Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Buffet di caramelle matrimonio: ad ogni ricevimento il suo Candy Bar

La maniera più sweet per salutare i vostri ospiti? Il buffet di caramelle, naturalmente! In quest'articolo scopriamo come realizzare il Candy Bar perfetto e vi diamo tante ispirazioni all'insegna della dolcezza!

Non hai ancora prenotato il catering per il tuo matrimonio? 🍽
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Catering alle aziende della tua zona
Paola Visca

Uno dei compiti più "gustosi" e divertenti da portare a termine nel corso dell'organizzazione delle nozze riguarda, senza dubbio, la scelta del Candy Bar. Questo sweet table, costituito da dolci di tutti i tipi, è diventato ormai un vero e proprio must have di ogni matrimonio che si rispetti. Infatti, sono tante le coppie che decidono di organizzare un buffet caramelle ricco di prelibatezze e leccornie, per congedare gli inviati con dolcezza. Ma come fare per allestire il Candy Bar matrimonio? In quest'articolo vi spieghiamo come realizzarlo e vi offriamo tante idee originali per decorarlo nel migliore dei modi!

Cos'è il Candy Bar di nozze?

Arrivata dagli Stati Uniti e diffusasi rapidamente tra i nostri ricevimenti di nozze, la tendenza del Candy Bar per il matrimonio negli ultimi anni ha spesso sostituito o complementato la più classica (ma sempre valida), confettata. Si tratta di un buffet di dolciumi, perlopiù costituito da caramelle, allestito con particolari decorazioni che lo rendono un vero piacere anche per la vista, oltre che per il palato. Per gli ospiti sarà come tornare bambini e venire catapultati in un negozio di dolcetti dove ne troveranno per tutti i gusti: caramelle gommose e lecca lecca, biscottini decorati, cupcakessugar candy, bastoncini di zucchero, cioccolatini, macarons, meringhe, marshmallows e ancora, caramelle senza zucchero e gluten free, in caso di invitati con intolleranze alimentari.

Guida al Candy Bar perfetto:

1. Chi se ne occupa?

I fornitori che vi potranno aiutare nell'effettiva realizzazione del vostro Candy Bar matrimonio sono davvero numerosi:

  • il catering: ovvero l’entourage che si occuperà del vostro banchetto nuziale e che dovrà in ogni caso essere informato su tutte le scelte che riguardano cibo e servizio. Molti di loro offrono la possibilità di occuparsi dei corner speciali affidando a loro volta ad altri fornitori, le richieste che non riescono a gestire autonomamente;
  • le drogherie e le cioccolaterie: sono negozi specializzati da cui potete acquistare non solo i prodotti che volete includere nel candy table ma tutto il servizio di allestimento;
  • le pasticcerie: se per la torta nuziale vi siete affidati a dei maître pâtissier, chiedete loro pure la possibilità di curare il vostro Candy Bar per matrimonio magari con specialità artigianali.

2. Cosa è possibile includere?

Candy Bar e confettata matrimonio non sono la stessa cosa. Per essere precisi, un buffet di caramelle non è né una confettata né un buffet dei dolci. Si tratta esattamente delle tipiche leccornie dei bambini presenti nelle sagre di paese. Cosa includere dunque in un Candy Bar? Caramelle, gelè, gommose, lecca lecca, cupcakes, cake pops, cioccolatini artigianali, praline di vari gusti, macarons, frutta glassata, dolci tipici della tradizione, meringhe e marshmallows. Insomma, un autentico tavolo di caramelle golose e colorate! Per un candy corner completo, includete anche il famoso carretto di gelati e zucchero filato.

3. Come scegliere le quantità?

Partite sempre dagli inviti di nozze per comunicare al vostro fornitore il numero indicativo di ospiti per cui dovrà essere predisposto il buffet caramelle matrimonio. In linea di massima, per i confetti si usa calcolare un kg per gusto su 100 invitati; per le altre specialità potete fornire un numero indicativo di pezzi, ricordandovi che si tratta di un corner degustativo e non del vero e proprio buffet di dolci.

4. Dove posizionarlo?

Il candy table è solitamente inaugurato a fine serata, dopo il buffet di dolci ed il taglio della torta nuziale. In estate si preferiscono gli angoli esterni con tante lucine soffuse; in inverno invece lo potete allestire all'interno della location, cercando uno spazio originale, magari vicino ad un pianoforte o ad un mobile antico.

5. Come organizzare gli ospiti?

Come per qualsiasi angolo tematico in stile buffet, occorre adottare alcune strategie organizzative per far in modo che ciascun ospite si avvicini al tavolo in modo ordinato. Fate in modo che il personale di sala sia sempre vicino al tavolo aiutando gli ospiti che vorranno riempire i sacchettini con le varie prelibatezze del buffet caramelle matrimonio. Organizzate il tutto in un angolo ampio e ben in vista così da non creare affollamento.

6. Cosa serve per allestirlo?

Gli oggetti ed i materiali utilizzati per l’allestimento sono fondamentali sia per dare continuità al resto dei decori utilizzati negli altri ambienti che per creare la giusta atmosfera: alzate, coppe, barattoli, lucine, secchielli di latta, candele e bouquet di fiori sono le scelte che fanno per voi. Create simmetria, giocate con le varie altezze e poi fate in modo che sia “instagrammabile” ovvero che si presti agli scatti fotografici dei vostri ospiti caratterizzandolo con un giusto backdrop oppure allestendo il tutto su un mobile vintage.

7. Come presentare le specialità?

Valorizzate i prodotti che avete scelto con tag e cartellini segnaletici. Vi servirà un supporto scenografico in cui riportare la scritta “Candy Bar” e poi etichette o lavagnette in cui scrivere le specialità, i gusti e gli eventuali ingredienti. Se avete realizzato delle partecipazioni di matrimonio originali, utilizzate lo stesso font per i tag.

8. Idee per Candy Bar matrimonio

Un modo per enfatizzare il tavolo di caramelle è sicuramente quello di tematizzarlo con la scelta di un colore ben preciso, dandogli uno spiccato tono romantico, rustico, moderno, country oppure ispirandovi prettamente alla stagione delle vostre nozze. Se vi state chiedendo come addobbare un candy bar per il matrimonio, ecco alcune idee originali da cui potreste lasciarvi conquistare!

Sweet table Romantico

Se il vostro sarà un matrimonio romantico curato in ogni minimo dettaglio, dovrete scegliere per il vostro Candy Bar decorazioni dai colori pastello, dalle tonalità tenui e delicate come quelle del bianco, del rosa e del beige come quelli che vedete in galleria.

Candy Bar rustico

Accompagnato da un cartello in legno con la scritta 'Candy Table' o ' Candy Bar' e allestito su tavoli all'aperto con piccole lanterne luminose e fiori di paniculata che creano un'atmosfera chic. Oppure, se il vostro matrimonio rustico sarà un po' più easy, potreste decorarlo con bandierine colorate e offrire i dolciumi in semplici sacchetti di iuta decorati con nastrini. Non dimenticate poi dei simpatici bicchieri per permettere agl invitati di portarsi via le gradite leccornie.

Candy Bar chocolate

Se il vostro matrimonio si celebrerà al chiuso, perché non pensare a un Chocolate Candy Bar? Piccoli cioccolatini aromatizzati, fantasiosi lolipops e biscottini a forma di cuore. E perché no, al centro del buffet, una golosa fontana di cioccolato. La bontà del cacao è indiscussa e verrà gradita sicuramente da tutti gli invitati. In ogni caso un buffet caramelle di questo tipo non è assolutamente consigliato per i matrimoni d'estate!

Tavolo di caramelle Usa Style

Vi sposate 'all'americana' o avete una passione per gli Stati Uniti? Non potranno allora mancare nel vostro buffet di caramelle matrimonio i cupcakes! Se ne vedono di tutti i colori e per tutti i gusti: alla vaniglia, al cioccolato, al limone e altro ancora! Piccole torte colorate, che non hanno bisogno di ulteriori fronzoli decorativi perché sono già di per sé sufficientemente guarniti. Non dimenticate anche i morbidi marshmallows e le succulenti donuts!

Candy Bar per matrimonio multicolor

Se amate i colori e il vostro matrimonio sarà stravagante, allora potrete osare anche con il Candy Table! Confetti, caramelle coloratissime e decorazioni estrose. È permesso tutto, purché si seguano le linee e le altezze dei piatti di portata e si rispettino i colori dell'allestimento dell'evento.

Buffet di caramelle matrimonio moderno

Se le vostre nozze avranno uno stile moderno, non dimenticatevi che anche il Candy Bar matrimonio dovrà seguire le stesse linee: lunghi tavoli con tovaglie bianche e decorazioni minimal. Per quanto riguarda i colori, scegliete quelli metallici e non preoccupatevi, anche qui si può giocare con l'originalità.

Candy Bar fai da te

Certo, quest’angolo può anche essere allestito con qualche idea do it yourself; in questo caso dovete procurarvi le specialità, i decori e i vari contenitori, recandovi in location qualche giorno prima per allestire in linea di massima il corner, lasciando qualche indicazione al personale di sala, un po’ come si fa per dei segnaposto matrimonio fai da te.

Candy Bar salato

Può sembrare un controsenso ma sono tante le coppie di sposi che preferiscono optare per un corner salato, lasciando che sia il buffet dei dolci l’unico sweet table della festa. Un’idea originale è proprio quella di allestire un corner salato in stile cinema con pop corn, salati ed aromatizzati, pretzel e tanta frutta secca.

Ecco alcuni suggerimenti per progettare ed allestire un Candy Bar per matrimonio perfetto per il vostro evento. Se poi lo sceglierete in base allo stile delle vostre nozze sarà ancora più divertente! Se avete appena consegnato le partecipazioni matrimonio e sapete già quale sarà il leit motiv delle nozze, sfogliate la nostra gallery per scegliere il vostro buffet caramelle matrimonio personalizzato!

Non hai ancora prenotato il catering per il tuo matrimonio? 🍽
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Catering alle aziende della tua zona