Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Bomboniere matrimonio: idee, consigli e nuove tendenze 2022

La scelta delle bomboniere matrimonio è molto delicata. Come fare a decidersi? Quali sono gli elementi da valutare per una scelta mirata, che vada dritta al punto? Vi sveliamo le tendenze 2022 e tanti altri segreti e consigli per non sbagliare!

Non hai ancora acquistato le bomboniere? 🎁
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Bomboniere alle aziende della tua zona

bomboniere matrimonio miele

La domanda nasce spontanea: e ora, cosa regaliamo? Presto o tardi tutti gli sposi si trovano davanti a mille dubbi e molteplici bivi riguardo alla scelta delle bomboniere matrimonio. In questo articolo, però, verremo in vostro soccorso, svelandovi il modo migliore per scegliere le bomboniere, elencandovi quali tipi esistono, quali sono le tendenze 2022 e quali sono le migliori soluzioni per fare colpo sui vostri invitati. Continuate la lettura e entrate con noi nel mondo delle bomboniere per matrimonio. Meglio quelle solidali o quelle fai da te? Forse quelle gastronomiche o ecologiche? Scopriamolo insieme!

Bomboniere matrimonio: come fare la scelta giusta?

1. Come scegliere le bomboniere per matrimonio

In questo oceano di idee e possibilità che sono le bomboniere da matrimonio, è imprescindibile fare mente locale e individuare alcune linee guida per poter fare una scelta che sia sensata, in linea con lo stile delle nozze e perfetta per gli invitati. Cerchiamo di fare chiarezza e seguiamo alcuni step che ci aiuteranno nell'impresa. Come si scelgono le bomboniere matrimonio? Da dove partire?

bomboniere per matrimonio piantine

Costo bomboniere matrimonio: partite dal budget

Volere è potere ma se le nostre tasche non sono abbastanza piene sarà impossibile acquistare quelle bomboniere costosissime che ci hanno riempito gli occhi. Pertanto, per evitare di illudervi con false speranze e di innamorarvi di un oggetto che non potete permettervi, fissate anticipatamente un budget dedicato alle bomboniere. D'altronde è lo stesso che avete fatto per l’acquisto degli abiti o prima di prenotare la location del banchetto. Si tratta di uno step chiave per fare luce sulla tipologia di articolo da scegliere e sul singolo fornitore a cui chiederete un preventivo. Non ci sono prezzi giusti, irrisori o esagerati: tutto dipende dalla vostra capacità e volontà di spesa.

Avete un budget limitato e state pensando a un'idea originale ma economica per ringraziare i vostri ospiti? Ecco un articolo dedicato alle bomboniere matrimonio economiche, qualche consiglio su come risparmiare facendo comunque un figurone!

bomboniere matrimonio bottiglie di gin

Il piacere di regalare un oggetto

Qui le acque si dividono, avete pensato se regalare un oggetto o se fare un pensiero più astratto, come potrebbe essere una donazione a un ente benefico? C’è chi preferisce regalare un articolo alla moda, utile, funzionale alla quotidianità, un pezzo raro e ricercato; un ricordo, insomma, che racchiuda il significato del vostro evento. C'è invece chi crede fermamente in una causa e vuole destinare a questa una parte del budget nuziale. Un'alternativa di certo sostenibile e da prendere come esempio; alla fine -come per i regali di compleanno- quello che conta è il pensiero.

Adesso vi chiediamo: cosa rappresenta per voi la bomboniera di matrimonio e cosa dovrebbe rappresentare per chi la riceve?

Non dimenticate lo stile dell'evento

L'abbiamo detto tante volte: tutto dipende dallo stile dell'evento. Prima di andare a caccia del dettaglio perfetto, soffermatevi sul mood che avete voluto dare alla festa. Potete farlo attraverso un esercizio pratico: scrivete su un foglio bianco tutti gli aggettivi e le parole che vi vengono in mente se pensate alle vostre nozze. Dai colori allo spirito della festa, dal fiore dominante all'atmosfera che si respirerà. Utilizzate poi questo elenco per ricercare quell'articolo o quell'artigiano in grado di trasformare le parole in un oggetto concreto.

Non avrà infatti senso organizzare un matrimonio country e regalare ai vostri invitati un utensile per la cucina dal design ultra moderno, così come sarà fuori luogo realizzare delle bomboniere fai da te molto caserecce quando si è dato vita a un evento raffinato e chic. Per non parlare dei matrimoni a tema, dove la scelta delle bomboniere è ancora più specifica.

Mentre pensate a cosa regalare come bomboniera al matrimonio, sfogliate una galleria con ben 100 idee di bomboniere matrimonio originali.

bomboniere matrimonio a tema

Bomboniere personalizzate matrimonio: metteteci un pizzico di voi

Ci dedicheremo un capitolo a parte ma, in generale, ecco alcuni semplici consigli. Create la vostra selezione partendo dalla vostra personalità e dalle vostre caratteristiche individuali. Se siete una coppia rock, difficilmente potrete soffermarvi su un oggetto puramente decorativo in limonge, se invece siete una coppia attenta al minimalismo e a uno stile di vita zero waste, potete ricercare un artigiano attento a valorizzare questi aspetti. Insomma, cercate una bomboniera che parli di voi!

Inoltre, un consiglio spassionato è quello di lasciare un messaggio. Qualunque sia la vostra scelta, cercate sempre di darle un peso e una certa rilevanza, accompagnando il tutto con un messaggio che ne spieghi l’effettiva essenza. Solo così eviterete di cadere nel classico cliché dell’oggetto di circostanza, valorizzando appieno la vostra idea.

bomboniere matrimonio con fotografie

Non si può accontentare tutti

Inutile prolungare la scelta cercando di appagare i gusti di tutti gli invitati. Sarebbe un’operazione impossibile e utopistica allo stesso tempo. Tanto vale concentrarvi su di voi, sul vostro stile e sul vostro evento. Immaginatevi di dover pensare alle preferenze di tutti e 120 i vostri ospiti: a dir poco una follia! C’è però una piccola indagine che potete fare, valutando complessivamente la tipologia di invitati: che età hanno in media? Sono più amici o parenti? C’è un mix di culture e territori che potreste valorizzare?

Ecco, rispondendo a queste domande, creerete delle macro-categorie grazie alle quali giungere a una conclusione rapida e focalizzata, nonché più realistica rispetto all'idea di voler compiacere tutti a prescindere.

Non dimenticatevi di chi non ha potuto partecipare

Un consiglio spassionato: consegnate di persona le bomboniere a chi non ha potuto partecipare al matrimonio o, nel caso abiti lontano, non dimenticate di inviargliele. Non è necessario che la bomboniera sia la stessa, potrete anche pensare a un qualcosa di diverso, giusto per ringraziare chi non ha potuto esserci, soprattutto se ha comunque partecipato alla lista di nozze. Leggete questo articolo per racimolare qualche spunto in più.

bomboniere matrimonio country

2. Acquistare le bomboniere per matrimonio: ecco come fare

Quando, come, dove acquistare le bomboniere di matrimonio e quanto spendere.

Dove acquistare le bomboniere di nozze?

Dipende tutto da voi. Volete toccare con mano il prodotto che andrete a regalare o siete tipi che amano comprare online? Non c'è una risposta giusta o sbagliata, basta affidarsi a fornitori professionisti. Fate il giro dei negozi di articoli da regalo della vostra città o date un'occhiata online. A proposito, dove comprare le bomboniere online? Date uno sguardo sul portale di Matrimonio.com per farvi un'idea della lista di fornitori, oppure leggete l'articolo sulle bomboniere matrimonio online.

Costo bomboniere matrimonio: quanto si spende per la bomboniera?

Da un minimo di 4€ a un massimo di 20€, come è ovvio sarete voi a decidere il budget a disposizione. Non disperate se la spesa dovrà essere limitata: esistono tantissime idee per realizzare bomboniere spettacolari con pochi soldi. Continuate a leggere per avere qualche idea in più.

bomboniere matrimonio

Quando acquistare le bomboniere matrimonio?

L'acquisto delle bomboniere per matrimonio, in particolare se al vostro matrimonio parteciperanno molti invitati, è da realizzare come minimo quattro mesi prima delle nozze, meglio cinque, giusto per giocare d'anticipo. Il tutto, comunque, dipenderà dal tipo di bomboniera scelta. Mettiamo il caso di una bomboniera artigianale fatta apposta per l'occasione: il mastro artigiano dovrà realizzarle a mano, una per una, per cui è fondamentale avvisarlo per tempo a meno che non vogliate rischiare un rifiuto.

Altri tipi di bomboniere più semplici e industriali, invece, richiederanno meno lavorazione e meno tempo, soprattutto quelle che vi arriveranno a casa non confezionate. Ecco, magari ritagliatevi voi del tempo per confezionarle: potrebbe anche essere un'idea per passare un paio di serate diverse con la vostra dolce metà all'insegna del fai da te.

Se invece avete in mente nozze intime, ancora meglio! Potrete benissimo acquistare le bomboniere all'ultimo momento. È probabile che in negozio ci sia il numero richiesto.

3. Bomboniere matrimonio: quante ne esistono?

A questo mondo, si sa, non si inventa più nulla. Se volete a tutti i costi delle bomboniere particolari matrimonio, uniche e solo vostre, ci dispiace deludervi ma ci saranno buone probabilità che qualcuno abbia usato la stessa idea prima di voi. Sono stati già realizzati centinaia di tipi di marmellata, di liquori, di biscotti, così come sono stati regalati tutti gli utensili per la cucina e per la casa possibili e immaginabili. Per non parlare delle bomboniere ecologiche come fiori, piantine aromatiche, cactus e bonsai, e senza contare i profumatori d'ambiente, le candele o le saponette personalizzate.

bomboniere matrimonio

Rassegnandoci al fatto che il mercato delle bomboniere per matrimonio è piuttosto saturo, non ci resta che elencare i tipi di bomboniere più gettonati e più belli che potrete regalare agli ospiti. Anche se ci saranno altre coppie che le sceglieranno, niente paura, le renderete uniche personalizzandole a vostro piacimento.

Bomboniere matrimonio utili

Il classico soprammobile è sempre meno in voga. Quante statuine a forma di sposini, orsacchiotti, macchinine abbiamo ricevuto nel corso della nostra vita tra nozze, battesimi, cresime e ricorrenze varie? Sui mobili non c'è quasi più spazio: è arrivato il momento di prendere una nuova rotta e iniziare a regalare bomboniere matrimonio utili, oggetti -quindi- che possano servirci nel quotidiano. Fanno parte di questa categoria tutti quegli articoli per la cucina come presine, mestoli, saliere, oliere, tazzine da caffè. A proposito, avete letto il nostro articolo sulle bomboniere matrimonio tazzine da caffè?

E se non ne avete ancora abbastanza, leggete il nostro articolo sulle bomboniere utili, troverete sicuramente l'idea che fa al caso vostro!

bomboniere matrimonio tè

Bomboniere matrimonio profumatori

Candele, saponette, profumatori per ambienti, bastoncini di incenso: sono queste le bomboniere profumate più celebri in assoluto. Regalare una candela come bomboniera matrimonio è un'idea elegante e astuta se non avete idea di come siano le case dei vostri invitati. Sia con le candele che con i profumatori per ambienti andrete sul sicuro; sono perfette per tutti i tipi e gli stili di casa. Lo stesso vale per le saponette, che potrete decorare con fiori, conchiglie, lavanda, bastoncini di cannella e tanto altro: un pensiero decisamente country chic, perfetto per le vostre nozze in agriturismo.

Bomboniere gastronomiche

Le bomboniere gastronomiche, soprattutto per noi italiani, sono un mondo senza confini. Esistono una miriade di proposte culinarie, a seconda dei gusti e del tipo di evento organizzato. Ovviamente, si tratta per la maggior parte di conserve dolci o salate, di liquori, alcolici o spezie; articoli a lunga conservazione, insomma. Spaziate con la fantasia, perché se sceglierete di regalare una bomboniera gastronomica avrete davanti un vero e proprio universo di possibilità:

  • bomboniere matrimonio vasetti marmellata: alzi la mano chi non ha ricevuto un barattolo di marmellata come regalo di matrimonio! Un'idea molto in voga al momento, una bomboniera utile e gustosa con cui fare colazione ricordandovi delle nozze appena passate. Di marmellate se ne possono comprare a centinaia, di frutta singola o mista, dolci o salate, marmellate con o senza pezzi. Ecco qualche idea per personalizzare i vostri barattoli di marmellata;

bomboniere matrimonio marmellata

  • bomboniere matrimonio spezie: fialette o barattolini di spezie italiane, provenzali o -se si tratta di un matrimonio multi-culturale- indiane o marocchine. Il mondo è pieno di spezie profumatissime. Abbinatene un paio o unitele insieme a seconda dei vostri gusti. Insaporiranno i piatti casalinghi di tutti gli ospiti;
  • bomboniere matrimonio tema vino: chi decide di organizzare un matrimonio a tema vino e chi ne è un vero appassionato sarà pressoché obbligato a regalare una bottiglia di vino come bomboniera. Ma quale tipo? Be', dipende da ciò che vi piace, da quello che avete bevuto durante il pasto, dalla regione in cui avete organizzato le nozze. Se non siete esperti, invece, attenzione! Con il vino, l'errore è dietro l'angolo! Provate, degustate e studiate un po' prima di decidere quale bottiglia regalare;

bomboniere matrimonio tema vino

  • bomboniere miele matrimonio: altra idea molto comune soprattutto fra le coppie che decidono di organizzare nozze country o shabby chic, in una masseria o agriturismo rustici. Regalare il miele non è solo un dolce modo per ringraziare i vostri invitati. Potrete ad esempio affidarvi a un'azienda agricola specializzata nella salvaguardia e nell'allevamento degli alveari e fare un'offerta mirata al ripopolamento delle api, specie animale importantissima per l'ecosistema;
  • bomboniere matrimonio sottoli: come le marmellate, anche i sottoli, i sottaceti e le pietanze in salamoia sono un must dei matrimoni agresti. Una bomboniera perfetta se gli sposi sono vegetariani o vegani, poiché le verdure saranno le vere protagoniste;
  • bomboniere olio matrimonio: olio toscano, pugliese, siciliano... l'Italia è ricca di quello che alcuni chiamano "oro verde" e che potrete confezionare in coloratissime orce o in bottiglie di vetro da decorare a piacimento. Allestite anche un angolo di degustazione olio arricchito con qualche crostino di pane, gli ospiti ne rimarranno entusiasti!

bomboniere matrimonio olio

  • bomboniere matrimonio birre artigianali: due sposi dalla grande personalità potranno decidere di regalare delle bottiglie di birra originali per le proprie nozze. Un consiglio: scegliete birre artigianali, invitate un mastro birraio alle nozze e allestite un angolo dove gli invitati possano degustare e sapere i segreti della birra che si porteranno a casa;
  • bomboniere matrimonio liquori: limoncello, liquore al cioccolato, mirto, liquore alle erbe, crema di castagne, crema di melone... ogni regione d'Italia ha i suoi cavalli di battaglia. Qual è il vostro preferito? Se vi volete spingere oltre, invece, optate per dei distillati, quali gin, grappa, rum. La scelta dipende dal tipo di invitati che parteciperanno alle nozze.

bomboniere matrimonio liquore

Per altre idee sulle bomboniere gastronomiche, cliccate qui!

Bomboniere matrimonio in ceramica

Gli oggetti d'arredamento sono sempre graditi, soprattutto se realizzati artigianalmente secondo la tradizione di un luogo o seguendo le antichissime tecniche dell'arte della ceramica. Se nel vostro paese o nella vostra regione la ceramica va per la maggiore, non esitate a scegliere piatti, tazzine, orce o vasi da regalare ai vostri ospiti. Saranno pezzi unici, perché realizzati e dipinti a mano. Che ne dite delle ceramiche di Caltagirone o di quelle di Sassuolo? Da Nord a Sud, l'Italia è una vera opera d'arte tutta artigianale.

La ceramica, però, non è l'unica soluzione artigianale possibile. Anche di bomboniere artigianali, infatti, ne esistono parecchie: le opere d'arte, le bomboniere tessili o gli articoli in vetro ad esempio. Leggete il nostro articolo sulle bomboniere artigianali, troverete tante idee tipiche italiane!

bomboniere matrimonio ceramica

4. Idee bomboniere matrimonio 2022: tutte le tendenze

Il 2022 si preannuncia come un anno di rinascita per il mondo wedding e gli esperti del settore non hanno perso tempo nel proporre le loro migliori idee per stupire i futuri sposi. Ma quali saranno gli stili e le tematiche nuziali in voga in fatto di bomboniere nel 2022? Facciamo quindi una lista delle più belle bomboniere matrimonio 2022:

Bomboniere matrimonio solidali

Una tra le idee bomboniere matrimonio 2022 più in voga, nonché un'idea ecologica, di cuore e da encomiare. Di associazioni benefiche no profit ce ne sono molte, dalle associazioni che aiutano la ricerca ospedaliera a quelle per la salvaguardia degli animali, da quelle contro la violenza sulle donne alle ONG che si occupano di dare una vita migliore ai bambini vittima di guerre o che vivono nei Paesi più poveri del mondo. Appoggiate la causa che vi sta più a cuore e non esitate oltre: aiutare gli altri conta più che regalare un cucchiaio in argento!

In questo articolo, ecco alcune idee per le vostre bomboniere solidali.

bomboniere solidali

Bomboniere matrimonio maioliche

Le atmosfere mediterranee con i loro profumi e colori inconfondibili spesso fungono anche da ispirazione per i matrimoni.  E lo sanno bene le coppie che hanno scelto la Sicilia come tema dominante del grande giorno! Lo stile di questa affascinante regione italiana offre infiniti spunti creativi, ma il più suggestivo è senza dubbio quello delle maioliche e non solo per quanto riguarda gli elementi decorativi. Esse potranno anche rappresentare un’originalissima alternativa alle classiche bomboniere di nozze permettendo agli invitati di portare con sé un pizzico della tradizione artigianale Made in Sud!

bomboniere matrimonio maioliche

Bomboniere matrimonio eco-friendly

Matrimonio green, ecologico, plastic free e attentissimo allo spreco: ci vuole una bomboniera ecologica. Già nel 2021 si era notato come le coppie propendessero verso un’attitudine green per le loro nozze prediligendo allestimenti a basso impatto ambientale, decorazioni ecologiche e menù nuziali creati con ingredienti biologici e a chilometro zero. Gli amanti di questo stile di vita possono stare tranquilli, anche per le bomboniere matrimonio 2022 il tema ambientale sarà fortemente presente!

Per rappresentare al meglio questo tema, dei raffinati vasetti con piante grasse sono senza dubbio la soluzione ideale. Esse non necessitano di grandi cure e rappresenteranno un dono ben gradito anche da quell'amica che il pollice verde non sa nemmeno cosa sia! Dalle piantine aromatiche ai cactus, dai sacchettini in yuta con lavanda o fiori essiccati ai semini da piantare.

Se avete dubbi sull'argomento, leggete il nostro articolo sulle bomboniere ecologiche da piantare. Troverete alcuni spunti per rendere il vostro evento ancora più eco-friendly.

bomboniere matrimonio ecofriendly

Bomboniere matrimonio prodotti bio

Il tema ambientale va a braccetto con un’altra filosofia particolarmente presente nei matrimoni contemporanei, ovvero l’attenzione verso uno stile di vita sano e sostenibile. E come interpretarlo al meglio se non attraverso prodotti biologici e ingredienti naturali? Essi potranno essere utilizzati per realizzare il menù del banchetto nuziale ma, come abbiamo già spiegato parlando delle bomboniere gastronomiche, un vasetto di miele naturale o una marmellatina fatta in casa saranno anche un ottimo regalo da offrire ad amici e parenti per ringraziarli della loro presenza in un giorno così speciale.

bomboniere matrimonio miele

Bomboniere matrimonio eleganti

Chi invece non riesce a rinunciare al fascino della tradizione e a quell'eleganza senza tempo che rende unico ogni dettaglio, avrà deciso di organizzare un impeccabile matrimonio in stile classico. Attenzione a non confondere classicismo con banalità! In questo tema la cura dei minimi particolari è l’arma vincente. Un esempio per sorprendere gli invitati potrebbe essere quello di donare loro una preziosa boccetta di profumo o essenza per ambienti, ovviamente ben confezionata e rifinita con classe e buon gusto.

Bomboniere matrimonio fai da te

Sempre più coppie di futuri sposi decidono di mettersi in gioco nel loro grande giorno creando bomboniere, decorazioni o partecipazioni di matrimonio fai da te. Questa scelta si rivela ottima anche per chi desidera rientrare in un determinato budget e ottimizzare i costi per gli altri aspetti organizzativi dell’evento. Gli oggetti fatti a mano inoltre lasciano trasparire tutto l’amore con il quale sono stati realizzati, sentimento che non passerà di certo inosservato agli affezionatissimi invitati!

Chi è un vero fan del fai da te non potrà trattenersi dall'iniziare un nuovo progetto in vista del proprio matrimonio. In base a ciò in cui siete bravi, scegliete la bomboniera da regalare. Bomboniere matrimonio uncinetto per gli amanti del cucito, bomboniere in legno per chi non riesce a smettere di fare decoupage e, come già suggerito, marmellate, confetture, liquori, cioccolatini, biscotti per gli sposi più golosi. Un pensiero che i vostri cari apprezzeranno ancora di più, perché fatto col cuore e portato a termine con impegno e costanza.

Avete ancora voglia di creatività? Ecco un articolo specifico con tante idee sulle bomboniere fai da te!

bomboniere matrimonio fai da te

5. Bomboniere matrimonio a tema

Abbiamo già detto che lo stile del matrimonio influisce sulla scelta della bomboniera nuziale. Sia che condividiate una passione specifica, sia che abbiate organizzato un matrimonio a tema, anche le bomboniere dovranno seguire il fil rouge dell'evento.

Per quanto riguarda il matrimonio a tema, fate attenzione. Si tratta di una decisione coraggiosa, perché ogni elemento delle nozze dovrà essere in linea col tema scelto e, di conseguenza, ogni elemento fuori tema sarà bandito, poiché verrebbe notato immediatamente. Ne abbiamo parlato tanto ma non è mai abbastanza. Quali temi esistono e quali sono quelli più di tendenza? Ve lo diciamo attraverso le bomboniere:

  • bomboniere matrimonio tema girasoli: un tema estivo, dato che i girasoli sono fiori che sbocciano verso giugno o luglio. Riempite il matrimonio e le bomboniere di colore giallo, usando sia la corolla che le foglie del fiore più allegro per eccellenza, e non dimenticatevi di attaccare un piccolo girasole anche alle vostre bomboniere;
  • bomboniere matrimonio tema mare: anche questo un tema da scegliere rigorosamente solo in estate e solo se si vive o si festeggiano le nozze sulle costa. Conchiglie, bottiglie con pergamene, legnetti, stelle marine e coralli saranno i protagonisti delle vostre bomboniere;
  • bomboniere matrimonio tema viaggio: dai tableau de mariage ai segnaposto con le vostre destinazioni del cuore, se siete dei veri viaggiatori non potrete prescindere dal tema viaggio. Anche le vostre bomboniere saranno un successo;

bomboniere matrimonio tema viaggio

  • bomboniere matrimonio tema musica: siete appassionati di musica? Il vostro sarà un matrimonio dove le note musicali avranno la loro importanza in vari contesti e momenti della giornata? Ecco che un CD con i brani che rappresentano la vostra coppia può essere tra le più interessanti idee bomboniere matrimonio originali che stavate cercando; che siano rock, folk, o melodiche poco importa. Potete personalizzare la copertina con testi e immagini o addirittura incidere delle cover in uno studio di registrazione;
  • bomboniere matrimonio tema cioccolato: golosoni, mi raccomando, scegliete il tema cioccolato solo nelle stagioni fredde! Praline come bomboniere, piccoli muffin al cioccolato o dolcetti ai quattro cioccolati. Chiedete al vostro pasticcere di creare le bomboniere. Gli ospiti non resisteranno alla tentazione!
  • bomboniere matrimonio tema cinema: ciò che vi accomuna è il cinema? Regalate un portafoto fatto a ciak o a pellicola, oppure un barattolino con sopra una cinepresa in miniatura; impostate poi l'evento sullo stesso tema e il gioco è fatto!

bomboniere matrimonio tema cinema

6. Come personalizzare le bomboniere

Avete deciso quali saranno le vostre bomboniere da matrimonio ma non sapete come decorarle, confezionarle e personalizzarle. Come fare per renderle vostre? Innanzitutto, c'è qualche particolare che vi distingue come coppia? Un hobby in comune, una passione, un tratto solo vostro. Magari amate leggere o scrivere: perché non aggiungere una dedica un po' più articolata alle bomboniere di ogni invitato? Potreste scrivere una breve lettera a ognuno e aggiungere il testo a mo' di pergamena alla confezione. Oppure se siete dei pittori o amate disegnare, perché non allegare al vostro regalo di nozze un fumetto, un disegno a carboncino, a acquerello o nella tecnica in cui siete più ferrati?

Biglietti bomboniere matrimonio

La bomboniera, come ogni aspetto delle nozze, deve essere curata nei minimi dettagli. Non deve solo essere azzeccata l'idea di base, ma anche il confezionamento e gli altri elementi devono essere perfetti e in linea con il tema scelto. I bigliettini, poi, non dovranno mancare. Scriveteci i vostri nomi, la data e il luogo del matrimonio, lasciate una breve dedica, scrivete una frase che vi abbia colpito e che riassuma il significato del vostro amore. Sarà una strategia per personalizzare le bomboniere e renderle davvero vostre.

bomboniere matrimonio cioccolato

Confezioni bomboniere matrimonio: consigli sul packaging

Ci sono delle bomboniere che non possono prescindere dalla progettazione del packaging; a volte un elemento diventa cruciale per l’utilizzo dello stesso oggetto o un driver su cui basare la vostra scelta. Chi dovrà occuparsene? Voi o il negozio da cui acquisterete le bomboniere? E in quest’ultimo caso, potete personalizzarlo secondo i vostri gusti?

Pensate a chi decide di regalare dei semi, perfetti per le nozze eco-friendly, che però vengono avvolti in numerosi strati di plastica non riciclabile. Siate coerenti! Il rischio di commettere un passo falso con il packaging è dietro l’angolo.

Allestimento tavolo bomboniere matrimonio

Anche la presentazione delle bomboniere non è da sottovalutare. Il consiglio principale è quello di non rilegare il tavolo troppo lateralmente, perché rischierete che non venga visto. Il tavolo delle bomboniere deve stare in bella vista, cosa che vi permetterà di consegnare più facilmente i pensierini a mano o di indicare agli ospiti dove prendere il proprio regalo di ringraziamento.

Inoltre, il tavolo deve essere decorato secondo il tema e, nel caso li abbiate comprati, arricchito con qualche boule piena di confetti multi-gusto. Un altro modo per invogliare gli ospiti a fare una capatina in questo angolo.

Se volete saperne di più, non perdetevi il nostro articolo su come presentare le bomboniere.

allestimento tavolo bomboniere matrimonio

Confetti per bomboniere matrimonio

Ci sono due modi per la disposizione dei confetti: adagiati in maxi ciotole sul tavolo delle bomboniere, affinché gli ospiti possano mangiarli all'istante, o inseriti in un sacchettino attaccato a ogni bomboniera, così che gli invitati possano degustarli una volta tornati a casa. La prima opzione è oggi quella più in voga, forse superando la seconda, molto più comune qualche anno addietro.

Così come si degustano liquori, cioccolati, sigari o vini, anche i confetti — data la quantità di nuovi gusti —  si sono trasformati in una pietanza da assaggiare. Oltre ai classici alla mandorla o al cioccolato, provate quelli ripieni di creme: pera e cioccolato, champagne, castagne, mascarpone e fragola, frutti di bosco... attenzione, però, perché uno tira l'altro. Ne dovrete comprare in grandi quantità!

confettata matrimonio

Bene, dopo i consigli sulle bomboniere matrimonio potete passare al lato più concreto e creativo della vostra ricerca: idee, articoli, siti, fornitori e negozi da visitare. In questo caso il nostro motore di ricerca può esservi di grande aiuto: navigando nella sezione Bomboniere, potete spulciare tra le vetrine dei nostri fornitori, applicando ulteriori filtri alla ricerca così da restringere il campo e andare dritti al punto in pochi semplici click. Buona ricerca!

Se ancora non ne avete abbastanza, ecco che torniamo in vostro soccorso: in cerca di bomboniere originali? Cliccate qui!

Non hai ancora acquistato le bomboniere? 🎁
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Bomboniere alle aziende della tua zona