Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Saponette per bomboniere fai da te a base di glicerina

La manualità è il vostro forte? Vi spieghiamo come preparare dei saponi alla glicerina da regalare ai vostri invitati. Leggete le istruzioni e mettetevi all'opera!

Un modo originale per ringraziare i propri cari per la loro partecipazione ad uno dei momenti più importanti della vostra vita è donargli una bomboniera unica nel suo genere.
Se state cercando idee alternative a quelle comuni per stupirli con qualcosa di veramente originale oggi vogliamo proporvi delle saponette bomboniere fai da te a base di glicerina utili e facili da realizzare che lasceranno tutti letteralmente a bocca aperta. Curiosi di scoprire come produrle da soli in modo totalmente artigianale? Venite a scoprirlo con noi!

Di cosa avremo bisogno?

  • Alcol medico
  • Formine in silicone (anche quelle usate per i cubetti di ghiaccio)
  • Olii essenziali all'aroma di vostro gradimento
  • Fiori secchi
  • Sapone a base di glicerina vegetale

1. Spruzzate dell'alcol nello stampo

Per evitare che si creino bolle nelle saponette, spruzzate dell’alcool sulla superficie interna dello stampo. L'ideale è un diffusore spray che distribuisca bene il prodotto in maniera omogenea. Ripetete l'operazione per due volte, sia prima di versare la glicerina liquida all'interno dello stampo che dopo aver ripiempito ogni singola formina.

2. Aggiungete i fiori secchi nello stampo

Una volta umidificato lo stampo con alcol, aggiungete i petali dei fiori secchi in ognuna delle formine dello stampo, non molti, in modo tale che possano amalgamarsi bene con la glicerina e decorino l'interno della saponetta. Per un effetto armonioso e ben bilanciato, potrete scegliere dei fiori che abbiano le stesse tonalità del vostro bouquet.

3. Fate a pezzetti la glicerina vegetale e mettetela in pentola

Il prossimo passo è quello di sciogliere la glicerina, esistono vari modi per farlo, come la cottura a bagnomaria o in microonde, ma la più quotata è quella tradizionale al tegame. Tagliatela a pezzi e riponetela nel tegame lasciadola sciogliere a fuoco lento evitando soprattutto l'ebollizione. 

4. Aggiungete il resto degli ingredienti

Man mano che la glicerina si scioglie, aggiungete gli olii essenziali e qualche petalo in più, facendo attenzione che non si attacchino al tegame.
Una volta che la glicerina si sarà totalmente sciolta, sarà pronta per essere trasformata in saponetta!

5. Conferitele la forma che desiderate

Versate la glicerina nello stampo facendo attenzione a non riempirlo completamente. Non dimenticate di fare un'ulteriore spruzzata di alcol sulla parte superiore delle vostre saponette.

6. Lasciate raffreddare

Lasciate raffreddare le vostre bomboniere saponette in un luogo fresco o direttamente nel congelatore. In un luogo fresco le saponette impiegheranno qualche giorno nel solidificarsi, nel caso del congelatore invece l'attesa potrebbe essere di circa trenta minuti.

7. È giunto il momento di confezionarle!

Una volta realizzate le vostre saponette profumate per bomboniere, non vi resta che confezionarle in dei sacchetti di tela e aggiungervi dei dettagli decorativi, potete scegliere degli elementi che sposino la tematica delle vostre nozze, come ad esempio delle conchiglie per il tema mare, dei piccoli limoni in ceramica per quello mediterraneo o delle stelline per le nozze ispirate alle costellazioni. Infine, non dimenticate di aggiungervi dei bigliettini con ringraziamenti ai vostri cari!

Amate il mondo dell'handmade e avete già realizzato personalmente alcuni dettagli per il banchetto nuziale? E allora non vi resta altro che mettervi a lavoro e creare queste graziose saponette per bomboniere fai da te. Un gesto d'amore che i vostri cari apprezzeranno!