Luisa Basso Fotografa
Luisa Basso Fotografa

State pensando alle partecipazioni matrimonio, come farle, cosa scrivere, ma non avete ancora chiesto ai vostri amici o parenti di farvi da testimoni? Ecco alcune idee per fare la fatidica domanda, ricordando sempre però che il testimone non è solo un amico o la persona che vi aiuterà nella scelta delle bomboniere matrimonio, ma è anche il garante legale della vostra unione.

Come chiederlo?

VideOke
VideOke

Le sorprese, come i regali, si sa, sono ancor più apprezzati se confezionati a dovere. La stessa cosa vale per le comunicazioni importanti, soprattutto se dovete farle a qualcuno a cui volete davvero bene. È quindi bene pensare a un modo originale per chiedere al prescelto/prescelta di farvi da testimone. In cerca di spunti? Proseguite con la lettura!

Un’idea smart

Non siete grandi scrittori e non siete nemmeno troppo sentimentali? Invece di cimentarvi in una lettera per chiedere di fare da testimone, optate per una frase semplice scritta su un piccolo regalo potrebbe fare al caso vostro. Fate incidere su una stilografica la domanda e passatela per caso alla persona designata con la scusa di fargli scrivere o firmare qualcosa, oppure fate stampare la richiesta su una t-shirt che indosserete al vostro incontro. Un'altra idea semplice è scrivere la comunicazione su una delle vostre partecipazioni matrimonio fai da te.

Una giornata per voi

Prendetevi una giornata da passare insieme: una spa, un'escursione nel vostro posto preferito, una serata in un locale. Un luogo significativo per entrambi sarà la cornice perfetta per la vostra richiesta. Potete iniziare il discorso parlando del matrimonio, dicendo che non avete ancora idee per le bomboniere matrimonio e che avreste proprio bisogno di una persona fidata che vi aiuti in queste cose...

Un piccolo regalo

"Tieni, questa cravatta la puoi indossare al mio matrimonio, di fianco a me" oppure "Questo collier è per te, lo indosserai di fianco a me, sull'altare, quando pronuncerò le frasi per promessa di matrimonio". Una presentazione ad effetto, che stupirà la persona scelta e renderà questo momento ancora più emozionante.

Un classico del bon ton

Un’elegante pergamena, con tanto di firma da apporre in fondo al testo e ceralacca a sigillare il "contratto" renderà l'atmosfera speciale: sembrerà una lettera scritta da Shakespeare con delle meravigliose frasi per i testimoni di nozze!

Cosa dire?

Wedding Tuscany Movie
Wedding Tuscany Movie

Naturalmente, oltre al modo in cui chiederlo, è importante cosa dire. Volete esprimere contenuti profondi ma non riuscite a trovare le parole adatte? Ecco di seguito alcune idee di frasi per chiedere di essere testimone.

  • "Ci sei sempre stato/a per me, nei momenti più difficili e in quelli più felici, ti voglio al mio fianco nel giorno più importante per me, in cui mi legherò per sempre alla persona che amo, la tua presenza per me è fondamentale".
  • "Il matrimonio è per sempre e la mia idea di per sempre riguarda anche te: saper di poter contare sui tuoi consigli mi dà fiducia e sicurezza in un giorno così importante e per il resto della vita".
  • "Nel mio giorno più bello, in cui sposerò l'amore della mia vita, c'è solo un'altra persona indispensabile: quella persona sei tu. Ti chiedo di essere testimone del mio amore.
  • Potreste anche pensare di scrivere una lettera nella quale elencare i momenti passati con il testimone nell'arco della vita: "Ti ricordi quella volta che..." per poi concludere dicendo: "Avrei un altro episodio da aggiungere, da poter raccontare tra qualche tempo, che riguarda quella volta in cui io stavo per sposarmi e tu eri di fianco a me, come testimone…"

Il ruolo del testimone è fondamentale: vi aiuterà nella scelta dell'abito da sposa o da sposo, vi consolerà durante eventuali crisi passeggere e infine sarà colui che assisterà direttamente, come un vero guardiano, al momento fatidico in cui vi scambierete le famose frasi di matrimonio. Scegliete quindi la persona più adatta e chiedeteglielo nel modo giusto!