Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Partecipazioni matrimonio vintage: 30 modelli per nozze dall'animo rétro

Il tema vintage domina il vostro matrimonio, ma non sapete quali partecipazioni scegliere? Ecco 30 partecipazioni matrimonio vintage che vi stupiranno, sfogliate la gallery!

Non hai ancora mandato le partecipazioni di nozze? 💌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Partecipazioni alle aziende della tua zona
Davide Volpi

Organizzare un matrimonio non è semplice, bisogna avere occhio per ogni dettaglio, soprattutto se si sceglie un tema preciso. La cerimonia, le decorazioni floreali, il banchetto, la torta nuziale... e le partecipazioni! Avete scelto il fil rouge vintage per il vostro grande giorno ma non sapete come ottenere delle partecipazioni dal gusto rétro? Nessun problema! Sfogliate la gallery e immergetevi in un salto nelle epoche che hanno fatto la storia tra 30 meravigliose partecipazioni vintage!

Registratevi alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana idee per l'organizzazione delle nozze!

Partecipazioni matrimonio vintage: quale scegliere? 

Per un matrimonio vintage, la scelta delle partecipazioni matrimonio è uno dei fattori di principale importanza, in quanto rappresenta un vero e proprio biglietto da visita dell'evento. Per fare una scelta mirata occorre prima di tutto tenere in considerazione in primis il tipo di carta, la qualità del materiale e la sua resistenza.

Particolarmente prediletto per la sua versatilità e robustezza è il cartoncino rigido. Grazie alla possibilità di realizzare decorazioni più elaborate e di giocare con i vari dettagli, resta uno dei materiali preferiti per gli inviti matrimonio vintage. Altra tipologia di carta spesso utilizzata è la kraft. Dall'effetto rustico, garantisce un'ottima qualità di stampa. Ancora più poliedrica è la cellulosa. Per una partecipazione vintage è ottima in quanto può essere declinata a seconda di ogni stile. 

Partecipazioni matrimonio fai da te vintage

Vi state chiedendo se sia possibile creare degli inviti matrimonio fai da te vintage, ma non sapete a chi affidarvi? Non preoccupatevi, in vostro soccorso interviene l'e-Commerce di Matrimonio.com. Trovetere tantissime idee in piena linea con il fil rouge vintage del vostro matrimonio!

Il font su misura per le partecipazioni matrimonio vintage

Importantissimo per donare il tocco rétro agli inviti matrimonio vintage, il font è quel dettaglio che non deve passare inosservato. Scopriamo quali font sono più adatti per le partecipazioni matrimonio stile vintage!

  • Serif: con le punte pronunciate alla fine delle lettere, è un font tipico delle stampe del passato. 
  • Sans Serif: composto da piccole linee o stili che uniscono i tratti principali delle lettere, ha un tocco molto più moderno. 
  • Helvetica e Futura: minimal e super eleganti, sono due font perfetti da valutare per le partecipazioni in stile vintage. 

Tra i vari tipi di font ne troverete molteplici eleganti e personalizzabili che doneranno alle vostre partecipazioni creatività e originalità. Potete valutare font con ornamentazioni artistiche, stili e tratti disegnati capaci di richiamare i tempi passati. Attenzione ad un fattore! Trattandosi di font molto più eleaborati, è bene fare attenzione a non sceglierne troppi, in quanto risulterebbero difficili da leggere.

Quali sono le nuance più adatte per delle partecipazioni matrimonio vintage?

Avete presente quei film degli anni Venti in cui sentite in sottofondo il rumore della macchina da presa? Ecco, è questo l'effetto che devono suscitare nella mente le vostre nozze vintage. Per questo motivo, anche i colori dei vostri inviti saranno importanti tanto quanto i materiali e il font. Ma quali colori scegliere? Ispiratevi ai colori tipici del passato! 

Potete giocare con i colori neutri e pastello come il rosa cipria, il verde salvia, l'azzurro polvere, il beige e il grigio chiaro. Grazie al loro effetto morbido ed elegante, avrete delle partecipazioni in linea con il fil rouge vintage. Se volete un tocco di maggiore vivacità per le vostre partecipazioni, potete chiedere alla vostra tipografia di fiducia di inserire in piccole quantità tonalità più accentuate. Particolarmente adatti per le partecipazioni matrimonio cartolina vintage sono ancora i colori metallizzati come l'oro e l'argento.  

Mix di dettagli per partecipazioni matrimonio vintage 

L'inserimento degli elementi decorativi deve essere coerente con lo stile rétro, senza eccedere nella quantità o nella complessità. Per un vero salto in epoche passate che sappia di balli in grandi sale e di abiti sontuosi, la chiusura in cera lacca non può mancare. Raffinata ed elegante, magari insieme a dei nastri in raso pizzo, doneranno alle vostre partecipazioni matrimonio vintage un tocco super romantico. Se invece preferite partecipazioni vintage più minimal, perfetti sono i motivi floreali o le decorazioni geometriche elaborate.

Per non parlare anche dei piccoli timbri o sigilli, capaci di rendere le partecipazioni delle vere sciccherie. Per un risultato ancora più originale, valutate di richiedere una stampa in rilievo. Raggiungerete un effetto tridimensionale che darà profondità al design ottenendo un invito matrimonio vintage raffinato ed esclusivo. Eventualmente, considerate anche l'idea di inserire disegni dal gusto vintage come dischi in vinile o mongolfiere!

Per un matrimonio in perfetto stile vintage nulla deve essere lasciato al caso e dopo questo articolo avrete le idee super chiare su come saranno le vostre partecipazioni matrimonio vintage! E se ancora avete dubbi, sfogliate la gallery e fate un ritorno al passato grazie alle 30 partecipazioni che abbiamo scelto per voi!

Non hai ancora mandato le partecipazioni di nozze? 💌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Partecipazioni alle aziende della tua zona