Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Che domande fare quando si visita la location matrimonio? Eccone 8!

Alle prese con la scelta della location in cui festeggerete il grande giorno con amici e parenti? Vi suggeriamo le 8 domande da fare per compiere una scelta mirata e non pentirsene mai!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

decorazioni geometriche e in cristallo banchetto nuziale

Uno degli aspetti più rilevanti nell’organizzazione delle nozze è la scelta del luogo dove verrà celebrato il ricevimento. In questo molte coppie si lasciano ispirare dal mood del proprio evento, prediligendo ville storiche e dimore antiche per i matrimoni vintage o suggestivi agriturismi immersi nel verde nel caso di quelli country chic. Qualsiasi siano le preferenze ci sono alcune domande location matrimonio assolutamente indispensabili. Quali? Di seguito ve ne proponiamo 8, vedrete che vi saranno utilissime per compiere una scelta senza alcun ripensamento!

1. Quanti invitati è possibile ospitare?

Prima di iniziare a consegnare le partecipazioni nuziali ai vostri cari informatevi bene su quale sia il numero di ospiti accettati. Soprattutto in un periodo come questo dove in molte regioni sono previste restrizioni e limiti riguardo al numero massimo degli invitati a un matrimonio, è assolutamente necessario fare bene i conti con quelli che sono gli spazi a disposizione per rispettare le normative vigenti.

Probabilmente la collocazione dei tavoli sarà studiata ad hoc per mantenere il dovuto distanziamento sociale, durante il sopralluogo quindi non dimenticatevi di documentarvi anche su questo aspetto!

tavoli matrimonio imperiali

2. È presente un ristorante o si dovrà fare affidamento a un catering esterno?

Il menu e la qualità del cibo offerto sarà uno dei primi elementi che determinerà il successo del matrimonio. Dovrete tenere in considerazione non solo i vostri gusti ma soprattutto quello degli invitati, che sicuramente ricorderanno il banchetto nuziale più di ogni altra cosa! Se la location prevista dispone anche di un ristorante interno studiate insieme a loro una proposta ricercata ma che possa incontrare le preferenze di tutti, senza accostamenti troppo azzardati o sapori audaci.

In caso contrario potrete scegliere voi stessi il catering al quale affidare tutto ciò che riguarda il cibo, ma accertatevi che nella sala siano presenti spazi, strumenti e tutto ciò che occorre per svolgere il servizio alla perfezione.

portata banchetto nuziale

3. Come verrà organizzato il servizio?

E a proposito di servizio, come verrà organizzato? Questo è un altro punto focale che non dovrete assolutamente sottovalutare. Gli aperitivi self service così come il buffet dei dolci è fondamentale che vengano serviti dal personale incaricato.
A questo proposito assicuratevi che ci sia un numero sufficiente di camerieri per evitare lunghe attese tra una pietanza e l’altra, cosa che potrebbe infastidire i vostri invitati!

prosecco matrimonio

4. A che ora bisognerà lasciare la location?

Se avete deciso di pronunciare il “fatidico sì” nel pomeriggio e festeggiare insieme ad amici e parenti al calar del sole non dovete dimenticare che alcune location prevedono un orario massimo nel quale gli ospiti dovranno liberare la sala. Spesso questo limite coincide con il termine ultimo possibile per la musica, ma senza di essa che festa sarebbe? 

Organizzate il vostro ricevimento anche sulla base di queste tempistiche e assicuratevi che il giorno del matrimonio vengano rispettate da tutti gli invitati. Osservare le regole stabilite è un gesto di grande cortesia e responsabilità che di certo i proprietari della location apprezzeranno.

5. Vi sarà possibile celebrare la cerimonia civile o simbolica?

Chi ha deciso di sposarvi con rito civile o simbolico ma trova che la classica sala del Comune sia un po’ priva di personalità potrà chiedere se il luogo individuato per il ricevimento offra anche la possibilità di celebrare lì la cerimonia. In questo caso si ridurrebbero anche le difficoltà con gli spostamenti per i invitati, aspetto che analizzeremo più avanti ma di grande rilievo!

Anche se il rito e i festeggiamenti si terranno nello stesso luogo sarebbe preferibile che i due momenti venissero suddivisi in spazi diversi. Durante il primo incontro chiedete che vi vengano mostrate gli angoli migliori e lasciatevi ispirare da quello che ritenete possa essere la più romantica cornice del vostro “sì, lo voglio”.

gazebo matrimonio civile

6. Quali sono i servizi compresi e quali le spese extra?

La parte contrattuale che indica tutti i costi e le spese comprese nel prezzo totale è tra le più noiose ma senza dubbio essenziali nella scelta del luogo per il ricevimento. Il preventivo per essere fatto correttamente dovrebbe indicare punto per punto cosa è incluso nel contratto e cosa invece no. Considerate che la location generalmente occupa il 50% del budget totale per il matrimonio e ogni costo extra potrebbe influirvi in maniera significativa. Assicuratevi quindi che siano del tutto necessari o a un prezzo ragionevole!

7. La location è facilmente raggiungibile?

Parlando degli aspetti più logistici invece è doveroso assicurarsi che il luogo prescelto sia facilmente raggiungibile da tutti gli invitati. Se avete deciso di organizzarvi sia cerimonia che ricevimento il problema si riduce ma nel caso in cui siano in due posti differenti dovrete gestire gli spostamenti. Nessuno dei vostri ospiti avrà voglia di percorrere tanti chilometri per muoversi da una location all’altra, prendete in considerazione l’idea di un servizio navetta che possa agevolarli!

location matrimonio con giardino

8. Come e quando possiamo pagare?

Presi dall’euforia di aver trovare il magico luogo dove celebrerete il vostro giorno speciale stavate quasi dimenticando una delle note più dolenti: il pagamento! Ebbene sì, prima di dare l’ok definitivo alla location prescelta informatevi sulle modalità di pagamento accettate e sui tempi richiesti per effettuarlo. In molti casi vi chiederanno una caparra o un acconto per poi procedere con il saldo finale il giorno delle nozze o in quelli immediatamente successivi.

agriturismo matrimonio

Per concludere ricordate di conservare una copia del preventivo con tutte le spese da affrontare. “Verba volant, scripta manent” dicevano, in un giorno speciale come quello del matrimonio nulla va lasciato al caso o all’improvvisazione. I professionisti del settore saranno lieti di rispondere a ogni vostra domanda e di guidarvi nella scelta di tutti quei servizi che contribuiranno a rendere il giorno delle vostre nozze un evento unico e certamente indimenticabile.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona