Russotto Photography

Sappiamo che può sembrare esagerato anche solo starne a parlare ma ben presto vi renderete conto che l’organizzazione non parte con l’invio delle partecipazioni di matrimonio anzi, se inizierete a pianificare con largo anticipo, ci saranno meno cose da fare all'ultimo minuto quando anche i vostri genitori saranno impegnati col le ultime modifiche dei loro abiti da cerimonia. Ecco le cose a cui pensare: da quando far raccogliere le prime idee a quando prenotare le prove del trucco sposa.

10/12 mesi prima

Organizzate le idee

iniziate a familiarizzare con il tool “I miei impegni”; se può esservi utile, acquistate anche un’agenda cartacea e fatene il vostro più bel ricordo d’amore.

Dividetevi i compiti

fatelo seguendo le vostre inclinazioni personali. C’è chi ha una mente più razionale e preferisce seguire l’aspetto contabile dell’organizzazione e chi predilige selezionare le idee e cercare ispirazioni.

Scegliete una data approssimativa

in linea di massima potete iniziare a pensare alla stagione e al mese, fantasticando anche sulla numerologia a cui siete più affezionati.

Stilate una lista approssimativa

attenzione non è una lista vincolante ma questo passaggio vi sarà utile durante gli appuntamenti con i fornitori, specie per location e catering, quando vi chiederanno per sommi capi il numero degli invitati all’evento.

Annunciate l’evento

comunicate il classico save the date così che tutti possano tenersi liberi e pronti per le vostre nozze. Questo annuncio aiuterà ad esempio i parenti e gli amici che vivono fuori, ad organizzarsi in tempo utile, prenotando voli aerei o semplicemente evitando di pianificare le ferie in quei giorni.

Extravaganza Photo

Stabilite un budget

è sufficiente fissare un tetto massimo oltre il quale non vorreste andare per non trovarvi nella situazione di chiedere aiuto. Molte coppie preferiscono organizzare un evento con le loro risorse senza impelagarsi con fatture da capogiro.

Scegliete il rito

stilate una lista di location possibili per il rito civile e le chiese a cui siete affezionati per il rito religioso. Fissate quindi i vari appuntamenti per visitarle e compire la vostra scelta definitiva: luogo, giorno e ora.

Informativi sulle procedure

prendete nota dei documenti necessari e delle pratiche burocratiche da compiere per l’organizzazione del rito religioso e civile. Anticipate questa fase perché le lungaggini burocratiche possono sempre insorgere.

Scegliete location e catering

date qualche indicazione di massima sulla tipologia di banchetto che avete in mente: elegante, informale, easy, in piedi. Questo, insieme al numero di invitati, vi aiuterà ad ottenere un preventivo di massima insieme ai vari extra non inclusi nel prezzo.

Irene Ortega Photographer

Scegliete i primi fornitori

quelli da bloccare con largo anticipo sono il fotografo (specie se molto quotato), il DJ o la band musicale. Date loro alcune indicazioni sullo stile di servizio e di evento che vorrete realizzare in modo da confrontarvi e capire se i vostri gusti combaciano.

Indagate sugli inviati che necessitano di alloggio

quanti potrebbero essere? Informatevi se la location offre delle camere a loro disposizione o se è necessario trovare strutture nelle vicinanze.

Partecipate a fiere ed eventi

questo è il momento giusto anche per immergervi in un mood fatto di tendenze ed ispirazioni che ora potete cogliere al volo.

7/9 mesi prima

Cercate l’abito

il momento tanto atteso è arrivato, fate un giro online sugli abiti da sposa 2018 e iniziate a captare le nuove tendenze; fissate i primi appuntamenti in atelier e gustatevi ogni istante.

Mettetevi in forma

questo è il momento ideale per pianificare un abbonamento in palestra o qualche seduta con un personal trainer per stilare un programma utile a mettervi in forma per le nozze.

Scegliete testimoni e damigelle

consultatevi tra di voi e poi comunicate ai prescelti questo ruolo così importante chiedendo anche una mano per l’organizzazione.

Salvatore Cosentino Fotografie

Controllate le pratiche burocratiche

segnatevelo in modo ciclico così che possiate tenere sempre sotto’occhio il decorso delle pubblicazioni o l’eventuale richiesta dei certificati necessari sia per il rito civile che per quello religioso (in questo caso, informatevi sul corso prematrimoniale).

Ingaggiate il fioraio

scegliendo l’addobbo floreale di massima per il rito, il vostro bouquet di fiori ed eventualmente l’allestimento della location.

Decidete la meta della luna di miele

uno degli impegni da inserire in agenda con più entusiasmo visto che si tratta del vostro primo viaggio da marito e moglie.

4/6 mesi prima

Scegliere tra lista nozze o numero di conto corrente

fatelo prima di spedire le partecipazioni in modo da inserire lì i riferimenti utili agli invitati.

Scegliere le partecipazioni

lo stile, la carta, il testo, ordinarle, ritirarle ed infine spedirle o consegnarle dopo aver stilato la lista degli indirizzi utili.

Mama Photo

Organizzare i documenti per il viaggio

specie se partirete subito dopo le nozze, quindi informatevi per i passaporti o controllate semplicemente le scadenze.

Stilate la lista definitiva degli invitati

in base alle prime conferme che inizieranno ad arrivarvi mano mano una volta ricevuti gli inviti.

Scegliete l’abito da sposo

è giunta l’ora anche per lui quindi scegliete l’abito da cerimonia uomo cui abbinare i vari accessori dalla cintura alle scarpe.

2/3 mesi prima

Completate l’outfit sposa

scegliete velo, accessori per i capelli, i sandali sposa la biancheria da indossare per le nozze e per la prima notte.

Acquistate le fedi

dopo aver scelto la tipologia, lo spessore, il materiale, l’incisione.

Selene Farci photography

Andate a caccia delle bomboniere

preparate un set di idee in base al tema, scegliete lo stile e il punto vendita, stabilite un ordine di massima e poi fate partire l’ordine.

Prenotate l’auto per la cerimonia

ovvero l’auto che dovrà scortare la sposa e che poi vi accompagnerà durante tutta la giornata; scegliete se noleggiarla o chiederla in prestito ad un amico. Se necessario, pensate a come organizzare lo spostamento degli ospiti in location.

Fissate l’appuntamento per trucco e parrucco

ingaggiate estetista e parrucchiera e stabilite le vostre esigenze se ad esempio preferite un’acconciatura sposa semiraccolta o un trucco che punta maggiormente sullo sguardo.

Definite l’outfit delle damigelle

se volete un colore in particolare, se preferite puntare su un abito lungo da cerimonia piuttosto che un minidress, comunicando loro le vostre scelte.

Scegliete il menù e l’allestimento

potete organizzare una prova assaggio in location che possa aiutarvi a definire un menù di massima esprimendo le vostre preferenze anche sul tovagliato e sulle stoviglie da utilizzare durante il banchetto.

Stilate la scaletta del rito

le preghiere, i canti, le letture, i rituali simbolici da compiere pensando anche a chi dovrà occuparsi della musica.

1 mese prima

Provate gli abiti

questo è il periodo in cui ci si reca in atelier per le ultime misure e lunghezze avendo già acquistato tutti gli accessori necessari.

Ritratti di Luce

Comunicate l’organizzazione dei tavoli

potete farlo aiutandovi con il tool Gestore tavoli di matrimonio.com per avere una chiara planimetria da consegnare al catering.

Scegliete le hit del banchetto

comunicate il genere di musica di sottofondo e i brani che allieteranno i momenti cult come il vostro arrivo, il primo ballo o il taglio torta.

1 settimana prima

Ritirate gli abiti

è giunta l’ora: gli abiti sono finalmente vostri e pronti per essere appesi. Attenzione a rispettare le indicazioni dell’atelier per evitare di sgualcirli.

Elena Gatti Photography

Dedicatevi al viaggio di nozze

preparate le valige, controllate il meteo, acquistate le ultime cose.

Preparate il kit di emergenza

utile per evitare crisi di panico indesiderate. Acquistate un paio di collant in più, dei sandali senza tacco, un ombrello bianco in caso di maltempo.

Tutto questo e molto altro lo troverete indicato voce per voce all'interno del tool “I miei impegni”. Potete scaricare l’applicazione direttamente sul vostro smartphone così da avere un check list sempre con voi. Ecco che matrimonio.com si trasformerà nel vostro wedding planner a portata di mano oltre che la piattaforma su sui sbirciare in anteprima le nuove collezioni di abiti da sposa oppure fare un giro tra i fornitori a caccia di idee sulle bomboniere matrimonio.