Fili di lucine a cascata, candelabri che emanano luce soffusa e lampadine in stile industriale che pendono dai soffitti. Alcuni lo chiamano light design nuziale, altri amano definirlo illuminazione per un matrimonio all'aperto: di fatto si tratta di come rendere unico un evento in giardino o all’aperto con lo studio attento della luce. Venite a scoprire come mixare gli elementi luminosi e naturali per creare qualcosa di magico.

Luci esterne matrimonio: i punti luce nel verde

Gli spazi esterni immersi nella natura possono riservarvi scenografie incredibili con poche semplici mosse. L’investimento sarà commisurato allo spazio da dover illuminare ma di base potete riservare un’illuminazione più importante nell'area in cui avverrà la cena e allestire con un’atmosfera più fioca tutt'intorno, magari nell’area chillout in cui gli ospiti si rilasseranno tra poltrone, cuscini e divanetti.

Cosa potete usare?

Le illuminazioni sospese vengono usate per creare uno scenario suggestivo con l’impiego di lampadine vintage, liane luminose, sfere in vetro portacandela o lanternine che scendono dai rami degli alberi. Se avete organizzato la cena sotto le fronde di un albero secolare ed imponente, potete valorizzarlo con catene a grappolo di mini lucciole a led.

Percorsi illuminati e tetto di luci per matrimonio

Se volete rendere l’atmosfera della vostra location davvero unica, vi consigliamo di illuminare i vialetti e i percorsi che condurranno verso lo spazio dedicato al taglio torta ad esempio, con delle meravigliose twigball facilmente modellabili. Sì sa, gli invitati amano esplorare gli spazi all'aperto, seguire un sentiero, costeggiare un roseto, concedendosi qualche minuto di relax durante il ricevimento.
Al di là della zona banchetto, quindi, potete tracciare i percorsi della location con lucine a led o lanterne appese ad un sostegno interrato nel prato, oppure utilizzare oggetti più imponenti come piantane e picchetti da piantare a terra.

E non è finita qui, il cielo stellato per le luci del matrimonio è una delle scenografie più desiderate dalle coppie: si tratta di lunghissime catene che creeranno un tetto luminoso per il vostro banchetto, immergendovi in un contesto fiabesco che, se ben progettato, vi lascerà senza fiato.

Noleggio luci per matrimonio: design per il vostro evento

Un ricevimento moderno ed elegante, organizzato in giardino o in un altro spazio esterno, deve assolutamente annoverare tra i suoi must almeno un arredo luminoso: dai tavoli per l’aperitivo alle sedute sparse sul prato come puff e sgabelli. L’arredo luminoso è spesso stilizzato e di design quindi potete utilizzarlo per enfatizzare un’area come il bancone del barman, la zona relax a bordo piscina, la consolle del DJ, il tavolo della confettata, i corner tematici o i vasi luminosi posizionati accanto al tavolo torta.
Una delle ultime tendenze è rappresentata dalle lampade con le iniziali degli sposi, con frasi d'amore o simboli luminosi come il cuore, il cupido e l’infinito. In tutti questi casi, si tratta di arredi luminosi da noleggiare a seconda delle vostre richieste, pertanto i costi sono legati alla superficie da allestire e al numero di elementi da includere nella fornitura.

Scenografie d’effetto con le luminarie per matrimonio

Sognate in grande: avete deciso di organizzare un evento a tema Lunapark oppure volete catapultare i vostri ospiti in un mondo magico fatto di luci in stile festa di paese? Ecco cosa potete includere per allestire gli spazi esterni della location:

  • sculture luminose
  • cornici di luminarie
  • rosoni e colonne di luminarie barocche
  • archi di luminarie e galleria di archi

Se volete saperne di più in merito agli ultimi trend in fatto di illuminazione e light design, nel nostro articolo sulle tendenze matrimoni 2021 troverete tutte le ultime novità per la prossima stagione nuziale. Banqueting, intrattenimento, colori, moda e tanto altro ancora: scoprite quale si adatta di più al vostro stile!