Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Spose sull'orlo di una crisi di nervi: 10 consigli per evitare lo stress prematrimoniale

Quasi un anno di preparativi per organizzare il vostro giorno più bello e adesso... vi sentite un po' sotto stress? Rilassatevi leggendo i 10 consigli che abbiamo preparato per voi per evitare stress e ansie prematrimoniali.

Emotional Wedding photography

Organizzare un matrimonio comporta l'impiego di tanta energia e molto spesso questa tensione sfocia in vere e proprie crisi di nervi. Ad esempio, vorreste tanto che i fornitori delle bomboniere di matrimonio, dei fiori e delle decorazioni per la sala del ricevimento fossero puntuali e consegnino tutto nei tempi richiesti e questo vi agita. O, magari, credevate di essere certe del vostro abito da sposa e ora vi trovate a rimuginare con mille dubbi in testa, chiedendovi se non fosse stato meglio provare anche un abito da sposa stile impero, per essere del tutto sicure. Sappiate che, infondo, basta seguire alcune semplici regole per ridurre notevolmente il nervosismo: qui sotto ci sono 10 consigli su come evitare lo stress prematrimoniale!

1. Dormire a sufficienza

Sembra difficile riposare quando in testa vi sembra di avere un’orchestra: invece di dormire rimuginate e cercate di immaginare se sia meglio scegliere quelle bomboniere di matrimonio originali che vi facevano impazzire o se è meglio impostare le nozze in maniera più tradizionale e così... non riuscite a chiudere occhio! Però, è molto importante in questa fase dedicare abbastanza ore al sonno. Lo stress aumenta se dormite poco o male. Prima di andare a letto cercate di rilassarvi, magari leggendo un libro, guardando un programma in televisione o ascoltando musica e suoni rilassanti.

2. Saper delegare

Vi piace far tutto da sole, perché "niente viene bene come quando una persona se ne occupa personalmente"! Se avete parenti ed amici affidabili o se il vostro compagno è collaborativo, vi accorgerete che delegare è l’unico modo per distendersi davvero: vedrete diminuire i compiti pratici, per poi avere più tempo per l’organizzazione vera e propria; sarà più semplice avere una visione d’insieme più nitida: questo vi aiuterà a non farvi sfuggire nulla. Basta pretendere da voi stesse di poter fare tutto da sole, senza l'aiuto di nessuno. Una volta scelti gli addobbi e il bouquet di fiori, non accadrà nulla di tragico se sarà vostra madre ad occuparsi della trattativa col fiorista e della consegna (e non voi)!

3. Dieta equilibrata

Mens sana in corpore sano dicevano giustamente i latini, quindi meglio associare ad un po' di sport anche una dieta equilibrata e moderata, senza eccedere con zuccheri, caffeina, alcol, e tutti gli alimenti che non aiutano a rilassarsi e a sentirsi in forma. Mantenersi leggeri ed in forma vi aiuterà ad avere più energia durante il tempo dei preparativi e sarà la chiave per arrivare alle nozze asciutti e pronti a festeggiare.

4. Esercizio fisico

In periodi di forte stress, un buon rimedio è fare attività fisica costantemente; che sia jogging, nuoto o un giro in bicicletta, non importa: ciò che conta è mantenersi in movimento. Allenare il corpo stimola la produzione di serotonina, l'ormone che abbassa la tensione e aumenta il livello di buon umore! Attenzione a non esagerare con l’attività fisica, soprattutto a ridosso delle nozze; una svista, una distrazione, un eccesso di fiducia in voi stesse o un sport troppo intenso e pericoloso potrebbe essere un rischio non indispensabile, che può vostro malgrado complicare l’organizzazione e inficiare la buona riuscita dell’evento.

Scatti d'Amore

5. Lo stress come alleato

Se proprio non riuscite ad eliminarlo del tutto, allora fatelo diventare un vostro amico! Se utilizzati in maniera positiva, nervosismo e stress possono aiutarvi nell'organizzazione del vostro matrimonio e a essere più efficaci e produttive. Cercate però di darvi un limite: c’è chi lavora bene sotto tensione e quindi cerca un po’ questa condizione, ma essere troppo sotto stress rischia di mettervi k.o. e di farvi sprecare troppe energie. Non prendetevela troppo se il colore del bouquet di peonie non è del rosa esatto che volevate: saranno comunque fiori meravigliosi. Non lo noterà nessuno e ben presto ve ne dimenticherete anche voi stesse!

6. Sfogarsi con un'amica

Una buona soluzione per alleviare le tensioni accumulate è parlare. Sì, confidatevi con una persona a voi cara, che possa capirvi. Vi renderete conto che non siete le sole a soffrire e ascoltare diverse esperienze vi aiuterà a placare le vostre ansie. Scegliete di parlarne con persone fidate e magari scegliete sia persone sposate che persone non sposate: avere più punti di vista è un valido aiuto per non cadere nel tranello dei luoghi comuni e dei cliché.

7. Gestione del tempo

Organizzate ogni cosa in anticipo, senza ridurvi alle ultime settimane. Questo è in assoluto ciò che vi può consentire di mantenere la calma durante l’organizzazione del matrimonio. Il che non significa che sarete al riparo da eventuali situazioni spiacevoli dell'ultimo minuto, però sarà di certo un sollievo avere tutto pianificato, magari usando apposite liste o un’agenda delle cose da fare per le nozze, come quella precompilata di Matrimonio.com. E il trucco che davvero può salvarvi è dare una ragionevole data di scadenza ad ogni task ed anticipare la data, per avere molte cose pronte ben prima del giorno della cerimonia! Ad esempio, se dovete acquistare gli inviti di matrimonio per poterli spedire a tre mesi dalle nozze, ordinateli almeno sei mesi prima, compilateli in massimo un mese e sarete pronti in ampio anticipo.

Luca Rossi Foto

8. Più tempo libero

In questa delicata fase prematrimoniale sarete di sicuro piene di impegni, dal trucco al fotografo, dalle prove dell'abito alla scelta del menu, dal finire di preparare le bomboniere di matrimonio fai da te allo scegliere la band... Ma l'ideale sarebbe riuscire a ricavare un po' di tempo tutto per voi o da condividere con il vostro futuro marito. Certo, vi sembrerà un miraggio, con tutto quello che c’è da fare! Però cercate di risparmiate un po’ di ore per il relax (magari mettendolo proprio tra le cose da fare della vostra lista): vi aiuterà a rilassarvi e ad essere più serene.

9. Positività!

Avere un'attitudine positiva vi aiuterà a vedere le cose con più ottimismo e quindi a ridurre lo stress prima del matrimonio. Bisogna pensare che ogni cosa andrà nel verso giusto e tutto sarà come lo avete sempre sognato! Non dimenticate che avrete attorno a voi persone che vi amano e che vogliono festeggiare con voi la vostra unione, quindi sarà una festa per tutti, nella quale ciascun invitato vorrà solo spassarsela e rilassarsi.

Silvia Baglioni Fotografia

10. No alle pressioni

L'ultimo consiglio è di non pretendere da voi stesse di potervi occupare di troppe cose contemporaneamente. È molto importante fermarsi un attimo, guardare ciò che si è fatto fino a quel momento ed essere fiere e orgogliose di ciò che siete riuscite ad organizzare, per le vostre nozze! Ogni sera, prima di addormentarvi, scrivete su un quaderno qualche riga dove ringraziate voi stesse per qualcosa che avete fatto quel giorno: può essere qualcosa di piccolo, come l’aver mandato un messaggio per aiutare una persona o qualcosa di pratico, come l’essere riuscite finalmente a sbloccare una situazione che vi agitava parecchio.

Evitate di trovarvi sull'orlo di una crisi di nervi, solo perché le partecipazioni di matrimonio vi verranno consegnate con una settimana di ritardo. Respirate forte e vi accorgerete che ben presto le partecipazioni di matrimonio originali che avevate comprato saranno nelle vostre mani prestissimo e voi rispetterete a pieno i tempi che vi eravate date per concludere il compito. Ve la stavate prendendo più del solito, solo perché siete un po’ nervose. Alla fine, al ricevimento, tutto sarà fantastico e le vostre scelte si riveleranno azzeccare. Agli invitati sembrerà di essere ad un Gran Galà: sarete le bellissime protagoniste di bellissime nozze!