Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Imprevisti di nozze: come evitarli o porvi rimedio

Paura dei possibili imprevisti durante il vostro grande giorno? Niente panico! Qui vi presentiamo 10 possibili inconvenienti ma altrettante soluzioni.

sposi sotto a un ombrello che si guardano

Gli sposi più efficienti e organizzati dovranno mettersi l'anima in pace: gli imprevisti di nozze possono accadere a tutti, anche perché buona parte delle volte non dipendono da noi. Vi siete dati da fare per mettere a punto in maniera impeccabile ogni dettaglio, dalle decorazioni della location, ai segnaposto originali, fino al menù e alla musica. Ci sono però alcune piccole cose che potrebbero sfuggirvi: che sia a causa del maltempo o per una svista causata dai tanti impegni, qui cerchiamo di capire cosa potrebbe verificarsi durante il fatidico giorno, in modo da essere pronti a gestire ogni inconveniente (o quasi!).

1. Maltempo

Ovviamente il primo imprevisto di nozze è lui, il maltempo. Uno dei più temuti, soprattutto per coloro che organizzano un ricevimento totalmente all'aperto, magari a bordo piscina o in un bel giardino. Ebbene, anche se le nozze saranno durante la bella stagione, sarà necessario monitorare il meteo con anticipo e cercare di arginare l'imprevedibile. Come? Innanzitutto assicurandosi che, in caso di pioggia, il ricevimento possa essere spostato in una sala interna oppure noleggiando delle tensostrutture.

Cerca qui le tensostrutture!

sposa e padre della sposa che camminano con un ombrello in mano

2. Ritardatari

I ritardatari di natura si faranno attendere con tutta probabilità anche il giorno delle nozze. Organizzatevi di conseguenza, magari non affidando loro la custodia degli anelli di fidanzamento! Scherzi a parte, potranno esserci degli imprevisti che porteranno qualche invitato ad arrivare in ritardo alla cerimonia o al rinfresco. Voi, per non sbagliare, fate presente che la puntualità è più che gradita.

3. Disertori

Anche se a tutti gli invitati verrà esplicitamente fatto presente di dare conferma della loro presenza alle nozze, potrà capitare che all'ultimo qualcuno non si presenti senza darne avviso. Cercate di non farvi rovinare la giornata e prendetela con un sorriso: le motivazioni potrebbero essere diverse, quindi non saltate a conclusioni affrettate e quando arriverà il momento (dopo le nozze) avrete modo di capire meglio.

4. Acconciatura messa a dura prova

L'acconciatura della sposa verrà messa a dura prova durante tutto l'arco della giornata. Gli ospiti vorranno abbracciarla e stringerla per farle le congratulazioni. Per questo insieme alla tua hairstylist sarà necessario pensare a un piano B: fatti mostrare come mettere a posto i capelli, realizzando qualcosa di semplice che stia bene con l'outfit.

sposa con un bicchiere di vino in mano che viene pettinata da una hairstylist

5. Make-up che si scioglie

Un altro imprevisto che potrebbe capitare alla sposa, soprattutto se in una giornata molto calda in cui si suda parecchio, è che il trucco si sciolga. Questo potrebbe accadere ancora di più se la sposa non si è affidata a un professionista ma ha preferito il fai da te. In generale per scongiurare situazioni simili, la cosa migliore è rivolgersi a un truccatore che saprà quali sono i prodotti migliori da usare, come un mascara waterproof, fornendovi anche qualche tip di ritocco per la giornata.

Trova qui il tuo make-up artist!

6. Location non facilmente raggiungibile

A volte le location scelte dagli sposi sono localizzate in posti difficili da raggiungere, magari per arrivarci bisogna percorrere strade di campagna o tratti molto lunghi. Per evitare che gli ospiti si trovino in difficoltà a raggiungere la location o, ancora, che i vostri amici che hanno bevuto un po' troppo si mettano alla guida, perché non pensare al noleggio di un pulmino? Potrebbe essere la soluzione perfetta per salvarvi "dall'imprevisto prevedibile"!

Sfoglia la sezione noleggio bus e minibus!

7. Baldoria degli amici

Il vostro matrimonio è un'occasione unica, sia per festeggiare voi e il vostro amore, ma anche per riunire tutti gli amici e stare insieme, magari dopo tantissimo tempo. Per questo l'allegria e il divertimento la faranno da padrona e non mancheranno le frasi matrimonio divertenti con cui farsi due risate. Se però qualcuno, preso dalla goliardia e dai fumi dell'alcol, trasforma il sano divertimento in qualcosa di maleducato, che disturba gli ospiti e il perfetto procedere della vostra giornata speciale, non esitate a incaricare i testimoni di prendere in mano la situazione e arginare il burlone di turno.

8. Abito danneggiato o sporco

Un imprevisto di nozze che potrebbe avverarsi sia per lo sposo sia per la sposa. L'abito potrebbe strapparsi, oppure la cerniera rompersi, o ancora, qualcuno potrebbe versarvi involontariamente del vino addosso o semplicemente potrebbe il vestito sporcarsi mentre siete a tavola. Niente panico! Qui la soluzione è una sola, ossia pensare con anticipo al kit di emergenza da portare con sé: delle spille potrebbero aiutarvi con la cerniera, un piccolo detergente per le macchie, ago e filo per qualche riparazione lampo.

9. Scherzi degli amici

Gli amici e i testimoni, come tradizione vuole, si divertiranno un sacco non solo ad animare la festa ma anche a prepararvi qualche simpatico scherzo per la prima notte di nozze. Perciò preparatevi al vostro rientro a casa. Qualche esempio? Prestate, attenzione al pavimento: potrebbe essere cosparso di bicchierini pieni d'acqua. Sposi avvisati mezzi salvati!

Eleonora Ferolla Fotografia

10. La stanchezza eccessiva

Le settimane prima del matrimonio saranno davvero molto intense, dovrete ultimare i preparativi e arriverete a fine giornata esausti senza più energie. Per evitare di avere un crollo fisico proprio durante il ricevimento, quando l'adrenalina cala, la soluzione migliore è iniziare per tempo ad assumere multivitaminici che vi aiuteranno ad affrontare con grinta la giornata e a festeggiare fino a sera, soprattutto se vi sposate in piena estate!

Come avete visto, esistono alcuni imprevisti di nozze che non dipendono da noi e che quindi non possono essere controllati, ma per tutto il resto c’è sempre una soluzione. Cercate di anticipare il problema e, nel caso non vi fosse possibilità di risolverlo, di non farvi rovinare il grande giorno. In fin dei conti gli imprevisti fanno parte della vita e questo sarà un grande giorno di vita vissuta, che di certo una pioggia o uno strappo nell'abito non potranno rovinarvi.