Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Proposta ai testimoni di nozze: 6 idee per farla in modo speciale

Non avete ancora pensato a come chiedere ai vostri cari di farvi da testimoni ma siete certi di voler organizzare qualcosa di speciale? Leggete questo articolo!

sposi con testimoni

sposi con testimoni

I testimoni di nozze sono tra le persone più importanti da aver accanto nel giorno del matrimonio. Il loro è un ruolo che va ben oltre la formalità di un evento: assistono, condividono, seguono; sono appoggio e conforto. Insomma con loro accanto tutto vi sembrerà più bello e sereno. Ecco perché serve una richiesta che lasci il segno. Se siete in cerca di idee originali, siete atterrati sull’articolo giusto: ben 6 idee per chiedere “Vuoi essere il mio testimone” in modo divertente!

1. Idee originali per testimoni di nozze: la penna personalizzata

Non siete grandi scrittori e non siete nemmeno troppo sentimentali? Invece di cimentarvi in una lettera per questa fatidica richiesta, optate per una frase semplice scritta su un piccolo regalo. Infatti, oltre al regalo per i testimoni che consegnerete il giorno del matrimonio, potreste anche far loro la proposta attraverso un piccolo pensierino. Diciamo un regalo per nulla banale se considerate che è proprio il simbolo per eccellenza dei testimoni di nozze. Magari fate incidere su una stilografica la domanda e passatela per caso alla persona designata con la scusa di fargli scrivere o firmare qualcosa.

testimoni al matrimonio

2. Una giornata tutta per voi

Prendetevi una giornata da passare insieme: una spa, un'escursione nel vostro posto preferito, una serata in un locale. Un luogo significativo per entrambi sarà la cornice perfetta per la vostra richiesta. Potete iniziare il discorso parlando del matrimonio, dicendo che non avete davvero bisogno di una persona fidata che vi aiuti negli acquisti e nella progettazione...

3. Torta con dedica per testimoni di nozze

Avete presente il trend del gender reveal? Per annunciare ad amici e parenti il sesso del nascituro, è di gran moda organizzare un piccolo party con lancio di coriandoli e scoppio di palloncini colorati che identificano il piccolo in arrivo. Un’idea spesso adottata in queste feste riguarda il taglio torta con all’interno una farcitura colorata. In questo caso potete riprendere l’idea della torta invitando a cena i futuri testimoni e tagliando insieme la torta al cui interno sarà inserito un messaggio in carta con dedica e richiesta. L’alternativa al messaggio in carta? Un cake topper con la fatidica domanda!

testimone di nozze

4. Il kit del testimone di nozze

Un’idea alternativa potrebbe essere la creazione di una box in cui inserire una serie di prodotti e oggetti utili ad espletare il ruolo del perfetto testimone di nozze. Si tratterà di oggetti simbolici che vi serviranno per creare hype, alludendo alla vostra richiesta; come se fossero una sorta di rebus che porteranno a un’unica richiesta. Ecco qualche esempio:

  • un pacchettino di fazzoletti
  • una penna
  • una sveglia da puntare prestissimo per essere i primi ad arrivare a casa degli sposi
  • un bracciale floreale o un solo bocciolo a simboleggiare rispettivamente il corsage e il fiore all’occhiello

sposi all'altare

5. Video o pergamena per testimoni di nozze

Siete amanti della formalità e del bon ton? Perché non optare per un’elegante pergamena, con tanto di firma da apporre in fondo al testo e ceralacca a sigillare il "contratto"? Questo gesto renderà l'atmosfera speciale: sembrerà una lettera scritta da Shakespeare con delle meravigliose frasi d’effetto per i vostri testimoni. L’alternativa più romanica e moderna alla pergamena può essere un video realizzato con i montaggi di foto e scene collezionate durante le vostre esperienze insieme. Quest’ultima idea è perfetta se avere scelto come testimoni di nozze amici d’infanzia, fratelli e sorelle.

6. Come comunicare la scelta dei testimoni? Con un piccolo regalo!

Si sa, spesso sono gli sposi ad occuparsi degli outfit dei testimoni. Potete allora fissare un appuntamento “al buio” in un atelier oppure presentavi con un piccolo regalo. "Tieni, questa cravatta la puoi indossare al mio matrimonio, di fianco a me" oppure "Questo collier è per te, lo indosserai di fianco a me, sull'altare, nel giorno più bello della mia vita". Insomma, una presentazione ad effetto, che stupirà la persona scelta e renderà questo momento ancora più emozionante.

testimone di matrimonio che firma documenti

Un altro modo per far sentire speciali i vostri testimoni è quello di dedicare loro una bomboniera diversa, rispetto alle altre scelte per gli ospiti. Se anche in questo caso non volete peccare di originalità, anzi, se state pensando di optare per un oggetto ricco di significato, vi consigliamo di dare uno sguardo al portale Amici dei Bambini perché grazie a loro riuscirete a trasformare una bomboniera in un vero gesto d’amore.