Casale del Murgese
Casale del Murgese

Oltre all’angolo destinato alle bomboniere di matrimonio, alcuni sposi scelgono di predisporre quello della confettata. Certe volte i due elementi nuziali convivono nello stesso spazio, altre si tratta di allestimenti separati, pur mantenendo una reciproca coerenza stilistica. In questo articolo non vi diamo idee per bomboniere di matrimonio, ma per il tavolo della confettata che può essere decorato in almeno 10 modi diversi!

1. Raffinata come il vetro

Marco Angeri - Arcobaleno Studio Fotografico
Marco Angeri - Arcobaleno Studio Fotografico

Per conferire alla confettata un carattere raffinato ed elegante, c’è solo una cosa da fare: utilizzare contenitori di vetro di buona fattura, per giovare di tutte le sfaccettature che la luce riflessa sulla loro superficie saprà regalarvi. Enfatizzate l’effetto posizionando sul tavolo fonti luminose come candele dalla luce morbida e decorate la superficie con tessuti cangianti, con inserti di pailettes o brillantini… vedrete che meraviglia!

2. Viva la semplicità

Caroli Francesco
Caroli Francesco

In quanto ad allestimenti, anche la semplicità sa essere vincente. Per esempio, potreste utilizzare contenitori geometrici, di colore chiaro e poco elaborati come delle casse di legno dipinte con vernice bianca. Data tale base, servitevi di semplici vasetti di vetro personalizzati da una chiara etichetta che ne identifichi il contenuto: i vostri ospiti saranno subito attratti dai confetti al pistacchio, al cioccolato, alla nocciola e chissà quali altri gusti. Un consiglio? Non esagerate con le varietà, perché certe volte le cose semplici sono anche le più apprezzate.

3. La formula magica dei confetti

Daniela Boito Fotografa
Daniela Boito Fotografa

Se invece volete avvolgere la tavola della confettata in un’atmosfera particolare, puntate tutto sul gioco di luci reso da ammalianti candele e utilizzate oggetti antichi per conferire al loro contenuto sacralità e mistero. Un buon esempio sono oggetti d’antiquariato quali calici e utensili in metallo, meglio se usurati dal tempo… li renderà ancora più affascinanti!

4. Il tema ricorrente

Foto Arte Mania
Foto Arte Mania

Il vostro matrimonio segue un certo fil-rouge? Molto bene, perché sarà più facile decorare la confettata in coerenza con esso. Innanzi tutto dovrete pensare al colore dominante le vostre nozze: che si tratti del rosso o del giallo o del blu, fate in modo che sulla tavola dei confetti siano presenti elementi della stessa tonalità. Secondariamente, giocate con le bomboniere di matrimonio originali: prima di distribuirle agli invitati, fungeranno da decorazione perfetta per la vostra confettata.

5. Black&White

Marraccini Studio Fotografico
Marraccini Studio Fotografico

Ma i colori non devono essere necessariamente presenti in un matrimonio, né tantomeno nella confettata. Al contrario, realizzare tutto in bianco e nero potrebbe essere la scelta stilistica migliore, specialmente se amate il gusto minimal e vi piace essere ricordati per il vostro stile chic. Cosa ne pensate di questa soluzione? Potreste ovviamente adottarla anche per caratterizzare delle bomboniere di matrimonio fai da te.

6. Tutti i gusti + 1

Alessio Bazzichi Wedding
Alessio Bazzichi Wedding

Avete presente le caramelle tutti i gusti+1 di Harry Potter? La loro attrazione è costituita proprio dalla numerosità e varietà di possibilità che ciascun dolcetto nasconde, rendendo la loro scelta un gioco carico di aspettative. Lo stesso effetto potrebbe essere suscitato da una confettata la cui forza sta proprio nell’accostamento di gusti e colori diversi, in un tripudio di colori ed etichette tanto desiderabili quanto inaspettate… la migliore decorazione di sempre.

7. Confetti, legno e fantasia

Giada Joey Cazzola
Giada Joey Cazzola

In un matrimonio shabby o boho chic la presenza del legno è imprescindibile. Nel primo caso, meglio una sua qualità chiara, nel secondo è preferibile una base scura… sta di fatto che un tavolo di legno è la base di qualsiasi confettata che si rispetti. Tale materiale naturale, infatti, è in grado di esaltare la delicata superficie dei confetti, candida e opaca, che ben si sposa con la sua genuinità. Per decorare questo felice connubio basta poco: dei sacchetti in corda, una tovaglia ricamata in pizzo bianco, delle ciotole trasparenti… con un leggero tocco di fantasia.

8. Un pizzico di ironia

Pietro Guana Fotografia
Pietro Guana Fotografia

Un ulteriore contributo a realizzare la confettata perfetta è dato dall’ironia. Proprio così: anche un allestimento può essere divertente, giocando con il design, i colori accesi o con le parole. Chiamate a rapporto tutte le frasi per matrimonio divertenti che vi vengono in mente: mentre si serviranno i confetti, i vostri ospiti non riusciranno a trattenere una risata!

9. Confettata green e profumata

Milco Graziani Wedding Photography
Milco Graziani Wedding Photography

Se vi sposate in campagna e amate lo stile rustico, anche la vostra confettata dovrà richiamare la natura in ogni aspetto. Per farlo, riempite il tavolo di fiori profumati, prediligete il colore verde e utilizzate moltissime foglie. Non vi va di strapparle dagli alberi? Adottate un delizioso tappetino di “prato finto”: l’effetto sarà coinvolgente e per nulla invasivo.

10. Confetti senza tempo

Fratellibodart
Fratellibodart

Infine, provate a immaginare la bellezza di una confettata che si intona agli arredi dell’elegante salone in cui l’avete predisposta. Fate in modo che i confetti si fondano con lo stile della location, preservandone lo stile senza creare anacronismi. Otterrete così un allestimento di gran classe, che invita a servirsi con delicatezza, proprio come nobili ospiti alla corte di una rispettabile coppia di sposi.

Vi sono piaciute queste proposte? Ma soprattutto… in quale di queste vi identificate maggiormente? Ci piacerebbe sapere come avete immaginato la confettata del vostro matrimonio e se essa sia originale almeno quanto i segnaposto di matrimonio che avete in mente.