;
  • infine, la wedding cake non può che essere tutta cioccolatosa.

Nicodemo Luca Lucà

Se sceglierete di tematizzare tutto l’evento o anche se vorrete semplicemente inserire una fontana di cioccolato a fine festa, ricordatevi di arricchire la bomboniera di matrimonio con una cioccolettata al posto della classica confettata. Vi basterà inserire in un sacchettino o in un piccolo vasetto, dei cioccolatini di vari gusti; in questo modo riuscirete a mantener fede alla tradizione, assicurando però un nuovo sapore.

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • Idee segnaposto matrimonio: 35 soluzioni per i vostri tavoli
    Tutto quello che c'è da sapere sul ricevimento di nozze
    Idee segnaposto matrimonio: 35 soluzioni per i vostri tavoli
    Per far sì che un matrimonio sia indimenticabile nulla va lasciato al caso, dall'impeccabile organizzazione alle decorazioni e mise en place. E per i segnaposto? Lasciatevi incantare dalle migliori 35 idee segnaposto matrimonio!
  • Nozze da sogno ispirate a quelle di Paris Hilton e Carter Reum
    Tutto quello che c'è da sapere sul ricevimento di nozze
    Nozze da sogno ispirate a quelle di Paris Hilton e Carter Reum
    La grande storia d’amore tra Paris Hilton e Carter Reum appartiene anche ai loro fan tanto che hanno filmato e deciso di rendere pubblico ogni dettaglio del gran giorno. Sognate delle nozze in grande stile? Lasciatevi ispirare dalle loro scelte!
  • Matrimonio a tema limoni: le migliori idee per un'organizzazione impeccabile!
    Tutto quello che c'è da sapere sul ricevimento di nozze
    Matrimonio a tema limoni: le migliori idee per un'organizzazione impeccabile!
    Chi sogna di celebrare un matrimonio pervaso da atmosfere mediterranee potrà ispirarsi ai limoni per vedere esauditi i desideri. Questo frutto è perfetto per delle nozze estive e non solo, ecco le più belle idee per un’organizzazione a regola d’arte!
  • Allestimenti matrimonio Ikea: le idee più originali per decorare le vostre nozze
    Tutto quello che c'è da sapere sul ricevimento di nozze
    Allestimenti matrimonio Ikea: le idee più originali per decorare le vostre nozze
    Allestimenti matrimonio Ikea? Sì lo voglio! Ecco 18 idee originali per trasformare semplici oggetti, probabilmente già presenti nelle vostre case, in dettagli decorativi unici per le nozze.
  • Torta cheesecake: 5 modi per servirla al matrimonio
    Tutto quello che c'è da sapere sul ricevimento di nozze
    Torta cheesecake: 5 modi per servirla al matrimonio
    Offrire una cheesecake al matrimonio può apparire una scelta non convenzionale, in realtà non vi è alternativa migliore. Grazie al sapore squisito e alla grande versatilità, essa può essere servita in almeno 5 modi diversi. Quali? Vediamoli insieme!