Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Confetti per matrimonio: quanti comprarne e quali scegliere?

Se siete alle prese con l'acquisto dei confetti per le bomboniere e la confettata, vi sarete chiesti: qual è la quantità giusta e come calcolarla? E soprattutto, quali confetti per matrimonio comprare? Leggete qui, vi aiutiamo a fare chiarezza!

Non hai ancora acquistato le bomboniere? 🎁
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Bomboniere alle aziende della tua zona

confetti per matrimonio in boule di vetro

Trovare i confetti per matrimonio all'interno o attaccati alle bomboniere è una certezza. Ma, come si sa, questo non è l'unico uso che si fa di questi dolci bon bon in occasione del matrimonio: c'è chi li utilizza come segnaposto su ogni piatto e chi li rende protagonisti della fine del ricevimento, organizzando una confettata degna di nozze reali! È per questo motivo che le quantità da considerare varieranno molto anche in base alle vostre intenzioni.

Addentriamoci dunque nel discorso per capire quali e quanti confetti per matrimonio acquistare, soprattutto per avere un'idea di quanto budget investire su questo celebre e antichissimo dolce simbolo delle nozze.

Registrati

Il mondo dei confetti per matrimonio: cosa c'è da sapere

Numero confetti matrimonio: quanti se ne danno?

I confetti hanno un ruolo fondamentale in ogni cerimonia: per ogni avvenimento speciale della nostra vita, infatti — dal battesimo alla cresima, dalla laurea al matrimonio —, c’è un tipo e un numero specifico di confetti da regalare ai nostri ospiti.

Partiamo da una curiosità che forse non tutti conoscono: i confetti vanno dati sempre in numero dispari, perché i numeri dispari sono indivisibili e pertanto sono simbolo di coesione. Per quanto riguarda il matrimonio, il numero consigliato è cinque. La scelta di questo numero non è casuale; difatti ogni confetto rappresenta un augurio di salute, ricchezza, felicità, lunga vita e fertilità.

confettata matrimonio all'aperto con confetti colorati

Confetti per bomboniere matrimonio e non solo

Come già detto, la tradizione vuole che i confetti inseriti in ciascuna bomboniera siano cinque, calcolati non sulla base del numero dei partecipanti, ma su quello degli inviti.
Se avete amici, parenti, colleghi e più in generale persone alle quali avrete piacere di lasciare un piccolo ricordo delle vostre nozze, dovrete calcolare anche i confetti per questo scopo.

Per i non invitati al matrimonio, infatti, non sono previste le bomboniere tradizionali, ma dei sacchettini che contengono un numero dispari di confetti e maggiore di uno. Questi confetti vanno comunque corredati da un bigliettino con i nomi degli sposi e la data delle nozze.

Per quanto riguarda il gusto, i due più classici sono i tipici confetti alle mandorle e quelli al cioccolato. Detto questo, per il matrimonio solitamente si preferiscono i confetti alle mandorle che, con il loro tipico colore bianco, sia all'interno che all'esterno, ricordano la purezza dell’abito nuziale.

Ordinali qui

fialette di vetro con dentro confetti per matrimonio

Discorso diverso per i confetti del buffet: in questo caso potrete giocare e sperimentare con gusti e colori, lasciandovi consigliare dal vostro fornitore sui vari allestimenti. Per sapere tutto su questo argomento, ecco un articolo su come organizzare la confettata di matrimonio.

Ma lo sapevate che spesso i confetti per matrimonio si usano anche come segnaposto? Se siete dei veri amanti dei confetti potrete disporre piccole scatoline di bon bon sopra i piatti di ogni commensale e magari attaccare su ognuna la targhetta o il bigliettino con il nome.

Quanti confetti per matrimonio acquistare?

Dunque... quanti confetti è necessario acquistare? Considerando i vari utilizzi che si fa dei confetti per matrimonio, è bene capire quanti confetti per matrimonio acquistare: cinque per le bomboniere di ogni invitato, più di qualche chilo per la confettata, un altro po' per i segnaposto matrimonio e magari qualcuno di supporto nel caso di amici, parenti, colleghi o vicini di casa che non hanno partecipato alle nozze.

Si capisce facilmente che i confetti per matrimonio rappresentano un vero e proprio investimento: se si pensa che il prezzo va dai 15 ai 20€ al chilo, fatevi i vostri calcoli, anche in base al numero di invitati presenti e non all'evento.

Tipi di confetti: quanti ne esistono?

Se avete partecipato a qualche matrimonio, anche voi saprete che è impossibile contare i gusti dei confetti per matrimonio esistenti. Se fino a qualche tempo fa ne esistevano due al massimo tre tipi (mandorla, cioccolato e liquore), oggi questi piccoli bon bon si sono trasformati in vera e propria arte pasticcera. 

candy bar matrimonio con confetti e cartamelle

Pensate adesso a un gusto che amate... sicuramente ci sarà un confetto che potrà accontentarvi! Che siano rotondi e più grandi del solito o oblunghi e piatti come la tradizione vuole, facciamo un piccolo elenco dei gusti più gettonati.

Vi daremo qualche spunto e vi faremo venire l'acquolina in bocca!

  • mandorla d'Avola;
  • frutti tropicali: come cocco, mango, frutto della passione o banana;
  • creme: cioccolato bianco, al latte o fondente, crema pasticcera, crema chantilly, nocciola, bacio, pistacchio... è un po' come ordinare un gelato!
  • accostamenti di creme e frutta o erbe: panna e fragola, panna e lampone, menta e cioccolato, pera e cioccolato;
  • gusti alle torte: cheesecake, caprese, carrot cake, tre cioccolati, torta della nonna, torta di mele e cannella, e chi più ne ha più ne metta!
  • bon bon alcolici: champagne, vino rosso, Marsala, rum o whisky.

Per quanto riguarda, invece, quali confetti per matrimonio acquistare, il nostro consiglio è quello di optare per marche rinomate o, in generale, prodotti di qualità. Se conoscete una confetteria di fiducia famosa per l'alta qualità delle materie prime e del metodo di lavorazione, è lì che dovrete recarvi in vista delle nozze. E se i confetti costano molto, be'... meglio diminuire le quantità ma offrire un prodotto eccellente! 

confettata matrimonio tema mare

Colori dei confetti per matrimonio

Il bianco, si sa, è il colore del matrimonio per eccellenza, ma oggi è davvero così importante rispettare la tradizione? Spesso sono proprio i gusti dei confetti a definire il colore che avrà lo zucchero che ricoprirà i bon bon: verde chiaro per quelli alla pera e cioccolato, rosa per quelli alla fragola, marrone per quelli al cioccolato, ma è anche vero che gli sposi possono richiedere ai fornitori i colori che preferiscono.

L'idea è semplicemente quella di... fare come vi pare! Se vi piacciono i colori, optate per i confetti matrimonio colorati, scegliendo magari nuance che possano stare bene l'una accanto all'altra. Se invece desiderate seguire la tradizione e avete scelto il bianco come protagonista del matrimonio, anche i vostri confetti — a prescindere dal gusto — dovranno essere bianchi. In questo caso, è imprescindibile inserire un bigliettino che indichi il gusto del confetto, in modo che si possa distinguere facilmente.

In generale, questa è una pratica importante da seguire sempre, in quanto alcuni invitati potrebbero soffrire di allergie o intolleranze alimentari, quindi è buona norma specificare gli ingredienti all'interno dei confetti.

Inizia i preparativi delle tue nozze

barattoli di vetro con confetti per matrimonio colorati

I confetti per matrimonio fanno parte della nostra tradizione, pertanto è impossibile immaginare di non contemplarli durante le nozze. Essendo elementi che andranno ad abbellire il finale del ricevimento, però, la loro importanza viene spesso dimenticata dalle coppie di sposi, che non si rendono conto che in realtà gli invitati notano tutto, soprattutto i difetti. Per cui non fatevi trovare impreparati e non scivolate proprio all'ultimo step! Optate per le quantità giuste, le confezioni perfette e una qualità sublime. Vedrete che farete un figurone!

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Non hai ancora acquistato le bomboniere? 🎁
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Bomboniere alle aziende della tua zona