Spazio46
Spazio46

Il giorno in cui indosserete l'abito da sposa splenderete di luce propria, di un bagliore radioso e naturale a cui non occorrerà aggiungere nulla. Un po' diverso è il discorso per il banchetto, che avrà bisogno invece di essere enfatizzato con i giusti elementi, tra questi un'elegante mise en place, dei sofisticati centrotavola con i relativi segnaposti di matrimonio ma soprattutto con il giusto tipo di illuminazione. Non ci riferiamo al semplice concetto di illuminare gli spazi ma di donare magia. Se desiderate ricreare un'atmosfera da favola nel giorno delle vostre nozze, venite a scoprire con noi come utilizzare le migliori tecniche di light design per valorizzare il banchetto nuziale del giorno più importante della vostra vita.

VDA Studio Wedding Artists
VDA Studio Wedding Artists

Sappiamo molto bene che la pianificazione di un ricevimento richiede massima attenzione per ogni particolare, dagli allestimenti della location a quei piccoli dettagli che coccolano ogni invitato, che possono essere una wedding bag, un accessorio che si rivelerà fondamentale durante la giornata o un segnaposto di matrimonio originale che possa essere custodito anche dopo le nozze; ma molto spesso si tende a lasciare in secondo piano un dettaglio molto importante, in grando di conferire ad un ambiente poesia ed incanto, stiamo parlando dell’illuminazione.

VDA Studio Wedding Artists
VDA Studio Wedding Artists

Il light design per rendere esclusivi gli ambienti

Se si desidera rendere esclusivo e dare personalità ad un ambiente, le avanzate tecniche di light design di oggi riescono a creare un’atmosfera calda e coinvolgente mediante l'impiego di luci con una corretta gradazione e le giuste nuance. Prima di tutto è necessario tenere in considerazione il luogo in cui si svolge il ricevimento: nel caso di una celebrazione all’aperto in una cascina country chic vi è la possibilità di illuminare l’area in cui verranno consumati i pasti con ghirlande di lampadine sospese e fissate sugli alberi, a loro volta adornati con nastri di seta e barattoli di vetro colorati, o su delle assi appositamente installate per questo tipo di illuminazione.

VDA Studio Wedding Artists
VDA Studio Wedding Artists

Per quanto riguarda l'adornamento degli spazi, saranno perfettamente a tema anche delle simpatiche lampade con con le vostre iniziali, scritte o frasi d'amore luminose. Le tensostrutture invece, potranno essere abbellite con combinazioni di luci da accostare a vaporosi veli di tulle, fiori dai toni en pendant con il bouquet di fiori della sposa o della vegetazione circostante.

Foto Vision Wedding & Films
Foto Vision Wedding & Films

Se il banchetto si terrà in una raffinata sala interna è possibile scegliere tra un mix di lampade a sospensione con forme di vario genere e nuance delicate; lanterne posizionate sul suolo con fascio di luce proiettato verso l’alto, eleganti abat-jour da collocare al centro dei tavoli o sui davanzali e degli idilliaci lampadari di cristallo che riproducano sfumature intense.

Photografica Mangili
Photografica Mangili

Come valorizzeremo i tavoli?

Se si tratterà di un ricevimento dallo stile che rievochi le epoche passate e per l’occasione indosserete un romantico abito da sposa vintage, potrete dare un tocco retrò al banchetto nuziale grazie all’ausilio di accessori e, ovviamente, di luci appropriate. In che modo? Con dei piatti smerellati, calici di cristallo intarsiato, piume e tanti candelabri che, insieme a quelle dei lampadari, diano vita ad un avvolgente gioco di luci soffuse. Sarà come sentirsi un po’ come sentirsi proiettati nella magica atmosfera del Grande Gatsby.

Studio Bonon Photography
Studio Bonon Photography

Chi non ama particolarmente lo sfarzo e preferisce qualcosa di più minimal può optare per un quantitativo minore di decorazioni, lasciando ampio spazio a piccoli dettagli che portino armonia sui tavoli, come candele in formato small, vasetti con dei mini mazzetti di fiori e rami di eucalipto e graziosi segnaposto di matrimonio fai da te elaborati con materiali naturali.

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Wedding cake & candy bar

Anche il taglio della torta nuziale dovrà essere eseguito in uno spazio accuratamente decorato e illuminato ad hoc, trattasi del momento cruciale del banchetto ed anche tra i più emozionanti di quest'ultimo: via libera quindi a fiori, cascate di luci a led e un tovagliato esclusivo. Pronti a brindare in un angolo speciale?

Foto Vision Wedding & Films
Foto Vision Wedding & Films

Non dimenticate che anche anche il candy bar vorrà la giusta enfasi, in questo caso lo si illuminerà con lampadine colorate, candele, elementi naturali e una grandissima varietà di confetti, caramelle e tanto materiale informativo sugli ingredienti, lavagnette, bigliettini con frasi romantiche e la descrizione del ripieno dei confetti etc. 

InstaWed
InstaWed

Chissà, magari a fine ricevimento potrebbe attendervi una magnifica sorpresa, un emozionante spettacolo di fuochi d’artificio colorati accompagnato dalla canzone che vi ha fatto innamorare e che ad ogni ascolto continua a togliervi il fiato.

Salvatore Aiello fotografie
Salvatore Aiello fotografie

Dall’inizio alla fine del vostro banchetto, dall’aperitivo alla zona delle bomboniere di matrimonio, il light design renderà speciale ogni dettaglio con un tocco di classe incomparabile. Che ne dite di inserirlo tra gli elementi indispensabili del vostro matrimonio?