Leuci Fotografia
Leuci Fotografia

Avete pensato proprio a tutto per il grande giorno: dalla scelta delle bomboniere matrimonio all’individuazione delle decorazioni floreali che più si addicono allo stile delle vostre nozze. Siete certi che non vi sia sfuggito nulla, compresa la realizzazione di segnaposto matrimonio originali. Ci sono però delle cose che potrebbero verificarsi nel corso della fatidica giornata che non sono prevedibili. Il solo pensiero che possa succedere qualche imprevisto vi agita? Niente panico, basta sapere di cosa si potrebbe trattare in modo da essere pronti a gestirlo.

1. Il maltempo

Nuvole e pioggia sono l’incubo di tutti gli sposi. Ma se ci pensate le condizioni meteorologiche sfuggono totalmente al controllo di chiunque. Se proprio non sopportate l’idea di sposarvi tra pioggia e cielo grigio, cercate di scegliere una stagione più favorevole ed escludete autunno e inverno. In ogni caso i temporali sono in agguato anche in estate e in primavera, pertanto mettetevi il cuore in pace e provvedete piuttosto a procurarvi un grazioso ombrellino da utilizzare in caso di emergenza. Per il ricevimento, se vi sposate nella bella stagione, optate per location che abbiano la possibilità di ospitare anche all'interno i vostri invitati, splendidi nei loro abiti eleganti da cerimonia.

Foto Vision Wedding & Films
Foto Vision Wedding & Films

2. Ritardatari

Qualcuno arriverà in ritardo. Può accadere sia nel momento della celebrazione che nella fase del ricevimento. I motivi possono essere tanti: invitati che arrivano da lontano e non conoscono bene la strada, parenti ritardatari di indole oppure amici che, presi dai festeggiamenti, si dilungano in aperitivi prima del pranzo o della cena. Non prendetevela se accade. In generale fate semplicemente presente che è gradita la puntualità.

3. Disertori

Alcuni non potranno partecipare alle vostre nozze. Naturalmente, la maggior parte degli ospiti che non potrà accettare il vostro invito matrimonio ve lo comunicherà per tempo. Sappiate però che può anche succedere che qualcuno dia la conferma di partecipazione ma poi non si presenti, senza nemmeno avvertire. Non accade sempre, per fortuna. Ma preparatevi all’eventualità, perché se non lo preventivate, rischiate di innervosirvi per niente. Calcolate anche che a chiunque può capitare l’imprevisto dell’ultimo momento.

Russotto Photography
Russotto Photography

4. La baldoria degli amici

I gruppi di amici, si sa, possono essere vere e proprie mine vaganti! Presi dall’euforia dei festeggiamenti, si possono trascinare in un brindisi dopo l’altro cosa che qualcuno potrebbe accusare sentendosi abbastanza brillo. Se si tratta di semplici risate in compagnia, animate da frasi matrimonio divertenti, perché prendersela? Se invece il sano divertimento si trasforma in qualcosa di maleducato che disturba gli ospiti e il perfetto procedere della vostra giornata speciale, non esitate a incaricare i testimoni di prendere in mano la situazione e arginare il burlone di turno.

5. L’abito si sporca

Siate pronte, è possibile che il vostro abito da sposa in pizzo o comunque il vostro abito elegante scelto con immensa cura, il giorno del matrimonio si sporchi. Può succedere a causa del fango in caso di pioggia. Oppure perché, mentre vi date alle danze circondati da amici e parenti, qualcuno rovescia per sbaglio un bicchiere di vino. Generalmente sappiate che vi sono lavanderie che offrono servizi professionali appositi in grado di far sparire qualsiasi macchia senza lasciare aloni. Il consiglio in più? Prestate particolare attenzione a chi si aggira tra la folla con in mano un bicchiere di vino rosso!

Fotoessenza
Fotoessenza

6. La stanchezza eccessiva

Visto lo stress generato dalla preparazione del matrimonio, la stanchezza l’avete già messa in conto per il giorno delle nozze. Potrebbe però succedere che la mattina del matrimonio vi svegliate particolarmente stanchi e spossati. L’emozione, del resto, gioca brutti scherzi. La precauzione in più: nei giorni precedenti iniziate ad assumere un multivitaminico che scongiurerà questa spiacevole evenienza. Preferibilmente optate per un integratore a rilascio graduato in grado di sostenervi nel grande giorno sia durante la cerimonia che durante il ricevimento.

7. Scherzi

Gli scherzi agli sposi fanno parte della tradizione e non sono pochi gli amici e i parenti che ci tengono particolarmente a rispettarla! Scherzetti non solo durante gli addii al celibato e nubilato, quindi, ma anche nel corso del ricevimento e non solo… Potreste tornare a casa la sera e trovare qualche piccola sorpresa. Prestate, per esempio, attenzione al pavimento: potrebbe essere cosparso da bicchierini di plastica pieni d’acqua!

Boutique Fotografica
Boutique Fotografica

Considerate, infine, che qualcuno potrebbe prendere la parola durante il banchetto e pronunciare un inaspettato discorso davvero commovente. Preparatevi, quindi, ad avere a portata di mano dei fazzoletti per frenare le lacrime e mettete in conto la necessità di sistemare il trucco sposa.