Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Cosa deve avere una sposa? 10 must have da non dimenticare

Una volta scelto l'abito da sposa ci sono da ultimare alcuni dettagli per ottenere il perfetto bridal look. Ecco una lista di 10 cose che ogni sposa dovrebbe avere nel giorno delle sue nozze!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Cose deve avere una sposa

Il grande protagonista di ogni outfit matrimoniale è l'abito da sposa. Sarebbe però un grande errore ritenere tutto il resto secondario. Gli accessori sono infatti fondamentali per completare il look e per rendere la vostra immagine meravigliosa nel suo complesso e in ogni singolo dettaglio. È quindi importante saper scegliere con attenzione cosa deve indossare una sposa, tenendo sempre in considerazione tutti gli elementi complementari, lo stile del vestito e il tipo di acconciatura scelto. Vediamo insieme quali sono le tradizioni sposa più gettonate e quali sono le cose che deve avere ogni sposa necessariamente con sé il giorno delle nozze.

Registrati

Indice:

Tradizioni legate alla sposa

Sono tantissime le tradizioni legate al matrimonio in generale, ma ovviamente altrettante riguardano una delle protagoniste indiscusse del grande giorno: la bride to be. La sposa e l’abito sono spesso e volentieri coinvolte nelle più famose e conosciute tradizioni italiane in fatto di matrimoni. Una di queste vuole che la sposa non si guardi mai allo specchio indossando la mise nuziale al completo. Per le più scaramantiche quindi, meglio togliere qualche accessorio!

Forse la tradizione più conosciuta, però, che coinvolge sempre l’accoppiata abito-sposa, è quella in cui il monito è per il futuro consorte che non dovrà vedere la mise nuziale prima del grande giorno. Questo sia per scaramanzia sia per non rovinare la sorpresa. Meglio quindi non rivelare nessun dettaglio del proprio look nuziale!

Infine anche se non si tratta di una vera e propria credenza, il proverbio "Sposa bagnata sposa fortunata” va sempre tenuto a mente così da essere preparate, senza troppe tragedie, all’arrivo di una ben augurante pioggerellina.

sposa con sua madre

Ovviamente le tradizioni non finiscono qui, ma preferiamo stilare una lista di 10 punti per racchiudere in modo sintetico le cose che deve avere una sposa, comprese alcune che sono ormai dei veri e propri amuleti. Vediamo insieme quali sono!

1. Il velo

Inutile nasconderlo, nell'immaginario comune la sposa indossa il velo. La tradizione vuole che il velo serva per proteggere l’innocenza della sposa e in alcune zone d’Italia viene tramandato di generazione in generazione, influenzando addirittura la scelta dell’abito nuziale. Usanze a parte, l’individuazione del velo perfetto dipende dall'altezza della sposa e dal modello di abito scelto. Nel dubbio, fai fede alla seguente regola: se hai optato per un abito da sposa semplice prendi in considerazione un velo più elaborato, magari in pizzo o ricamato. Se invece l’abito è lavorato e ampio, prediligi modelli essenziali, per esempio in tulle leggero. La lunghezza varia in base alla formalità delle nozze ma, soprattutto, in base ai tuoi desideri. Infine, se non vuoi rinunciare allo strascico, calcola il fondamentale aiuto delle damigelle  per sorreggerlo mentre percorri la navata.

Cosa deve avere una sposa velo

Scegli il velo

2. Le scarpe da sposa

Oltre al tipo di abito scelto, a influenzare l’individuazione delle scarpe da sposa perfette vi sono due fattori fondamentali: la stagione in cui verranno celebrate le nozze e la location. Sbizzarrisciti con i colori e gli stili, ve ne sono per tutti i gusti! Per quanto riguarda l’altezza, infine, considera sempre la statura dello sposo!

Trova le scarpe da sposa

scarpe bianche da sposa

3. Il bouquet

Se ti stai chiedendo cosa deve avere una sposa nel suo grande giorno, il bouquet di fiori è probabilmente ciò che per tradizione non può mancare, ossia un accessorio obbligatorio. Perfetto se riprende stile e colori del progetto floreale generale, dal quale però è anche ammesso che si discosti per risaltare al meglio. In ogni caso, deve essere adatto, per colore e forma, al tuo abito da sposa. Potrai scegliere tra il mazzo di fiori classico, rotondo e compatto, con varietà di un colore solo o multicolore, il bouquet a cascata oppure quello particolarmente voluminoso.

padre sposa e sposa con bouquet

Scegli il tuo bouquet

4. Gli accessori per l’acconciatura

Impreziosire la tua acconciatura con dettagli più o meno vistosi è sempre un’ottima idea. La coroncina di fiori è l’ideale per un matrimonio bucolico. Adatti invece a una pettinatura laterale sono piccoli fiori sparsi, magari abbinati a quelli del bouquet. Intramontabili, infine, i fermagli disponibili in varie forme e colori: da quelli più vistosi stile gioiello ai più sobri con perline o altri decori brillanti. Una delle nostre tradizioni sposa preferite!

sposa girata di spalle con accessori floreali nell'acconciatura

Trova il tuo hairstylist

5. La biancheria intima adatta

Tra le 5 cose che deve avere una sposa, la biancheria intima è un dettaglio di non poco conto da tenere in considerazione. Oltre a dover fare la sua figura durante la prima notte di nozze, svolge la fondamentale funzione di far cadere a pennello l’abito, celando difetti ed esaltando pregi. Scegli in base alla comodità ma anche alla funzionalità. Evita corsetti e balconcini striminziti che tolgono letteralmente il fiato. Prediligi intimo senza cuciture e che non lasci segni, oppure modellante se necessario.

Infine, la lingerie deve essere adatta al tipo di abito che hai scelto: se hai optato per un abito da sposa in stile impero sì a pizzo e ricami (purché sempre invisibili), se invece il tuo vestito è discreto ed essenziale, così dovrà essere anche la biancheria.

sposa con vestaglia in raso- cosa deve avere una sposa

Trova la biancheria intima

6. Gli amuleti della tradizione

Cosa deve avere una sposa per tradizione? Gli immancabili "amuleti" previsti dalla tradizione, ovvero:

  • qualcosa di vecchio: simbolo di continuità col passato e legame con la famiglia di origine;
  • qualcosa di nuovo che simboleggia l’inizio di una nuova vita;
  • qualcosa di prestato da una parente o un’amica per ricordare alla sposa che potrà sempre contare su famiglia e amicizie;
  • qualcosa di blu, emblema di fedeltà. Molto spesso si ricorre alla tipica giarrettiera bianca con nastrino di raso blu.

giarrettiera sposa bianca e blu

7. Scarpe di ricambio

Ovviamente le scarpe di ricambio saranno da inserire tra le 7 cose che deve avere una sposa. Certo, le protagoniste assolute saranno le scarpe ufficiali ma dopo tante ore ad indossarle potreste aver bisogno di un piccolo break. Per questo ti suggeriamo di portare con te un cambio, magari un paio di scarpe da sposa comode come le ballerine, così da poterti scatenare in pista senza troppi impedimenti. Sarebbe davvero un peccato se il disagio provocato dal mal di piedi non ti permettesse di vivere appieno il tuo giorno speciale.

Trova qui le scarpe di ricambio 

Cosa deve avere una sposa sandali di ricambio

8. Make-up per il ritocco

Anche il make-up è una di quelle cose che deve avere una sposa nel suo kit-emergenza per apportare alcuni ritocchi durante il ricevimento. Ci sarà da ballare e forse suderai un po’ e molto probabilmente qualche lacrima di emozione farà capolino sul vostro viso. Per questo ti consigliamo di portare dei trucchi base indispensabili, ossia il blush, la cipria, il correttore e ovviamente il rossetto.

sposa che si trucca- cose che la sposa deve avere

Trova un make-up artist

9. Collant in caso di smagliature

Gli imprevisti di nozze sono sempre dietro l’angolo il giorno delle nozze, non farti trovare impreparata. Porta con te un paio di collant di ricambio, ti saranno utili soprattutto se indosserai sandali con applicazioni e cinturini che potrebbero metterle a dura prova.

Cosa deve avere una sposa preparativi

10. Forcine per ritocco acconciatura o nuovo look

Come precedentemente detto, tra balli scatenati e abbracci stritolanti, avrai bisogno di qualche ritocco in fase d’opera. Anche l’acconciatura potrebbe subire qualche contraccolpo, motivo per cui ti suggeriamo di portare con te qualche fermaglio o forcina per riposizionare il tutto. E se desideri invece sciogliere la chioma per essere più comoda e libera, basterà indossare un cerchietto matrimonio.

Cosa deve avere una sposa accessori capelli

Alla domanda “cosa deve portare una sposa?”, abbiamo dato le nostre 10 soluzioni, ma ovviamente ce ne possono essere altrettante, sempre valide e utili. Naturalmente non è un obbligo indossare tutti gli accessori indicati né seguire tutte le tradizioni sposa. Se, per esempio, vuoi evitare il velo, puoi benissimo farlo e sarai meravigliosa ugualmente. Questo articolo intende darti una dritta e deve essere una bibbia per le spose che amano le tradizioni, il bon ton e la perfezione! E tu, hai già deciso cosa porterai con te per scaramanzia e per evitare il più possibile eventuali imprevisti?

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona