Matrimonio tema viaggio: 100 ispirazioni a prova di wanderluster
Siete dei viaggiatori instancabili e volete trasformare questa passione nel tema delle vostre nozze? Detto, fatto! Ecco le nostre idee per realizzare decorazioni uniche dall’effetto wow!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
C’è poco da fare, il matrimonio a tema viaggio continua ad essere uno dei più amati dai viaggiatori incalliti, quelli che troppo tempo senza prendere un volo o un treno proprio non riescono a stare. Il viaggio si sa, arricchisce cuore e mente e per molti risulta essere quasi più che un hobby, se non una vera e propria ragione di vita. Per caso vi rispecchiate appieno in questa descrizione? Perché non pensare allora di realizzare delle nozze focalizzate in toto, dai segnaposto, alle bomboniere, fino alle partecipazioni, sul tema matrimonio viaggio? Sarà divertente e siamo certi consentirà anche ai vostri invitati di realizzare, seppur con la fantasia, un viaggio entusiasmante e avvincente. Se vi abbiamo convinto ma siete a corto di idee, nella nostra gallery vi aspettano ispirazioni e tips per rendere perfettamente a tema le vostre nozze.
Indice:
- Partecipazioni matrimonio tema viaggio
- Portafedi tema viaggio
- Idee per tableau tema viaggio
- Segnatavolo tema viaggio
- Segnaposto matrimonio tema viaggio
- Centrotavola tema viaggio
- Allestimento tema viaggio: il guestbook del viandante
- Torta matrimonio tema viaggio: il vostro viaggio in prima classe
- Confettata tema viaggio
- Bomboniere matrimonio tema viaggio: che ne dite di una mongolfiera?
Partecipazioni matrimonio tema viaggio
Ora che il tema è stato deciso, bisogna darsi da fare mettendo in atto tutta la nostra creatività per realizzare le decorazioni. Da dove partire? Ovviamente dalle partecipazioni tema viaggio. Potrete lasciarvi ispirare da uno stile vintage, che riprenda un po’ il mondo degli antichi esploratori, quello fatto di vecchie cartine geografiche, binocoli e cartoline rétro, oppure sceglierne uno più attuale, che ovviamente dovrà poi essere ripreso nel resto delle decorazioni. In questo caso potrete pensare a inviti speciali, stampandoli a forma di valigia, passaporto, o realizzati con layout grafico simile a un biglietto aereo o ferroviario.
Portafedi tema viaggio
Dopo le partecipazioni, passiamo ad un'altra decorazione fondamentale che, in un certo senso, aprirà le danze del vostro giorno più bello: il portafedi. Anche in questo caso c’è solo l’imbarazzo della scelta: potrete optare per delle adorabili valigette in cartone o in velluto nelle quali riporre gli anelli, adornando il tutto con qualche nastro dal tocco chic. Se invece siete amanti del fai da te, sbizzarritevi con le stampe di mappe di luoghi cui siete particolarmente legati per realizzare scatoline portafedi oppure dei piccoli aeroplanini di carta cui inserire, nella parte anteriore, gli anelli.
Idee per tableau tema viaggio
Il tableau mariage tema viaggio dovrà accogliere gli ospiti, stupirli alla vista e allo stesso tempo orientarli in maniera immediata. Una bellissima idea è quella di realizzare un planisfero o una mappa geografica, su cui apporre con delle puntine a forma di aereo il nome del tavolo e la lista degli invitati ad esso assegnati. Nei nomi, potrete farvi ispirare da un vostro viaggio che vi è rimasto particolarmente nel cuore, magari un avventuroso on the road riprendendone l’itinerario, oppure quel trekking che tanto vi ha dato filo da torcere, riproducendo le indicazioni tipiche dei percorsi.
In alternativa, potrete decorare i tableau con mappamondi, macchine fotografiche, valige in pelle vintage e altri oggetti dall'innato sapore rétro oppure riprodurre un tabellone delle partenze, quello proiettato negli aeroporti e nelle stazioni, per intenderci. Sarà davvero divertente trovare il proprio posto cercandolo tra le varie destinazioni.
- Leggi anche: Tableau de mariage originali: le migliori idee
Trova un rivenditore nella tua zona
Segnatavolo tema viaggio
Se state pensando di optare per decorazioni matrimonio tema viaggio, i tavoli saranno anch’essi una parte fondamentale cui prestare attenzione. È infatti importante che gli invitati notino, anche nei più piccoli dettagli, il fil rouge delle vostre nozze: ogni più piccolo particolare deve essere in linea con il tema, come i segnatavolo matrimonio a tema viaggio che accoglieranno gli ospiti al momento del banchetto. Un’idea? Se state optando per uno stile minimal, seppur a tema viaggio, potrete decorare con delle polaroid che vi ritraggono spensierati nelle diverse mete proposte nel tableau. Sarà bellissimo vedervi felici e innamorati, ieri come oggi in questo splendido giorno.
Segnaposto matrimonio tema viaggio
A questo punto sarà necessario coordinare i segnatavolo con i segnaposto, come anche i menu matrimonio tema viaggio e tutte le altre decorazioni in questo stile. Per quanto concerne appunto i segnaposto una bella idea potrebbe essere quella di riprodurre delle etichette bagaglio con il nome dell’invitato. Sono semplici da realizzare e donano un tocco di giocosità all’allestimento.
- Per avere più ispirazione: Segnaposto tema ulivo: 35 creazioni dall'animo elegante
Centrotavola tema viaggio
Per allestire i tavoli vi consigliamo, a seconda dello stile delle nozze, di fare una capatina in un negozio d’antiquariato o un mercatino. Qui potrete trovare vecchie cartoline, francobolli, macchine fotografiche d’epoca, souvenir da ogni parte di mondo (a meno che non li abbiate già a casa) che potranno tornarvi utili per realizzare dei centrotavola creativi ed unici.
Allestimento tema viaggio: il guestbook del viandante
Anche l’angolo dei ricordi, da rivedere ogni qual volta un po’ di nostalgia del grande giorno si presenterà, dovrà essere ben studiato per essere perfettamente a tema. Perché non pensare ad una guida di viaggio, il cui interno, ancora da scrivere, dovrà essere riempito dai vostri ospiti con dediche, aneddoti sul matrimonio e perché no, suggerimenti per un prossimo viaggio da programmare. In alternativa, potete utilizzare un mappamondo su cui verranno attaccate le dediche fermate con delle puntine.
Torta matrimonio tema viaggio: il vostro viaggio in prima classe
Amate le cake design e le torte in pasta di zucchero? La torta a tema viaggio sarà allora un gioco da ragazzi. Potrete chiedere di realizzarne una a più piani sagomata a forma di valigia, aereo, treno o biglietto di imbarco. E se invece preferite qualcosa di più semplice, non dimenticate di inserire comunque l’elemento che rimanda al viaggio, come un cake topper con gli sposi con zaino sulle spalle o valigia in mano.
Confettata tema viaggio
In ogni matrimonio, dal più classico al più stravagante, la confettata non può proprio mancare. Perché non realizzare quindi un tavolo confettata in legno abbellendolo con tanti mappamondi di varie dimensioni tutti illuminati, con confetti che riprendono i sapori tipici di alcuni Paesi che avete visitato? In alternativa, potrete realizzare delle piccole valige o zainetti in cartoncino in cui i vostri invitati potranno riporre da sé i confetti che più gradiscono. E per decorare il tutto aggiungete qualche punto luce e, ovviamente, delle guide da viaggio.
Bomboniere matrimonio tema viaggio: che ne dite di una mongolfiera?
Si conclude questa giornata meravigliosa e il cadeau per gli ospiti è d’obbligo. I piccoli oggetti che potranno arricchire le vostre bomboniere sono davvero tanti, ad esempio delle splendide bussole dal tocco vintage, oppure delle piccole mongolfiere in ceramica realizzate da un artigiano. Se invece volete far viaggiare i vostri ospiti con il gusto, potrete regalare dei piccoli assaggi provenienti da paesi visitati, come spezie, confetture, o liquori. Per delle bomboniere tema viaggio fai da te, invece potrete pensare a delle mini valigette da viaggio vintage da realizzare con carta semplice sui toni del cartone oppure con una stampa geografica.
Non perderti anche: Bomboniere matrimonio: idee, consigli e nuove tendenze 2024
Che il vostro sia un matrimonio tema viaggio vintage, country chic o rustico, poco importa purché ogni elemento decorativo segua del tutto il fil rouge delle vostre nozze. Sarà un viaggio metaforico meraviglioso, alla scoperta di emozioni uniche da aggiungere alle tante che vi hanno accompagnato in questi anni di romantico vagabondare in giro per il mondo.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Partecipazioni matrimonio vintage: 30 modelli per nozze dall'animo rétro
- Matrimonio tema limoni: 100 idee per un'organizzazione impeccabile!
- Il mondo dei tavoli matrimonio: ecco la guida più completa che c'è!
- Tendenze matrimonio 2024: come saranno le nozze quest'anno? [include l'E-Book gratuito!]
- Abito da sposa brillantinato: l'effetto sparkling è il trend indiscusso del 2024