Sfero Productions

Organizzare delle nozze come le si è sempre desiderate potrebbe comportare una spesa non poco rilevante per le tasche di molte coppie. L'abito da sposa con tutti gli accessori del caso, la location per il ricevimento, le bomboniere matrimonio o i fiori da scegliere sia per le decorazioni che per il bouquet da sposa sono soltanto alcune delle tantissime voci che faranno lievitare notevolmente il conto finale. Ma se affronterete ogni scelta con i giusti accorgimenti vedrete che il risparmio sarà assicurato, soprattutto se seguirete i nostri 10 consigli!

1. Definire un budget sottostimato

Il budget sarà il vostro punto di partenza dal quale non dovete assolutamente sfuggire. Un consiglio per risparmiare ed evitare così di spendere più di quanto preventivato è quello di stabilire una base sottostimata, ovvero un importo inferiore rispetto a quanto potete permettervi realmente. In questo modo avrete un margine entro cui muovervi e spendere qualcosina in più.

Sfero Productions

2. Lista delle priorità

Dopo aver stabilito un budget, seconda cosa da fare è quella di sedersi a tavolino con il vostro partner e scrivere una lista delle priorità di entrambi. In questo modo avrete già una visione abbastanza chiara di quali spese potrete fare a meno e quale invece avranno la priorità assoluta. Se ad esempio tra le vostre priorità c'è il look nuziale, potreste aggiungere più budget sia per l'abito da sposa a sirena che già avete adocchiato in quel famoso atelier sia per i bellissimi sandali gioiello che vanno tanto di moda quest'anno.

3. Consultare più fornitori

Altro consiglio per poter risparmiare sull'organizzazione delle nozze è di consultare il maggior numero di fornitori possibile per avere più scelta e quindi più preventivi da valutare. Oggi grazie a siti web come il nostro è possibile fare un'attenta ricerca di tutti i fornitori per poter poi contattare quelli che vi hanno più colpito.

Bottega Incontroluce

4. Dettagli DIY

Altro risparmio potreste averlo su alcuni dettagli che riguardano l'allestimento della sala ricevimento. Potreste ricorrere al DIY per realizzare dei favolosi segnaposto matrimonio fai da te, seguendo il tema delle nozze stabilito e che oltretutto daranno una nota personalizzata all'intero ambiente. Altro dettaglio da realizzare con le vostre mani potrebbero essere i piccoli cadeaux da regalare ai vostri invitati, otterrete così delle fantastiche bomboniere matrimonio originali.

5. Accessori sposa di famiglia

Se per l'abito e per i sandali da sposa non avete badato a spese potreste invece fare alcuni tagli ai costi per quanto riguarda gli accessori. Come? Scegliendo alcuni gioielli di famiglia al posto di quelli nuovi, come la collana di perle della nonna, i gemelli del papà, ecc. Oltre a risparmiare sul costo totale darete al vostro look un tocco molto personalizzato.

6. Fiori di stagione

I fiori rappresentano uno dei grandi costi dell'organizzazione di un matrimonio ecco perché vi consigliamo di evitare di scegliere tipologie troppo particolari e difficili da reperire. Se non volete spendere troppo infatti meglio puntare su qualità di stagione che non vi costino un occhio della testa, come ad esempio un bel bouquet di peonie per le spose di primavera o estate!

Dario Graziani Photographer

7. Rivedere la lista degli invitati

Se la lista degli invitati vi è sfuggita di mano cercate di rivederla più volte in modo da poter fare un ulteriore scrematura. Chi invitare alle proprie nozze resta sempre uno dei passi più difficili da fare durante l'organizzazione di un matrimonio. Basterà chiedervi quali persone sia davvero necessario invitare e quali no, lasciando a casa parenti lontani o amici che non vedete più da anni.

8. Matrimonio infrasettimanale

Evitate di sposarvi nei fine settimana, soprattutto se la vostra data di nozze è compresa tra maggio e settembre. Un matrimonio infrasettimanale vi farà abbattere notevolmente i costi della location e anche del ristorante!

Event Shooting

9. Sposarsi in bassa stagione

Stesso discorso per i matrimonio celebrati nei mesi di freddo. Di certo il ristorante e la location vi costeranno meno, dandovi la possibilità di puntare e spendere di più per altri fornitori: è davvero il periodo ideale per indossare un affascinante abito da sposa invernale con manica lunga, non trovate?

10. No agli improvvisati

Molto spesso gli sposi credono di risparmiare affidandosi a persone che sono probabilmente improvvisate, come l'amico con l'hobby della fotografia, o la cugina che potrebbe credersi un'esperta truccatrice. I risultati potrebbero essere foto poco professionali e un trucco sposa naturale di brevissima durata, quindi come ultimo consiglio un "no" secco a fornitori improvvisati.

Questi sono i nostri consigli per poter risparmiare su diverse voci della vostra lista spese di nozze! Avete qualche altro suggerimento? Dopo aver valutato con attenzione ogni impegno da affrontare e il suo costo approssimativo sarà il momento di toccare con mano fissando degli appuntamenti. Avete già scelto le partecipazioni di matrimonio? Per dare più carattere alle vostre nozze potreste scegliere delle partecipazioni di matrimonio originali e creative, i vostri invitati le apprezzeranno!