Personalizzare le nozze è un’attività che rientra nel puro divertimento per molte coppie. Se anche voi vi sentite dei piccoli inventori, perché non mettere a frutto la vostra arte nella realizzazione di un segnaposto matrimonio? Vi proponiamo un video tutorial attraverso cui realizzare un segnaposto matrimonio fai da te in argilla. Se l’idea vi piace e se vi sentite particolarmente ferrati nella tecnica, potete replicare i passaggi per realizzare delle creazioni simili in argilla, come le decorazioni chiudi-busta delle partecipazioni matrimonio!

Il materiale: tutto quello che vi serve

  • Argilla - il classico panetto che si solidifica all'aria senza necessità di cottura;
  • un rullo o un mattarello da cucina
  • uno stampo rotondo o della forma che desiderate dare alla vostra decorazione;
  • un chiodo piccolo - in alternativa è perfetto anche il bastoncino di un lecca-lecca;
  • adesivi con lettere - verranno usate per indicare le iniziali degli ospiti ma se volete creare delle decorazioni differenti, potete acquistare degli adesivi con citazioni, mini frasi d’amore o numeri per comporre la vostra data;
  • un tubetto di vernice bianca e un pennello per l’applicazione;
  • smalto per unghie dorato;
  • spago.

Il procedimento passo dopo passo

1. Stendete bene l'argilla con l'aiuto del rullo o del mattarello, in modo da formare un rettangolo ben piatto e liscio. In questo modo riuscirete a lavorare senza alcun problema e il risultato sarà perfetto.

2. Successivamente potete tagliare l'argilla con l’aiuto del vostro stampo. Se non riuscite a reperirne uno, potete rimediare usando un bicchiere capovolto. Se userete questo tutorial per creare un segnaposto matrimonio originale, ricordatevi di realizzare i pezzi in base al numero di invitati.

3. Forate l’estremità di ciascun cerchio di argilla con lo spiedino o il chiodo e lasciate asciugare. Non è necessario che il buco sia molto grande: deve essere sufficiente a far passare il cordino di spago.

4. Una volta che l'argilla è ben asciutta, sarà il momento di dipingere i vostri loghi. Usate la vernice bianca nella zona centrale e lo smalto dorato sui bordi per dare un po’ di luce decisamente glamour.

5. Lasciate asciugare la vernice e lo smalto prima di posizionare le lettere con le iniziali degli ospiti su ciascun disco d’argilla. Potete acquistare i pack di adesivi colorati oppure monocolore, per un risultato più elegante e sobrio.

6. Ultimo passaggio: fate passare lo spago o il nastrino attraverso il foro e annodate. Ecco fatto! Con questo piccolo lavoro artistico, avrete realizzato una bellissima idea segnaposto matrimonio.

Che ne pensate? Se siete rimasti colpiti dalla facilità dei vari passaggi, potete navigare sul nostro portale alla ricerca di altre ispirazioni e idee fai da te. Chissà, magari viaggiando con un po’ di fantasia e con una buona dose di organizzazione, riuscirete persino a creare delle bomboniere matrimonio personalizzate con la tecnica dell’argilla.