In vista del giorno più bello della vostra vita è importante scegliere delle bomboniere per matrimonio che lasceranno un piacevole ricordo delle vostre nozze, in molti casi la scelta oscilla tra i soliti oggetti classici in argento o porcellana, oppure molto spesso si preferisce optare per delle bombonierie matrimonio utili per la casa. Stesso discorso vale anche per i segnaposto per matrimonio, che rappresentano un tratto distintivo e donano un tocco d'eleganza ai tavoli del banchetto nuziale. Sono davvero tanti i dettagli che possiamo scegliere per il nostro matrimonio, ma abbiamo mai pensato al fai da te? Perché non proviamo a stupire i nostri invitati con delle partecipazioni per matrimonio originali e creative ma soprattutto fatte con le nostre mani? Bastano cinque semplici mosse, vediamo insieme come procedere!

Inviti matrimonio puzzle: di cosa abbiamo bisogno?

  • Cartoncino o qualunque tipo di carta prescelta per gli inviti
  • Disegno o modello da stampare dell’invito
  • Forbici
  • Matita
  • Righello
  • Nastro di raso del colore che preferisci

1. Inviti matrimonio fai da te da stampare: scegliete il disegno e il print

Come prima cosa occorre disegnare i vostri inviti per matrimonio, oppure se non vi destreggiate abbastanza nel disegno, cercate un modello che vi rappresenti. In internet è possibile reperire una grande varietà di sagome e di disegni matrimonio da stampare che si prestano perfettamente alla creazione homemade sia di partecipazioni che di segnaposto per matrimonio fai da te. Dovrete soltanto personalizzare la sagoma con i vostri nomi, la data e il luogo delle nozze e stampare l'invito sul cartoncino o sulla carta che avrete precedentemente scelto. Potete stamparli al computer o recatevi in tipografia per richiedere il formato e la grammatura che desiderate.

2. Inventa il tuo puzzle

Il passo successivo consiste nel disegnare sulla parte inferiore, quella in cui non è presente la stampa per intenderci, la forma del vostro puzzle. Aiutandovi con il righello tracciate con una matita, senza fare troppa pressione, il numero e la forma dei pezzi che preferite.

3. Ritaglia

Ora ritagliate con cautela i bordi che avete disegnato. È importante prestare molta attenzione perché, se i pezzi non dovessero coincidere, non sarà possibile completare il puzzle. Nell'esempio che vi proponiamo i pezzi totali sono 6, ma se volete rendere un po' più stuzzicante la soluzione del gioco, basterà disegnare un numero maggiore di parti oppure dargli forme irregolari più difficili da unire. Ed ecco fatto! Le vostre partecipazioni per matrimonio originali sono pronte!

4. Fai la prova del tuo invito puzzle

Quando avrete ritagliato tutti i frammenti del puzzle, dovreste ottenere un risultato simile a quello della figura qui in alto. Per verificare che il lavoro sia stato fatto nel modo corretto, provate a comporre le vostre partecipazioni puzzle fai da te e assicuratevi che tutti i pezzi combacino perfettamente.

5. Aspettate! Manca un dettaglio importante!

Per finire il vostro prezioso invito fai da te, prendete un nastro di raso del colore che preferite, disponete i vari pezzi uno sopra l'altro e legateli con un bel fiocco. Se i pezzi sono molti potete riporli in una piccola scatola o in un sacchetto e aggiungervi anche degli ornamenti che richiamino il vostro bouquet di fiori. Se per il giorno delle nozze avete scelto ad esempio un bouquet di peonie, potreste decorare il sacchetto o la scatolina con delle bellissime peonie raccolte in un fiocco di seta o di tulle.
E per donare un ulteriore tocco di personalità alle vostre partecipazioni, aggiungete anche delle frasi d'amore o delle citazioni di un autore che preferite.

Finalmente il vostro invito personalizzato è pronto per essere spedito o consegnato ai vostri invitati! Se state cercando di limitare le spese per non sforare di troppo il vostro budget e stavate pensando di optare per delle partecipazioni di nozze economiche, ecco a voi il modo migliore per farlo! Queste sono solo alcune delle crezioni in cui potete cimentarvi, ma non dimenticate che ci sono tantissimi spunti per creare anche delle bellissime bomboniere per matrimonio fai da te con cui potrete mettervi in gioco utilizzando la vostra creatività.

A proposito, avete già scelto i fiori e lo stile del bouquet da sposa che porterete il grande giorno? Se non lo avete già fatto è giunto il momento di mettersi alla ricerca di tutti quegli elementi che renderanno questo magnifico accessorio permettamente a tema con la cerimonia e anche con il vostro outfit nuziale. In che modo? Mediante delle composizioni floreale da inserire nell'acconciatura da sposa, nell'asola della giacca dello sposo sottoforma di boutonnière e negli adorni che caratterizzeranno il vostro matrimonio. Pronti a dare il via al prossimo step dei preparativi?