Leuci Fotografia
Leuci Fotografia

L'ultima settimana prima delle nozze è densa di preparativi. Gli appuntamenti sono quasi tutti dedicati agli outfit tra il giorno stabilito per ritirare l'abito da sposa e l'ultima prova per sistemare l'orlo del tight. Aggiungete poi gli ultimi scambi di informazione con il fotografo o il fioraio che dovrà lasciarvi il bouquet da sposa oltre che occuparsi dell'allestimento della cerimonia, ad ogni modo, l'appuntamento più importante, che occuperà una voce rilevante in agenda è quello in location. Ecco come arrivare preparati all'ultimo rendez-vous con questa lista di sette domande.  

1. A che ora è opportuno che arrivino gli invitati e gli sposi?

Stilare una sorta di tabella di marcia può essere utile per avere un programma seppur vago della giornata. Come fare? Partite dall'orario della cerimonia inserito negli inviti di matrimonio, da lì potete stimare l’orario in cui terminerà e presumibilmente la fascia oraria entro cui inizieranno ad arrivare i primo ospiti. Questo aiuterà anche il catering ad organizzare il cocktail di benvenuto. Più complicata è la questione relativa al vostro arrivo ma potete provarci stabilendo un orario di massima entro cui è bene iniziare con il pranzo o la cena.

2. Quando i fornitori potranno iniziare il montaggio e lo smontaggio degli allestimenti?

Questa informazione è utile se vi sarete affidati ad una wedding planner e ad un’equipe di allestitori che, al di là del semplice trasporto delle vostre idee segnaposto matrimonio, dovranno quindi attrezzare aree relax, gazebo o vere e proprie tensostrutture. Capire i tempi a disposizione per iniziare le fasi di montaggio e smontaggio è fondamentale visto che poi sarete voi a riportare queste informazioni ai fornitori interessati.

Cromatica
Cromatica

3. A che ora è bene che gli invitati lascino la location?

Ci sono casi in cui una volta terminato un matrimonio, il personale di sala è chiamato a sgomberare tutto, ripulire e riorganizzare la location per un evento che dovrà svolgersi il mattino seguente. Informatevi quindi se il giorno dopo è previsto un ricevimento e qual è l’orario massimo entro cui è opportuno che gli inviati tolgano il disturbo per lasciare spazio a voi sposi (e magari ai vostri genitori) di completare le ultime faccende burocratiche.

4. Come viene gestita la questione delle mance?

Alcune persone sono legate all'idea della mancia come atto dovuto verso un cameriere nella speranza di ricevere un trattamento di riguardo. Tuttavia per i banchetti nuziali la questione di fa più complicata e soprattutto delicata in quanto a molti di voi potrebbe dar noia l’eventualità che un invitato possa “uscire del denaro” dal proprio abito da cerimonia uomo. In questo caso, siate chiari e comunicate la vostra posizione.

Camera24
Camera24

5. Esiste una stanza che può essere messa a disposizione degli animatori?

Se avete invitato degli animatori che si occuperanno dell’intrattenimento dei bambini oppure se avete scelto una band o un gruppo d’animazione che farà uno spettacolo col fuoco, potrebbe essere necessario richiedere un’apposita stanza da utilizzare come deposito e camerino dei vari artisti.

6. Come è organizzato il deposito dei regali ricevuti dagli invitati?

Per i regali di nozze rivenuti in location, siano essi buste con soldi o oggetti più o meno ingombranti, diventa essenziale avere a disposizione una stanza ad accesso esclusivo degli sposi. Mettere in sicurezza i regali ricevuti è anche una manleva del personale di sala proprio per evitare spiacevoli inconvenienti.

Alfredo Mareschi - Photography and Videography
Alfredo Mareschi - Photography and Videography

7. Chi coordina i vari spostamenti?

Accertatevi dell’esistenza di un maître o di un direttore di sala che guiderà voi sposi e gli invitati in tutti gli spostamenti necessari nei vari momenti della giornata come ad esempio spostarsi dall'area aperitivo a quella del pranzo o cena; uscire fuori per il momento del taglio torta e magari accomodarsi in un angolo per i saluti finali e le bomboniere matrimonio originali.

Riuscire a dissipare tutti i dubbi e gli interrogativi nel corso dell'ultimo appuntamento in location è una conquista importante in vista delle nozze; in questo modo, infatti potrete godervi appieno il momento del banchetto quando, dopo aver pronunciato le famose frasi per matrimonio, sarete finalmente pronti ad immergervi nel clima dell'evento. Un ultimo consiglio: se pensate di non riuscire a gestire tutta la mole di informazioni, chiedete pure ad un genitore o ad un testimone di accompagnarvi durante questo appuntamento così da condividere le indicazioni e i dettagli tecnici.