Vai ai contenuti principali
Matrimonio

5 location mozzafiato per un matrimonio da influencer

Roma, Caserta, i dintorni di Catania e Mantova... sono queste alcune delle città scelte dalle celebrities per le loro nozze. Da Carlotta Rubaltelli ad Alessia Cammarota, ecco 5 location da copiare alle influencer in vista del vostro ricevimento!

banchetto nuziale in stile country

Il grande giorno di molte coppie di sposi si avvicina mentre per altre è appena iniziato un altro periodo attesissimo: quello dei preparativi di nozze. Tra tutti gli aspetti a cui pensare ce n'è forse uno da considerarsi il più importante di tutti: la scelta della location di nozze. Sapete già dove andrete a festeggiare insieme ai vostri cari? Se così non fosse, ecco che veniamo in vostro aiuto e questa volta lo faremo prendendo spunto da 5 location scelte da alcune influencer famose sul panorama italiano: da Carlotta Rubaltelli ad Alessia Cammarota, quali sono state le caratteristiche principali dei loro matrimoni e che tipo di location hanno scelto? Scopriamolo insieme!

1. Il matrimonio country chic di Carlotta Rubaltelli e Federico Avanzini

Una dimora storica del '400 con tanto di bosco da poter utilizzare come spazio per un banchetto nuziale immerso nel verde, è questa la location scelta dalla fashion influencer Carlotta Rubaltelli e da suo marito Federico Avanzini. Un'opzione perfetta per chi ama la natura e per chi desidera organizzare un matrimonio country chic, fatto di allestimenti sobri ma ricchi di dettagli che possano spiccare armoniosamente nell'ambiente circostante. 

@carlotta.rubaltelli

Eventualmente, potreste organizzare sia cerimonia che ricevimento nel bosco — proprio come ha fatto la nostra Carlotta — allestendo il momento delle promesse con panche di legno basse o divanetti disposti su tappeti in linea con lo stile dell'evento. Ma attenzione quando si parla di nozze all'aperto: bisogna sempre assicurarsi di avere a disposizione un piano B in caso di maltempo!

Un altro aspetto importante in questi casi riguarda l'illuminazione, soprattutto se il matrimonio si svolgerà di sera: sarà necessario posizionare fili di lucine oppure lampadari per garantire una buona visibilità durante il banchetto, il taglio della torta e i balli successivi! L'allestimento luci matrimonio, oltre a essere una questione prettamente utile, si rivelerà anche meraviglioso dal punto di vista decorativo; immaginatevi che atmosfera!

Questo tipo di nozze vi hanno conquistato? Leggete il nostro articolo dedicato a come organizzare un matrimonio nel bosco!

Convento dell'Annunciata

2. Dimora storica per Catherine Poulain e Filippo Graziani

Per le loro nozze dello scorso settembre 2021, invece, la modella, DJ e influencer Catherine Poulain e il musicista Filippo Graziani hanno scelto un'atmosfera più classica e chic. Villa d'epoca anche per loro, ma dai tratti più austeri e formali, con allestimenti importanti caratterizzati da imponenti lampadari antichi come illuminazione del banchetto, grandi tappeti per la cerimonia e da nuance tradizionali tendenti al bianco per le composizioni floreali. 

@official_cat

Se anche la vostra idea è quella di organizzare un evento dallo stile classico, selezionare una villa d'epoca come location del matrimonio è senz'altro la soluzione migliore: nel caso sceglieste di disporre il banchetto nelle sale interne, poi, non saranno probabilmente necessari moltissime composizioni o allestimenti vistosi, in quanto gli affreschi, i candelabri e i vari decori degli interni faranno già la loro figura. 

Puntate quindi sulla sobrietà e su composizioni floreali classiche, magari con delle belle rose bianche affiancate da grosse candele dello stesso colore. Richiedete ai vostri ospiti un abbigliamento abbastanza formale, et voilà, ecco che il vostro matrimonio tradizionale prenderà forma!

Villa Borromeo

3. Un parco secolare per Giorgia Venturini e Marco De Santis

Giorgia Venturini e Marco De Santis non si sono fatti mancare nulla in occasione delle loro nozze: una location con ampi spazi dislocati in modo da poter organizzare una sorta di matrimonio itinerante, tra diverse sale interne, un giardino d'inverno, una piscina all'aperto e addirittura un bellissimo parco secolare dove poter organizzare diversi momenti del banchetto.

Per loro nozze dallo stile moderno, con tavoli del banchetto a specchio disposti sotto una bellissima tensostruttura, un tripudio di fiori sulle nuance del rosa e del viola e una grafica nuziale dai tratti minimal chic.

@giorgiaventurini

Se la location che avete scelto dispone di un parco, approfittatene! Soprattutto se vi sposate in estate o in primavera, organizzate un banchetto all'aperto o per lo meno alcuni momenti del ricevimento, come l'aperitivo di benvenuto o il taglio della torta. Scegliete, poi, come Giorgia e Marco, una location dove è presente una tensostruttura oppure che vi possa garantire un valido piano B in caso di pioggia. Assicuratevi anche che le sale interne vi soddisfino, proprio come l'esterno!

Il ricevimento all'aperto vi attira? Allora provate a organizzare un matrimonio in stile cocktail, qui troverete moltissimi spunti utili!

Villa Appia Antica

4. Clarissa Marchese e Federico Gregucci: un matrimonio in stile cottagecore

Andando indietro di qualche anno, all'ormai lontano 2019, ecco che le nozze della ex Miss Italia Clarissa Marchese e dell'allenatore di calcio Federico Gregucci tornano a fare breccia nei nostri cuori. Il loro matrimonio, in una dimora settecentesca immersa nella natura potrebbe definirsi in stile cottagecore: tantissimi fiori e una miriade di lucine sia a bordo piscina che a illuminare gli altri spazi del ricevimento, per un evento glamour e molto accogliente, da vera favola.

@clarissamarchese

Grande tendenza degli ultimi tempi, il matrimonio in stile cottagecore porta tendenzialmente le atmosfere della natura e della campagna negli ambienti cittadini. I tanti e vistosi allestimenti floreali sono presto detti, così come le candele sparse un po' ovunque o alcuni elementi dai tratti vintage a decorare il tutto: libri con le pagine ingiallite, macchine da scrivere o da cucire, centrini in macramé o centrotavola rustici ma di grande impatto visivo; insomma sbizzarritevi con la fantasia!

Tenuta San Domenico

5. Il matrimonio in castello di Alessia Cammarota e Aldo Palmeri

Una location intrisa di fascino e storia quella scelta per le nozze di Alessia Cammarota e Aldo Palmeri, un vero e proprio castello con tanto di ristorante ricavato da un antico granaio caratterizzato da travi in legno e un preziosissimo pavimento risalente al '700. Se questo è lo stile che volete dare al vostro matrimonio, allora dovreste proprio sposarvi in un castello!

Potreste seguire le caratteristiche vintage della location oppure contrastarle in maniera armonica inserendo elementi moderni, stando sempre attenti a non esagerare con l'imponenza degli allestimenti. D'altronde, si sa, i castelli sono già maestosi di per sé! Inutile quindi caricarli troppo con composizioni floreali o decorazioni esagerate!

Alessia Cammarota
Alessia Cammarota

E perché non organizzare anche la cerimonia civile o simbolica negli esterni del castello? Spesso queste location sono situate su promontori o collinette — per ovvi motivi strategici necessari in tempi passati — e quindi godono di splendide viste sulle campagne o addirittura sulle montagne circostanti. Perché dunque non pronunciare le proprie promesse con vista panoramica? Anche in questo caso, non importerà impazzire con la realizzazione degli allestimenti: vi basterà qualche composizione semplice, che possa valorizzare l'ambiente senza appesantirlo.

Se volete altri suggerimenti per quanto riguarda le decorazioni, ecco una guida completa sugli allestimenti matrimonio dalla cerimonia al ricevimento!

Castello Camemi

Ebbene quale location scelta da queste VIP è la vostra preferita? Meglio un matrimonio country, uno classico o un maestoso evento in un castello? Be', questo starà a voi deciderlo, in base al vostro stile e ai tanti altri fattori che influenzeranno le scelte del vostro matrimonio. In ogni caso, ricordatevi sempre che l'evento dovrà rispecchiare la vostra personalità, per cui andate avanti per la vostra strada e rendete reali i vostri sogni!