Alla ricerca di idee originali per segnaposto di matrimonio del vostro banchetto nuziale? Le decorazioni dei matrimoni di oggigiorno vanno a nozze con la creatività, per cui se state pensando di personalizzare alcuni dettagli come il tableau de mariage, gli inviti e gli allestimenti, sul nostro portale troverete un’infinità di idee dove l’estro e la creatività la fanno da padroni! In quest’articolo abbiamo raccolto i segnaposto più originali ”serviti in tavola” da chi si è già sposato, per darvi qualche spunto da copiare o riadattare secondo i vostri gusti!

Segnaposti matrimonio fai da te per sorprendere!

Non solo il giorno delle nozze è fatto per essere goduto in ogni momento, ma anche la stessa pianificazione dell’evento può (e forse deve) essere vissuta con divertimento. Non a caso una famosa citazione dice che “l’attesa del piacere è essa stessa un piacere”. Un modo per divertirsi organizzando il proprio matrimonio, è sicuramente ricorrere al fai-da-te. E, difatti, tra le idee più originali non mancano quelle DIY! Segnaposto matrimonio fai da te semplicissimi da realizzare e con i quali vi potreste dilettare in simpatiche creazioni tutte vostre! Con quali elementi? I più gettonati sembrano essere quelli che utilizzano spezie, rametti en pendant con il bouquet di fiori della sposa, marmellate fatte in casa, cornici, mollette, sacchetti, candele e, in onore di tutte le nostre amate nonne, creazioni all’uncinetto: ideali per un matrimonio vintage!

Segnaposti originali: i commestibili per decorare il tavolo e stuzzicare il palato

Conserve, cioccolatini, dolcetti e frutta utilizzati come segnaposto! Vi sposate in autunno? Prendete una bella mele verde, un cartoncino avana, ritagliatelo a forma di foglia, scriveteci il nome dell’invitato et voilà: un segnaposto di matrimonio originale e commestibile! Amate i colori dell’estate e i suoi agrumi? Usate dei limoni tagliati a metà come base, incollate la targhetta col nome dei vostri invitati a uno stuzzicadenti e infilatelo nel limone!

Segnaposto-origami: la carta non passa mai di moda!

I top DIY sono senza dubbio gli origami, più o meno semplici da realizzare. Se già siete pratici, disegnate o stampate da internet una figura di vostro interesse e giù di tutorial su piega e contropiega per realizzare il vostro segnaposto-origami! Se invece la manualità non è propriamente il vostro forte ma vi piace comunque l’idea, ricorrete a qualcosa di meno ostico: ricreate piccole rose, cuori o farfalle di carta, facendo un taglietto sul disegno per lasciare una piccola fessura che vi aiuterà a incastrare il segnaposto sui bicchieri o sulle posate di ogni tavolo: per un matrimonio dolce e romantico!

Segnaposti matrimonio originali: per ringraziare gli invitati con creatività

Unire l’utile al dilettevole col 2 in 1 è di tendenza! Se pensavate anche a delle bomboniere originali da donare ai vostri invitati per ringraziarli, sappiate che va di moda regalare le bomboniere mettendole già in tavola e utilizzandole proprio come segnaposto. Sia che decidiate di regalare un classico oggetto di ceramica o dei gadget a tema con le vostre nozze, semplicemente mettendolo in tavola, tra i bicchieri o nel piatto, e aggiungendo il nome, diventerà un’idea originale per segnare i posti dei vostri invitati. Per un effetto ancora più “surprise” usate delle scatoline segnaposto, all’interno delle quali ci sarà il regalino personalizzato.

Scegliendo dei segnaposto di matrimonio originali personalizzerete e renderete davvero singolare il banchetto che accoglierà gli ospiti del vostro grande evento. Date libero sfogo alla vostra creatività, cercate tra i fornitori del nostro portale le idee più autentiche per coccolare e far sentire speciali i vostri cari. Non dimenticate, inoltre, di aggiungervi una dedica o una citazione che lasci un piacevole ricordo delle vostre nozze!