Monocromostudio
Monocromostudio

Prima ancora di acquistare gli abiti nuziali occorre stabilire una data e quindi scegliere il mese e la relativa stagione in cui convolare a nozze. Se tempo fa l’estate era l’unica via possibile per molte coppie, oggi vi spieghiamo perché organizzare un matrimonio autunnale può rendere il vostro evento davvero speciale. E per farlo, partiamo proprio dai dubbi più frequenti, rispondendo a quelle domande che attanagliano le coppie su questa stagione. 

Il brutto tempo potrà rovinare tutto?

Accostare l’autunno all’idea del cielo uggioso è una delle cose più immediate che si possa fare. Sarà che gli amanti di questa stagione adorano esattamente quella pioggerellina intermittente, eppure possiamo assicurarvi che sarà bellissimo giocare con questo clima: galoche e ombrelli colorati per tutti per esorcizzare la pioggia e poi tutti fuori a godersi l’arcobaleno. Avete mai visto un servizio fotografico col classico tempo grigio? Vi assicuriamo che non ha nulla da invidiare alle foto realizzate sotto il cocente sole estivo.

Dario Graziani Photographer
Dario Graziani Photographer

Come potremo goderci gli spazi all'aperto?

Se l’idea di sfruttare poco gli spazi aperti della location vi preoccupa, provate ad aprire la mente e a pensarla diversamente. Se dovesse esserci bel tempo ma l’aria è frizzantina, potete comunque organizzare dei momenti all’aperto prevedendo delle postazioni riscaldate oppure, facendo trovare sulle sedute dei soffici plaid che gli ospiti potranno poggiare sulle gambe.

Se invece il brutto tempo vi costringerà a trascorrere tutto il ricevimento all’interno della location, potete allestire un angolo cozy davvero speciale magari davanti al camino, con puff, divani, coperte, candele profumate, libri e photobooth.

Italian Lovers
Italian Lovers

Le giornate si accorciano e arriva presto la notte

Le giornate hanno meno luce solare: questo è un dato di fatto. Ne deriva però tutta la bellezza di sfruttare appieno le ore di luce a disposizione. Non ci sarà l’impossibilità di scattare foto nel primo pomeriggio perché c’è troppa luce anzi, si ottimizzeranno tutte le ore della mattina e del pomeriggio, specie il tramonto che regala colori meravigliosi. Un consiglio potrebbe essere quello di preferire un evento diurno a uno serale.

Irideblu photography
Irideblu photography

Temiamo possa far freddo 

Ma siete proprio sicuri che gli ospiti temano il freddo e non l’eccessivo caldo estivo? In primis, organizzate un evento intelligente, calcolando gli spostamenti degli ospiti, senza costringerli a fare diversi chilometri per raggiungere le location e soprattutto offrendo supporto logistico in caso di necessità. Meno sbalzi faranno, più si godranno la giornata nonostante il freddo. Non sottovalutate, poi, la bellezza di sfoggiare degli abiti da matrimonio in autunno abbinati a eleganti e sontuosi capispalla, senza soffrire afa e caldo. La cerimonia autunno/inverno è tutta da scoprire!

Lumetrie - Studio Multimediale di Giulio Messina
Lumetrie - Studio Multimediale di Giulio Messina

I giardini non sono più rigogliosi

È vero i giardini d’estate sono ricchi di colori e boccioli, che nell'ultima parte dell'anno lasciano spazio a una coltre di soffici foglie rossastre in cui tuffarsi e saltare. Gli alberi si tingono di arancione e compaiono nuovi frutti che si fanno spazio tra gli affascinanti foliage: il melo selvatico, il mirto, il castagno, il sassofrasso e il sorbo con le sue bacche rosso fuoco sono tra le varietà che vi faranno camminare col naso all’insù, ideali anche per ispirare la composizione di nuovissimi bouquet matrimonio autunnali.

I ritmi di lavoro sono più intensi

Nei mesi autunnali riprendono le scuole e solitamente i ritmi di lavoro sono più intensi per far fronte alle ferie estive appena trascorse. Se siete preoccupati per via della partecipazione dei vostri ospiti all’evento, vi consigliamo di inviare appena possibile un Save the Date, prima ancora della consegna delle partecipazioni. Un altro fattore da considerare è questo: in autunno calano le foglie e calano anche i costi dei biglietti. Insomma, se avete ospiti che devono affrontare un viaggio, questo è il miglior periodo per acquistare un biglietto aereo o ferroviario, senza spendere un salasso come in piena estate.

Ricordatevi che questa massima vale anche per voi: organizzare un matrimonio in autunno vi porterà a risparmiare qualcosa sull’ingaggio dei fornitori e ad avere più libertà di scelta sulla data migliore che potete desiderare per le vostre nozze.

Avete ancora dubbi sui pro del festeggiare tra la fine di settembre e quella di dicembre? E non vi abbiamo ancora parlato di decorazioni, tableau, palette e bomboniere ispirate alla natura. A voi la scelta, ma non chiamatelo ripiego: non dubitate affatto dell’esperienza meravigliosa che può essere per voi e per i vostri ospiti un romantico matrimonio autunnale.