Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio tema viaggio: 40 ispirazioni per un tema super originale

Amate anche voi i viaggi in giro per il mondo? Perché non trasformare questa passione nel tema delle vostre nozze? Il viaggio è un’ottima idea per decorare e allestire il vostro evento con trovate ingegnose, che sorprenderanno tutti.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi di Wedding Planner alle aziende della tua zona
Giulia  & Giacomo

Certe coppie la considerano non solo una passione ma un vero mantra, quasi fosse un loro stile di vita. Viaggiare più volte l’anno per riempire mente, occhi e cuore con esperienze di vita fatte altrove, in luoghi meravigliosi, in giro per il mondo, incontrando diverse culture. Siete così anche voi? Allora perché non scegliere il “viaggio” come tema del vostro matrimonio? Ecco una gallery con ben 40 ispirazioni e qualche tips per rendere perfette le vostre nozze.

Partecipazioni matrimonio tema viaggio

Un’idea divertente e a tema è quella di creare inviti unici, stampandoli a forma di valigia o realizzati con layout grafico simile a un biglietto aereo o ferroviario, intestato all’invitato; per un mood spiccatamente vintage, potete usare delle cartoline vintage e una busta per lettere in cui è stampata all’interno una vecchia cartina geografica. Volete usare la vostra foto all’interno degli inviti? Perché allora non creare le partecipazioni come se fossero il vostro passaporto per la felicità!

Idee per tableau matrimonio tema viaggio

Il tableau sarà la decorazione che accoglierà gli ospiti all’ingresso della location: progettatelo in modo che sia funzionale e decorativo allo stesso tempo. Potete scegliere i viaggi che sono stati più importanti per voi e usare le destinazioni per dare il nome ai tavoli degli invitati. In questo modo sarà semplice comporre un tableau de mariage, ad esempio, usando una mappa del mondo e posizionando i tavoli nella corretta ubicazione geografica, con delle puntine da disegno. Per ottenere un effetto ad hoc ricordatevi di progettare la carta menù, seguendo il concept grafico delle partecipazioni e di personalizzare i segnaposto matrimonio a tema viaggio utilizzando magari degli aeroplanini di carta o dei coni portaconfetti ricavati dalle mappe.

Centrotavola matrimonio tema viaggio

Iniziate a far incetta di materiali, decorazioni e souvenir che possono esservi utili per allestire la location del banchetto: poster di viaggio, mappe, planisferi, mappamondi, macchine fotografiche d’epoca, valigie vintage, cartoline, e qualsiasi accessorio per viaggiare renderanno l’atmosfera davvero unica. Il banchetto potrà essere decorato con dei bellissimi centrotavola a tema viaggio con delle postcard da una città che vi piacerebbe visitare, oppure con delle polaroid che vi ritraggono felici in una meta in cui siete stati e che vi è rimasta nel cuore. Decorare gli ambienti della location può essere un ottimo modo per rendere il tema ancora più presente e per far sentire gli invitati nel bel mezzo di un tragitto.

Allestimento matrimonio tema viaggio: il guestbook del viandante

Il guestbook diventerà il vostro angolo ricordi, per questo potete progettarlo in modo originale e soprattutto a tema: mettete a disposizione degli invitati la mappa di un paese che i vostri invitati potranno riempire con dediche e aneddoti sul matrimonio. In alternativa, potete utilizzare un mappamondo su cui verranno attaccate le dediche fermate con delle puntine. Anche il diario di bordo può essere una bellissima soluzione; qui, ad esempio, potete chiedere agli invitati di suggerirvi un posto del mondo da visitare.

Torta matrimonio tema viaggio: il vostro viaggio in prima classe

La scelta del cake topper sarà fondamentale per distinguere al massimo il dolce del vostro matrimonio: se preferite le statuine degli sposi, progettatele in modo che almeno uno dei due abbia una valigia in mano. Se amate il cake design e le torte in pasta di zucchero, potete far realizzare una torta e più piani sagomata a forma di valigie, aerei, treni e biglietti di imbarco. Le stesse forme potranno essere inserite tra le golosissime creazioni del vostro sweet corner: il risultato finale sarà davvero sorprendente!

Bomboniere matrimonio tema viaggio: che ne dite di una bombolfiera?

La consegna delle bomboniere segnerà l’ultima tappa del vostro viaggio. Per questo motivo, i cadeaux dovranno essere fuori dal comune, magari oggetti che richiameranno i viaggi che avete fatto o che intendete fare, come se fossero veri e propri souvenir. Se state pensando a un prodotto artigianale in ceramica o terracotta, le mongolfiere sono un’idea originale, magari dipinte a mano con i colori delle vostre nozze. In alternativa, potete pensare a delle bomboniere solidali, per aiutare popoli che avete incontrato nei vostri viaggi; località che - tra l’altro - sono solitamente anche belle ed esotiche.

Il tema viaggio non vi ha conviti abbastanza? Se cercate un’idea decisamente più romantica per contraddistinguere le vostre nozze, vi proponiamo un’ottima alternativa: il matrimonio tema amore, con piccoli accorgimenti per dar vita a un allestimento finale all’altezza del fil rouge scelto, senza però risultare eccessivo.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi di Wedding Planner alle aziende della tua zona