Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Avete scelto un ricevimento matrimonio all'aperto? Ecco 7 fattori da considerare per il banchetto

Realizzare il banchetto matrimoniale all’aria aperta è il sogno di molti sposi che scelgono di convolare a nozze durante la bella stagione. Ecco 7 consigli per far sì che tutto vada liscio.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Giardino L'Olivella

La scelta di realizzare il ricevimento matrimonio all’aperto risulta essere un’opzione che riscuote sempre tanto successo tra i futuri sposi. Con l’arrivo della bella stagione, poi, la necessità di stare all’aria aperta, di sfruttare ogni attimo di una bella giornata di sole si sente ancora di più. Se siete tra coloro che stanno pensando proprio di realizzare il banchetto matrimonio in un bel giardino o a bordo piscina, allora dovete iniziare a valutare diversi fattori e fare alcune considerazioni. Per far sì che tutto vada nel migliore dei modi e non compaiano fastidiosi contrattempi, vi diamo 7 suggerimenti così da realizzare un banchetto all’aperto indimenticabile e godervi appieno i festeggiamenti.

1. Menu banchetto adatto

In fatto di banchetto matrimonio non potevamo non partire proprio dal menu. Il nostro consiglio sarà quello di prediligere pietanze comode da servire, ancor più se optate per un buffet di nozze, e adatte alla stagione. A questo proposito sarebbe preferibile evitare piatti troppo elaborati e difficili da trasportare, come risotti e zuppe. Gli invitati non devono rischiare di sporcare i loro abiti da cerimonia in continuazione, o peggio, ustionarsi. Via quindi a soluzioni adatte alla stagione e ispirate al mondo dello street food, ovviamente scegliendo pietanze adatte al contesto e al territorio.

Borgo Saverona

2. Personale preparato ed efficiente

Il banchetto, sia esso sotto forma di buffet o con servizio ai tavoli, dovrà essere gestito con estrema precisione e dando importanza alle tempistiche. Ad esempio, non si dovranno creare file per accedere al buffet, quindi meglio investire su personale preparato e soprattutto che sia, in termini numerici, pensato per la quantità dei vostri ospiti. 

La Porta del Principe

3. Troppo caldo o umidità

Il ricevimento matrimonio all’aperto per quanto possa avere mille vantaggi presenta sempre un’insidia: il possibile maltempo, il caldo o l’umidità eccessiva. Per questo il nostro consiglio è programmare un piano B con anticipo. Un esempio? Per stare tranquilli e non correre alcun rischio, affittate una tensostruttura, così da avere il banchetto salvato in caso il meteo avesse deciso di non essere dalla vostra parte.

Noleggia una tensostruttura 

Villa Adele

4. Sfruttare ogni possibilità

La location matrimonio all’aperto che avete scelto andrà sfruttata al meglio, in ogni angolo. Il vantaggio di organizzare un banchetto nuziale all’aria aperta è proprio quello di poter fare e organizzare attività che magari all’interno non si possono svolgere. È il caso di una grigliata, di carne, pesce o verdure, questo dipenderà dal vostro menu. Potrete addirittura pensare di predisporre un angolo barbecue, da allestire seguendo il fil rouge nuziale.

Grand Hotel Il Ninfeo

5. Allestimento floreale adatto

I fiori non potranno mancare nel vostro banchetto matrimonio all’aperto. Saranno quell’elemento che farà riflettere la vostra personalità in ogni angolo, nonché il tema da voi scelto. Il nostro consiglio, in questo caso, è quello di scegliere un allestimento floreale che mantenga la sua integrità durante tutto il corso della giornata, soprattutto se sono previste alte temperature.

Scegli il fiorista per il tuo matrimonio 

Bulk Media

6. Luci

Un banchetto all’aria aperta, dal tardo pomeriggio in poi, dovrà essere allestito cercando di creare un’atmosfera quasi magica. Sì, ma come? Con le giuste luci, ovviamente, le quali andranno posizionate strategicamente utilizzando le migliori tecniche di light design per valorizzare ogni spazio.

Michela Rapacciuolo Fotografa

7. Scegliere tavoli e sedute adatte

La comodità dei vostri ospiti durante il banchetto all’aperto dovrà essere la vostra priorità. Per questo, oltre a comunicare loro come si svolge il rinfresco e dove – dando così la libertà di indossare dei fantastici sandali gioiello cerimonia bassi al posto di scomode scarpe con il tacco sottile – sarà necessario scegliere accuratamente anche tavoli e sedute, adatti sia al contesto ma anche al suolo, erba o cemento ad esempio.

Cerca qui tavoli e sedute

Roberto Napoli Fotografo

Eccoci giunti alla fine di questa breve lista di suggerimenti per organizzare al meglio il vostro ricevimento matrimonio all’aperto. Dal menu, passando per l’allestimento floreale fino all’arredamento, ricordate che tutto deve essere pensato per realizzare un evento che metta a proprio agio i vostri ospiti e che rifletta in tutto e per tutto i vostri gusti e desideri.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona