Alessia Gatta Wedding Reporter
Alessia Gatta Wedding Reporter

I preparativi per la cerimonia di nozze prevedono un'accurata selezione di tutti quei dettagli necessari a rendere il tutto impeccabile, partendo dalle partecipazioni matrimonio con cui si decide di annunciare il grande giorno, alle bomboniere matrimonio che lasceranno un piacevole ricordo della nostra grande festa. Molto spesso però nell'organizzazione di tutti i dettagli ci si trova a dover far fronte a costi non poco elevati, ma con un pizzico di creatività è possibile personalizzare le nozze in modo esclusivo.
Oggi vi proponiamo 6 spunti per realizzare delle fantastiche bomboniere fai da te! 

1. Confeziona in modo creativo la tua confettura!

Wedding & Family Stories
Wedding & Family Stories

Amate il mondo handmade e per il giorno delle vostre nozze state prendendo in considerazione l'idea di creare delle bomboniere personalizzate adornate con delle ricercatissime decorazioni di matrimonio fai da te? Niente di più semplice! La prima delle idee che stiamo per proporvi è una bomboniera gastronomica, una deliziosa confettura a base di frutta perfetta per uno spuntino o da abbinare ad una ricca selezione di formaggi durante una cena in compagnia. 
Le confetture sono da sempre uno dei regali più apprezzati, riescono infatti a conquistare tutti, sia grandi che piccini. Se siete abili in cucina e siete continuamente alla ricerca di nuove ricette, potrete provare a farle a casa, in alternativa acquistate delle buonissime marmellate biologiche e decorate i vasetti nei modi più creativi.

L'importante è creare equilibrio tra i vari elementi che caratterizzeranno le vostre nozze, ragion per cui se il vostro sarà un fil rouge rustico potrete adornare i barattolini con elementi naturali oppure con dei dettagli in seta e tulle nel caso di un ricevimento classico. Senza ombra di dubbio il risultato sarà una bomboniera matrimonio originale ma soprattutto deliziosa!

2. Piantine per coloro che possiedono il pollice verde

Max Salani
Max Salani

Un'idea regalo per i vostri amici con il pollice verde può essere un grazioso vasetto con delle piantine, una proposta originale per coloro che amano colorare di verde il proprio terrazzino.
Recandovi in un vivaio locale non sarà difficile trovare un'ampia varietà di piantine, inoltre, potrete abbellire la vostra bomboniera e scaldare il cuore dei vostri invitati con dei bigliettini con frasi romantiche o citazioni di un autore che preferite.

3. Sale aromatizzato: un'idea per bomboniera di matrimonio fai da te per insaporire i piatti

Dorian Photography
Dorian Photography

Usare del sale aromatizzato è un ottimo metodo per dare condire cibi sia crudi che cotti, ne basta davvero poco per dare un tocco ricercato ai piatti. Realizzarlo è semplice e poco dispendioso! Acquistate del sale, normale o grosso, e una variegata scelta di spezie, che possono spaziare dal timo, salvia, pepe nero, bacche di ginepro al peperoncino piccante. 
Ma come si procede? Basterà tritare minuziosamente le vostre spezie, unirle al sale e, successivamente, infornare il tutto per circa 30 minuti a 60º in modo tale da perdere ogni traccia di umidità.
Preparate i vostri pacchettini secondo lo stile che più preferite, noi abbiamo scelto lo stile country e abbiamo utilizzato dei sacchetti di juta decorati con delle cordine di canapa e vi abbiamo aggiunto dei bigliettini di matrimonio fai da te con delle frasi d'amore e le iniziali degli sposi. Il procedimento è facile e veloce, che ne dite di mettervi all'opera?

4. Sacchetti profumati per armadi

Anna Sylenko

Un altro spunto originale per le vostre bomboniere di nozze sono i sacchetti profumati con erbe aromatiche da riporre nei cassetti e negli armadi, oppure con delle saponette naturali agli olii essenziali di lavanda, di arancio dolce, di ginepro o di zenzero. Un regalo apprezzato da tutti e sicuramente molto utile, potrete inoltre decorare i vostri sacchetti con delle conchiglie, rametti e dei mazzetti di fiori essiccati.

5. Barattolini con spezie

Nicola Tanzella fotografo

Con dei piccoli barattolini e delle spezie è possibile realizzare delle fantastiche bomboniere matrimonio utili per coloro che amano arricchire le proprie creazioni in cucina, recatevi in un negozio di generi coloniali e scegliete dell'ottimo peperoncino, dei granelli di pepe fresco o dei profumati chiodi di garofano da riporre nei vasetti. Per decorare i vostri barattolini in modo originale, vi basterà un rotolo di pizzo, facilmente reperibile in merceria, e collocarlo lungo il bordo del coperchio in modo da conferirgli un tocco shabby chic.

6. Legumi: una bomboniera di matrimonio fai da te semplice e gustosa!

Fotograficart
Fotograficart

Ultima delle proposte fai da te per chi ha realizzato in maniera autonoma ogni piccolo dettaglio nuziale, partendo dagli inviti di matrimonio alle bomboniere, sono i legumi secchi. I legumi, specialmente se ecologici, sono una preziosa fonte di proteine, salimi minerali e ferro. I vostri invitati saranno sicuramente lieti di riceverli! Scegliete la varietà che vi piace di più, collocate i vostri legumi in dei graziosi sacchettini e decorateli in base al fil rouge delle vostre nozze. Et voilà!

Vi siete fatti un'idea? Il fai da te è un ottimo modo per allenare l'ingegno e la creatività! Munitevi degli strumenti necessari e iniziate a sbizzarrirvi! E se non avete ancora scelto i segnaposto matrimonio da collocare sui tavoli del banchetto, non dimenticate che anche in questo caso troverete tante soluzioni handmade che vi consentiranno di realizzare degli originali segnaposto matrimonio fai da te che lasceranno tutti i vostri invitati a bocca aperta! Cosa state aspettando?