I preparativi per la cerimonia di nozze prevedono un'accurata selezione di tutti quei dettagli necessari a rendere il tutto impeccabile, partendo dalle partecipazioni matrimonio con cui si decide di annunciare il grande giorno, per poi finire in bellezza con le bomboniere matrimonio che lasceranno un piacevole ricordo della nostra grande festa. Molto spesso ci si trova a dover far fronte a costi non poco elevati ma con un pizzico di creatività è possibile realizzare delle fantastiche bomboniere fai da te originali e apprezzate da tutti.

1. Deliziose marmellate fatte in casa

Le intramontabili confetture fatte in casa sono da sempre uno dei regali più apprezzati e capaci di conquistare tutti. Se siete abili in cucina e amate provare nuove ricette, questa è la soluzione più adatta a voi! Scegliete i gusti che più vi piacciono e iniziate a preparare delle squisite marmellate per la colazione e delle confetture per accompagnare formaggi stagionati e poi riponetele in dei barattolini carioni. Et voilà, le vostre saranno delle bomboniere matrimonio originali e deliziose!

2. Piantine per gli amici con il pollice verde

Un'idea regalo per i vostri amici con il pollice verde può essere un grazioso vasetto con delle piantine, una proposta originale per coloro che amano colorare di verde il proprio terrazzino.

Recandovi in un vivaio locale non sarà difficile trovare un'ampia varietà di piantine, inoltre, potrete abbellire la vostra bomboniera con dei nastri di raso e dei bigliettini con frasi romantiche, che scalderanno il cuore dei vostri invitati.

3. Scatoline portaoggetti decorate a mano

Se siete appassionate di pittura e decoupage potrete realizzare a casa delle meravigliose scatoline dipinte a mano in cui riporre oggetti di vario genere. Vi basterà acquistare delle scatoline di legno o di cartoncino e dipingere con degli acquerelli delle trame floreali o dei disegni di vostro gradimento. Una volta che la vostra creazione sarà pronta, riponete il vostro portaoggetti in delle scatole con dei confetti e dei fiori, magari proprio quelli che avete scelto per il vostro bouquet di fiori, così che possiate rendere tutto in perfetta sintonia.

4. Sacchetti profumati per armadi

Un altro spunto originale per le vostre bomboniere di nozze sono i sacchetti profumati con erbe aromatiche da riporre nei cassetti e negli armadi, oppure con delle saponette naturali agli olii essenziali di lavanda, di arancio dolce, di ginepro o di zenzero. Un regalo apprezzato da tutti e sicuramente molto utile, potrete inoltre decorare i vostri sacchetti con delle conchiglie, dei rametti e dei biglietti con delle frasi d'amore che parlino un po' della vostra meravigliosa storia.

5. Barattolini shabby chic con spezie

Con dei piccoli barattolini e delle spezie è possibile realizzare delle fantastiche bomboniere matrimonio utili per coloro che amano arricchire le proprie creazioni in cucina, recatevi in un negozio di generi coloniali e scegliete dell'ottimo peperoncino, dei granelli di pepe fresco o dei profumati chiodi di garofano da riporre nei vasetti. Per decorare i vostri barattolini in modo originale, vi basterà un rotolo di pizzo, facilmente reperibile in merceria, e collocarlo lungo il bordo del coperchio in modo da conferirgli un tocco shabby chic.

6. Bottigline dipinte con lo smalto

Delle bellissime bottigline per liquori decorate a mano possono essere un altro interessante spunto per le bomboniere di nozze, con cui potete mettere in gioco tutta la vostra creatività. Recatevi in un negozio di articoli per la casa e scegliete le bottigline che più vi piacciono, dipingetele poi con lo smalto o con le tempere incidendovi i vostri nomi. Quando lo smalto si sarà asciugato del tutto e le vostre bottigline saranno pronte, potatele in distilleria e scegliete quindi i liquori di vostro gradimento. Un buon digestivo sarà apprezzato da tutti! 

Vi siete fatte un'idea? Il fai da te è un ottimo modo per allenare l'ingegno e la creatività! Munitevi degli strumenti necessari e iniziate a sbizzarrirvi! E se non avete ancora scelto i segnaposto matrimonio da collocare sui tavoli del banchetto, non dimenticate che anche in questo caso troverete tante soluzioni handmade che vi consentiranno di realizzare degli originali segnaposto matrimonio fai da te che lasceranno tutti i vostri invitati a bocca aperta! Cosa state aspettando?