Linda Nari
Linda Nari
 
Chi l’ha detto che non si può far onore al patto d’unione indissolubile durante i mesi autunnali? Non perché l’estate sia la regina indiscussa delle nozze vuol dire che le altre stagioni non possano fare da sfondo alla cerimonia! Sono vari i motivi che possono spingere una coppia a dire di sì immersa tra i colori pittoreschi tipici dell’autunno, ad iniziare dalla selezione dell’abito da sposa con cui non temere il caldo e che può essere scelto in vari tessuti fino alla composizione del vostro bouquet di fiori con cui sbizzarrirsi tra infinite tonalità di colore.

1. Stagione di charme

L’autunno porta con sé un alone di gran fascino anzitutto per i colori cangianti e caldi che si stenderanno dinnanzi a voi, facendo da sfondo al lieto evento. Ben lontano dall’essere una stagione triste, non c’è nulla di più suggestivo che uno scenario naturale policromatico grazie alle foglie rosso vivo, gialle e dalle infinite nuance marroncine che scricchioleranno quando passerete con le vostre scarpe eleganti sul tappeto multicolore che formeranno al suolo.
 
Arianna Pilone Floral Designer
Arianna Pilone Floral Designer

2. Scendono le foglie ma anche i prezzi!

Oltre al fascino scaturito da paesaggi montani multicolore c’è un motivo preciso e di natura pratica: il taglio dei costi. Festeggiare quando cadono le foglie vuol dire ridurre drasticamente la spesa di ristorante e location innanzitutto. Non sono in tanti a dire di sì durante questo periodo, ed è per questo che avrete la possibilità di celebrare le nozze in totale tranquillità senza il timore di andare oltre la cifra rossa prestabilita.

3. Più libertà di scelta

Un’altra ragione concatenata alla precedente salta subito all’occhio: non essendo molte le coppie che festeggiano in autunno, non solo avrete la possibilità di risparmiare e magari riutilizzare quel denaro per la luna di miele o altri progetti da condividere assieme, ma avrete più possibilità di scelta per la destinazione. A maggior ragione se avete in mente di prenotare una location molto richiesta, di solito inavvicinabile in alta stagione perché caratteristica, cogliete l’occasione al balzo per accaparrarvi quel posticino che tanto amate a prezzi accessibili.
 
Michael Bertolasi
Michael Bertolasi

4. Più si è, meglio è

Se avete ancora dubbi se optare per un’altra stagione, pensate che l’autunno vi permetterà con ogni probabilità di avere accanto a voi più ospiti rispetto all’estate a causa delle tanto agognate vacanze. Sarà più facile organizzare la lista degli invitati senza apporre punti interrogativi sui vari ospiti incerti di poter partecipare o meno, d’altro canto anche quando spedirete gli inviti di matrimonio ai vostri amici e parenti saranno contenti quanto voi di non dover rimandare partenze e godersi appieno il lieto evento.

5. Contro il brutto tempo

Se tra i dubbi spunta il temuto cattivo tempo, sappiate che anche d’estate potreste incappare nei classici acquazzoni che si autoinvitano con la stessa velocità con cui vi lasciano. Questo implica che dovrete sempre cercare la doppia soluzione all’aperto e al chiuso dove, in caso di mal tempo, possiate correre ai ripari. Mentre l'aspetto positivo di sposarsi in autunno - tenendo in considerazione il periodo di tardo ottobre, novembre e i primi di dicembre - è quello che non avrete molte alternative all'aperto e quindi uno spazio unicamente al chiuso sarà l'unica possibilità. Certamente nessuno vi vieterà di utilizzare la veranda per l'aperitivo di benvenuto o il taglio della torta, ma sicuramente restare al calduccio all'interno di una bella sala decorata con tutti gli elementi che l'autunno porta con sé, è senza dubbio l'alternativa più appetibile.
 
Alessio Bazzichi Wedding
Alessio Bazzichi Wedding

Sbizzarritevi con la fantasia

Bisogna prendere in considerazione anche la libertà di scelta in termini di look e abito. Tra lo scegliere un abito da sposa invernale e quindi di una certa lunghezza e con un tessuto caldo, e un altro in grado di farvi sopportare le alte temperature, l’abito autunnale rappresenta quel giusto compromesso in grado di darvi più opzioni in quanto a taglio, stile e texture. Non è assolutamente cosa da poco poter decidere il modello che meglio evidenzia le curve e che vi fa sentire più a vostro agio!
 
Avete ancora dubbi sui pro del festeggiare tra la fine di settembre e quella di dicembre? Ora che vi abbiamo snocciolato uno ad uno alcuni dei principali motivi per dire di sì in autunno, a voi la scelta! Inoltre, potreste cogliere l’occasione al volo per farvi suggerire idee alternative per le bomboniere di matrimonio, magari realizzando in casa dei pout-pourri 100% naturali colorati e profumati, cosa ne dite?