Foto Studio Reflex
Foto Studio Reflex

In occasione del giorno delle vostre nozze è possibile esprimere classe non soltanto con un abito da sposa o da sposo estremamente raffinato, ma anche nel modo in cui verrà presentato il ricevimento in toto, in particolar modo il banchetto con delle decorazioni e dei segnaposto di matrimonio che seguano un tema specifico e nella tipologia di portate servite.
Il pesce ad esempio è un alimento sano e raffinato molto impiegato nell'elaborazione di banchetti di un certo livello. E allora perché non sceglierlo per il menù del proprio matrimonio? Vediamo insieme come strutturare un banchetto a base di pesce.

Alessandro Della Savia
Alessandro Della Savia

Grande protagonista dei banchetti nuziali, il pesce si conferma come un alimento nobile e molto versatile per la sua ampia modalità di impiego all'interno della nostra gastronomia. Tra pesci di mare e acqua dolce, crostacei e molluschi, gli chef della cucina italiana riescono a dare vita a combinazioni deliziose e raffinate, quindi ideali per il giorno delle nozze.

Irene Ortega Photographer
Irene Ortega Photographer

Antipasti & finger food

Al termine della cerimonia in cui pronuncerete il fatidico sì e dello shooting fotografico in compagnia dei testimoni e delle damigelle agghindate con gli abiti eleganti da cerimonia che avrete scelto per loro, vi dirigerete verso la location in cui ad attendervi in trepidazione ci saranno tutti i vostri cari.
Si comincerà in primis con cocktail di benvenuto per mettere a proprio agio gli invitati e dare inizio alla festa, e poi dopo un grande brindisi... che il banchetto abbia inizio!

Photografica Mangili
Photografica Mangili

È possibile concordare con i gestori della location un menù con antipasto al buffet che sappia fondere in modo armonioso vari tipi di pietanze, cercando ovviamente di dare maggiore rilievo a quelle a base di pesce.
Via libera a piccole degustazioni, come gamberetti in crosta o serviti su un letto di salse, tartine al caviale, raffinate ostriche e piatti colorati, come una gustosa insalata di frutti di mare arricchita da frutti e spezie dai toni accesi simili a quelli di un bouquet di fiori estivo.

Sabrina Degrandis
Sabrina Degrandis

Per aggiungere un tocco di classe al vostro buffet richiedete anche delle freschissime tartare di tonno e dei carpacci di salmone serviti su piastre di ardesia naturale, un dettaglio buono ma soprattutto esclusivo. 

Sabrina Degrandis
Sabrina Degrandis

Ma non è finita certamente qui, la tradizione culinaria italiana detta dei canoni specifici in caso di un pranzo o cena a base di pesce, tra le diverse portate infatti non dovrà mancare un corner di fritture preparate al momento. Fritturine di paranza con merluzzetti, triglie, alici e altre varietà di pesci di taglio piccolo; ed anche calamari e moscardini in pastella croccante: un must have in ogni menù di mare!

Selene Farci photography
Selene Farci photography

Un tocco orientale: lo show cooking di sushi

Già da tempo la nostra gastronomia ha accolto di buon grado cibi provenienti da altre culture e in particolar modo da quella orientale. Il sushi è amato ormai da tutti e negli ultimi anni è entrato a far parte dei banchetti nuziali mediante delle performace di preparazione live che deliziano il palato ma anche la vista.

Photoweddingstudio
Photoweddingstudio

Sono varie le tipologie che potranno essere realizzate al momento durante il banchetto delle vostre nozze, ad esempio il sashimi a base di tonno, spigola o pesce spada; i golosi uramaki, dei simpatici rotolini con alghe, pesce e spezie, e gli onigiri, le polpettine di riso con tempura e verdure. Gli invitati gradiranno senz'altro di assistere allo show!

Matteo Fotografia
Matteo Fotografia

Le portate principali: un mix di innovazione e tradizione

I piatti a base di pesce sono rappresentano l'elemento peculiare in ogni gastronomia, elaborarne un intero banchetto richiede non poca esperienza e tanta, davvero tanta, passione.
Dalle più tradizionali a quelle di origine straniera sono molteplici le portate da inserire nel vostro menù: iniziando dai primi, potrete scegliere dai classici risotti ai frutti di mare con vongole, scampi, calamari, a quelli proposti di recente nelle più attuali rivisitazioni, ad esempio con zucca e cozze o al nero di seppia; alla pasta fresca, come le linguine allo scoglio o gli spaghetti agli scampi, e persino i cous cous, ad esempio quello alla trapanese, un piatto di origine araba tra i più amati nella cucina siciliana molto gustoso e ricco di pesce rigorosamente fresco.

Vincenzo Massaro Wedding Photographer
Vincenzo Massaro Wedding Photographer

Un altro primo piatto classico e molto apprezzato, che riesce a rientrare perfettamente nei canoni in cui è richiesta una certa impeccabilità è senza dubbio quello a base di linguine all'astice, un crostaceo dalle carni delicate e molto gustose che consentono la preparazione di primi piatti e zuppe deliziose.

MaMa Photo
MaMa Photo

Se le nozze si svolgeranno in un idilliaco scenario marino, potete aggiungere dei piccoli dettagli a tema ai singoli tavoli, ad esempio dei segnaposto di matrimonio originali con delle conchiglie o delle stelle marine di gesso accompagnate da un deodorante da applicare in superficie per profumare i cassetti.

Per quanto riguarda i secondi invece, potrete scegliere tra quelli classici e raffinati come l'orata all'acqua pazza o in crosta di mandorle, la spigola, un buon filetto di salmone in crosta di sale o quelli preparati con l'ausilio di un mix di diversi ingredienti e spezie, come i calamari ripieni, le capesante con vari tipi di salse o del filetto di sgombro ai profumi del mediterraneo e tanto altro ancora.

Raffaele Rotondo Photography
Raffaele Rotondo Photography

Ricordate che ogni portata andrà accompagnata da un vino specifico, i piatti a base di pesce bianco, come l'orata o la spigola, andranno abbinati a vini giovani e non troppo aromatici; mentre i pesci con carne più sostanziosa vorranno un vino più strutturato; il sushi con dei rosati, e i molluschi invece con del vino dalle bollicine con un perlage delicato. Scegliete accuratamente quelli più adatti alle portate del vostro menù oppure richiedete alla location la consulenza di un sommelier.

effetrefotostudio
effetrefotostudio

Infine, se amate il vastissimo mondo enogastronico, potete donare ai vostri invitati il vostro vino preferito come bomboniera di matrimonio presentato con una simpatica etichetta con i vostri nomi e la data di nozze. Siamo sicuri che il vostro raffinato menù verrà degustato e ricordato con molto piacere.