La Precisina
La Precisina

“L’amor che move il sole e l’altre stelle” è uno dei versi più romantici della letteratura italiana, e chissà se scrivendolo il celebre Dante Alighieri avrebbe mai pensato che le costellazioni potessero diventare anche un originale tema di matrimonio nell’epoca moderna! L’influenza dei pianeti e degli elementi che li circondano da secoli ispira le più grandi storie d’amore. Come organizzare un matrimonio costellazioni perfetto in ogni minimo dettaglio? Abbiamo stilato una meticolosa guida per illustrarvelo al meglio!

Partecipazioni matrimonio costellazioni

Chiaraneve
Chiaraneve

I miti delle costellazioni fin dall’antichità hanno ispirato storie di grandi amori, imprese eroiche e racconti divini, ma in che modo queste vicissitudini possono essere tradotte nelle decorazioni di un ricevimento nuziale in questo stile? Tanto per cominciare gli inviti di matrimonio dovranno anticipare qualcosa sul tema senza svelare troppo. A questo proposito i colori giocano un ruolo predominante: blu e oro risulteranno indispensabili per riprodurre l’immagine di un cielo notturno illuminato dal bagliore delle stelle.

Su un’elegante carta ruvida si potranno realizzare stampe ad effetto acquarello nelle sfumature del blu da arricchire poi con tocchi dorati e metallizzati per simulare la luce stellare. Chi invece desidera ottenere delle proprie partecipazioni di matrimonio originali e super personalizzate potrà distinguerle riproducendo diverse costellazioni su ognuna. Anche prediligendo una palette cromatica più vivace si potranno ottenere risultati straordinari, l’importante sarà inserire sempre dettagli iridescenti che possano rievocare un’immagine celestiale!

Tableau matrimonio costellazioni

Pentaprisma Foto Design
Pentaprisma Foto Design

Se sulle partecipazioni gli invitati avranno viste raffigurate le più rinomate costellazioni del pianeta, di certo si aspetteranno un menù di nozze a cinque stelle. Prima di sedersi al banchetto e deliziarsi con le prelibate pietanze, il loro sguardo andrà alla ricerca del tabellone che li condurrà verso il loro posto a tavola. E proprio come i Re Magi potranno seguire la stella cometa per giungervi! Se avete organizzato il ricevimento con tanti tavoli rotondi potrete attribuire ad ognuno il nome di una diversa costellazione. 

Cassiopea, Andromeda e Orione illumineranno la via ai vostri cari fino a raggiungere il luogo del banchetto nuziale, dove ad attenderli ci saranno i più deliziosi piatti insieme a bevande e vini dal pregio indiscusso. Un vero paradiso terrestre, è proprio il caso di dirlo!

Segnaposto matrimonio costellazioni

Come le Ciliegie Wedding & Event Planner
Come le Ciliegie Wedding & Event Planner

Dopo aver osservato attentamente a quale costellazione è abbinato il proprio nome, ogni invitato potrà sedersi al banchetto nuziale per gustare l’atteso pasto. Così come ogni altro dettaglio del matrimonio, anche la mise en place dovrà rievocare il tema lunare che ne fa da filo conduttore. Per quanto riguarda i centrotavola ci si potrà sbizzarrire con composizioni floreali arricchite da elementi luminosi e iridescenti che ricordino lo splendore delle stelle, come ad esempio delle piccole candele o stoviglie dalle sfumature dorate.

I segnaposto invece oltre ad essere un dettaglio decorativo dell’apparecchiatura, saranno per gli invitato un gadget da conservare anche dopo le nozze. Potrete decidere se rievocare il tema attraverso i colori, scegliendo di scrivere il nome di amici e parenti su cartoncini di carta ruvida nei toni del blu nello stesso stile delle partecipazioni. Tra le tante idee di matrimonio costellazioni emerge anche quella di enfatizzare il fascino celeste con piccoli oggetti che lo possano rappresentare: calamite a forma di stella o originali portachiavi in ceramica decorata a mano sono quanto di più indicato per elevare il tema mantenendo un’eleganza che non sfoci mai in un gusto pacchiano.

Tema tavoli matrimonio costellazioni

Open Art
Open Art

E se i segnaposto saranno per gli invitati un ricordo da custodire anche dopo il ricevimento, come dovranno essere i segnatavolo per potersi armonizzare al tema del matrimonio? Seguendo lo stesso fil rouge presente in ogni elemento decorativo e ornamentale anch’essi dovranno far rivivere la magia delle stelle che aleggerà nell’atmosfera. Tutto ciò sarà più semplice del previsto: il tableau de mariage precedentemente allestito infatti avrà già determinato i nomi di ogni tavolo!

Su ognuno di essi potrete quindi posizionare una raffinata cornice o un grazioso cartoncino dove sarà illustrata la costellazione di riferimento. E perché non arricchire questi eleganti segnatavolo con un po’ di storia e cultura? Sul retro di ognuno potrete scrivere il mito che aleggia dietro ogni gruppo stellare, con cenni storici precisi e menzioni alle più famose leggende. In questo modo il banchetto nuziale non sarà più solo un momento di convivalità e degustazione dei cibi, ma porterà anche risvolti utili che gli invitati difficilmente dimenticheranno!

Torta matrimonio costellazioni  

Giuseppe Cavaliere Fotografo
Giuseppe Cavaliere Fotografo

Un matrimonio a tema costellazioni non potrà mai definirsi tale senza una torta nuziale che ne riprenda in pieno lo stile. In questo caso si potrà far affidamento alla maestria di esperti pasticceri che sappiano riprodurre l’universo stellare su un dolce che sia scenografico e golosissimo al tempo stesso, senza dimenticare di mantenere un occhio di riguardo al vostro gusto specifico. Se alla base del vostro matrimonio spicca uno stile dalle sfumature classiche potrete optare per un’imponente torta nuziale all’americana formata da tre o più piani rivestiti da pasta di zucchero nella palette dei blu e degli azzurri.

Ma se desiderate stupire amici e parenti con un qualcosa di davvero straordinario, perché non scegliere di decorare il dolce con l’effetto marmo? Questa particolare lavorazione, di gran tendenza nella pasticceria moderna, permette di ottenere sfumature spettacolari che tanto ricordano i colori delle galassie e la luminosità stellare. Senza dubbio la scelta più consigliata per arricchire il gran giorno con una nota di modernità perfettamente in linea al tema costellazioni!

Perché limitarsi a un matrimonio a 5 stelle quando puoi averne a milioni? Il tema delle costellazioni permette di realizzare decorazioni, allestimenti ed elementi ornamentali di tutto prestigio. Le nostre idee vi hanno affascinato ma avete ancora dei dubbi su come concretizzarle? Non preoccupatevi, i nostri espertissimi fornitori sono qui per aiutarvi: vi suggeriamo di consultare il nostro catalogo di professionisti del settore nuziale per scoprire quale possa fare al caso vostro!