Salt'n'pepper Wedding Portrait
Salt'n'pepper Wedding Portrait

Scambiarsi le famose frasi per la promessa di matrimonio di venerdì può essere un’eccellente opzione. Se siete alla ricerca di una data da inserire nelle vostre partecipazioni di matrimonio, tenete in stretta considerazione questo giorno della settimana. Avrete l’intero week end a disposizione da condividere con amici e familiari o semplicemente per riposare, molta più disponibilità da parte dei fornitori e, ovviamente, molta più scelta per le location e il luogo della cerimonia. Ma ne esistono tante altre... volete sapere quali sono?

1. Una gran varietà di opzioni

Si tratta di uno dei principali vantaggi poiché essendo un giorno meno richiesto, vi darà l’opportunità di scegliere in un panorama più vasto, sia per il luogo del rito che quello del ricevimento. Così come vi abbiamo anticipato all’inizio, sarà molto più semplice ingaggiare i fornitori che vi interessano dato che probabilmente avranno meno richieste per un venerdì. Inoltre, potreste addirittura beneficiare di eventuali sconti e promozioni sul prezzo finale degli inviti di matrimonio per esempio, oppure della decorazione floreale.

Emanuela Rizzo Photographer
Emanuela Rizzo Photographer

2. Eviterete sovrapposizioni con altri matrimoni

Proprio perché il venerdì è un giorno meno ambito, è molto probabile che per la location siate l’unico banchetto della giornata, pertanto l’attenzione che vi riserverà sarà molto più personalizzata, oltre ad avere un ambiente intimo e tranquillo. Sarà decisamente più facile poi, che non coincidiate con matrimoni di altri familiari o amici.

3. Festa senza limiti d’orario

Avere davanti tutto il fine settimana farà in modo che gli invitati non avranno mai fretta di congedarsi. La festa nuziale quindi si protrarrà fino a tarda notte, e sia voi che i vostri ospiti trascorrerete delle ore molto felici insieme, tra frasi di matrimonio divertenti e musica a non finire.
Il consiglio in più: in previsione di un party nuziale dalle ore piccole fate preparare un bel rinfresco notturno per gli invitati con dolci e altre stuzzicherie salate, oppure, se i loro stomaci ne avranno il coraggio, una bella spaghettata di mezzanotte (e oltre) per concludere in bellezza!

eMKey Weddings
eMKey Weddings

4. Comincierete la vostra nuova vita in totale relax!

La mattina seguente potrete alzarvi con tutta la tranquillità che desiderate e, perché no, dedicarvi con calma a ciò che avevate previsto dopo l’evento. Potreste iniziare a preparare le valigie per il viaggio di nozze o ultimare gli ultimi dettagli, aggiornare il vostro Wedding Site, oppure, se già provate nostalgia, rivivere i momenti più belli attraverso le foto che i vostri invitati avranno caricato su WedShoots, l’app gratuita di Matrimonio.com!

5. Avrete tutto il week end davanti a voi

Se vi sposerete di venerdì, avrete la possibilità di godervi l’intero week end e riservare il sabato e la domenica a tutte quelle attività che vi piace fare. Oltre a dormire fino a tardi, potrete uscire per un romantico brunch oppure fare una passeggiata per le vie della vostra città, sussurrandovi dolci frasi d’amore e senza preoccuparvi di dover rispettare una tabella di marcia.

6. Celebrare le post-nozze in compagnia

Così come le sessioni fotografiche post-matrimoniali sono diventate popolari nel tempo, anche i festeggiamenti post-nozze hanno preso piede tra le coppie di italiani. Specialmente nel caso in cui abbiate pernottato insieme ad alcuni invitati nell’hotel o nell’agriturismo dove sono avvenuti i festeggiamenti, potreste pensare di organizzare un pranzo o un brunch “del giorno dopo” insieme a loro. Sarà bello condividere insieme idee, emozioni ed impressioni circa il matrimonio.
E se volete azzardare un po’ di più... perché non dilungare le celebrazioni a tutto il fine settimana? Non c’è miglior modo che cominciare il vostro percorso come marito e moglie circondati dalle persone più care!

Giuliano Lo Re Photography
Giuliano Lo Re Photography

7. I vostri cari vi accompagneranno in una data speciale

Qualsiasi sia la data prescelta per dirvi “Sì, lo voglio”, famigliari ed amici saranno in prima linea per festeggiare insieme a voi. Forse alcuni avranno chiesto un giorno di ferie al lavoro per poter essere presenti, ma non dubitate del fatto che siano desiderosi di partecipare al vostro giorno più bello. Ciò che importa è stare insieme, indipendentemente dal giorno!

8. E gli invitati che vengono da lontano?

In base ai chilometri che vi separano, alcuni invitati dovranno chiedere dei giorni di permesso per poter assistere all’evento, approfittandone magari per ripartire con più calma il giorno seguente. Potreste quindi proporre loro una gita turistica per esplorare la località in cui avverranno le celebrazioni. Unitevi a loro e guidateli fra le meraviglie culinarie e artistiche che offre la zona. Sarà un’occasione in più per condividere del tempo prezioso insieme a coloro che non potete vedere tanto frequentemente per via della distanza!

Che ne dite, vi abbiamo convinti? Ricordate che la magia di questo momento non cambierà di certo: sarà comunque bello vedere la sposa camminare verso l’altare mentre lui l’aspetta impaziente con un elegantissimo abito da cerimonia uomo o l’emozione dei saluti finali quando verranno consegnate le bomboniere di matrimonio. Tutti i presenti, inclusi voi, saranno soddisfatti e comincerete la vostra nuova vita nel migliore dei modi.