Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Video per matrimoni: 10 idee per girare una clip originale e di tendenza!

Emozione, attesa, tensione e gioia. Questi sono gli ingredienti perfetti per realizzare un video per matrimoni perfetto, ma che dite se aggiungessimo anche una buona dose di divertimento? Ecco 10 video matrimonio di tendenza!

Cerchi un fotografo? 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona

sposa che ride mentre lo sposo l'abbraccia

I video matrimoni devono essere il sunto perfetto di una giornata piena di emozioni: devono comunicare la suspense dei preparativi mentre indossate gli abiti nuziali, descrivere il momento dell’attesa mentre state aspettando la vostra dolce metà all'altare o durante il tragitto in auto, e devono poter parlare d’amore enfatizzando i vostri sentimenti, attraverso gesti e sguardi romantici.

È pur vero, però, che i migliori video per matrimoni non sono tutto merito degli sposi e del loro amore! L'estro creativo del videografo, unito alla complicità degli ospiti, può dar vita a tecniche inedite e originali, con l'obiettivo di rendere il tutto più movimentato, naturale e di tendenza; un video, insomma da cui non riuscirete a staccare gli occhi!

Ecco dunque 10 idee video matrimonio molto in voga al momento, scegliete la vostra preferita!

1. Intramontabile drone: un amore in volo

A chi è alla ricerca di un video per gli sposi innovativo e di tendenza presentiamo una rivoluzione che qualche anno fa è arrivata per restare: signore e signori i video con drone! Da essere una chicca per pochi eletti, oggi sono sempre più i videografi che propongono questo servizio includendolo di default nel pacchetto del reportage nuziale. Sarà affascinante godere della vista panoramica della vostra location con le riprese aeree del banchetto, dei balli sul prato o del taglio della torta.

Fonte: Cristiano Bison videomaking

2. Video matrimonio con amici? 3 2 1… flash mob!

Che siate voi a organizzarlo con la complicità dei vostri amici o che sia una loro sorpresa, sarà divertentissimo danzare a ritmo di musica su passi perfettamente studiati per coinvolgere quanti più ospiti possibile. Il flash mob matrimonio è una grande certezza se non sapete come intrattenere i vostri invitati: sarà poi compito del videomaker includere lo sketch nel vostro video per renderlo a tutti gli effetti un filmino matrimonio divertente!

Fonte: FilmFactory Films

3. Tutti pronti: arriva il marryoke

Se state pensando a un’idea che passi alla storia, una delle tendenze degli ultimi anni è il marryoke: un video auguri matrimonio che si trasforma in un mini show grazie all'arte del playback. Vi basterà scegliere una canzone e canticchiarla in vari momenti del ricevimento: coinvolgete pure i vostri ospiti inserendo nelle partecipazioni la canzone che avete scelto così che tutti possano studiarsi il testo a memoria.

Fonte: Francesco Padula Photography

4. Fermare l’attimo con lo slow motion

Questa tecnica video per matrimoni vi permetterà di ottenere un trailer originale facendo leva sulle emozioni. L’idea di fondo consiste nel rallentare la velocità del video, in modo che si accentuino i gesti dei protagonisti con il fine di dare più drammaticità, suspense e suggestione alla scena. Questa tecnica si realizza in post-produzione per cui, niente paura, non sarete voi a dovervi muovere a rallentatore!

Fonte: Jacaranda Filmmaker

5. Video divertente matrimonio: in acqua col Trash the Dress!

Per il Trash the Dress le telecamere subacquee sono un vero must have, a meno che non vogliate rischiare di rovinare tutta l'attrezzatura proprio come farete con i vostri abiti nuziali! Scegliete una spiaggia o una zona balneare per voi importante, il posto dove magari vi siete baciati per la prima volta o dove avete ricevuto la proposta di matrimonio. Rivestitevi di tutto punto con gli abiti delle nozze e fate un bel tuffo!

Ne verrà fuori un video divertente matrimonio, ma anche a tratti emozionante, da rivedere in loop ogni volta che vi sarà possibile!

Fonte: Francesco Padula Photography

6. Video per matrimonio con intervista

Se non desiderate un video di matrimonio con sola musica, potrete richiedere la formula con intervista: il videografo farà delle riprese prima delle nozze, durante le quali voi dovrete rispondere a delle domande: come vi immaginate il tanto atteso giorno, come state vivendo i momenti prima del matrimonio, come vi siete conosciuti ecc. Insomma, una sorta di pre-wedding in formato video da unire poi con le vere riprese del matrimonio.

Il format potrà sia essere in toni più divertenti e scherzosi, che più romantici ed emozionanti, a seconda dei vostri gusti.

Fonte: Leonardo Sciancalepore Film

7. Danze acrobatiche con lo show cooking

Avete pensato di coinvolgere il personale di sala e cucina nel vostro video? Chiedete loro di rendersi complici per dar vita a uno show cooking da favola dove chef, pasticceri, camerieri e barman acrobatici si alternano a suon di musica, dando prova delle loro acrobazie culinarie.

Un’idea? La decorazione dal vivo della torta nuziale e, dulcis in fundo, una sciabolata a regola d'arte: un modo per stupire gli ospiti e rendere il vostro video matrimonio più movimentato e originale.

pasticceri che finiscono la torta nuziale in show cooking durante il ricevimento

8. Riavvolgere il nastro: l’effetto rewind

Avete tante idee in testa ma ancora non vi basta: come rendere il vostro per matrimonio ancora più di tendenza? Provate a utilizzare l'effetto rewind secondo cui il video viene riavvolto ad una velocità sostenuta, con lo specifico obiettivo di evidenziare alcuni particolari o enfatizzare situazioni comiche come una caduta in stile buccia di banana in piena pista da ballo o il rovesciamento di un bicchiere di vino rosso su una camicia bianca inamidata.

Anche questo, come lo slow motion o il time lapse che vedremo in seguito, sono tutti effetti da inserire per alcuni secondi del video, sempre con l'intento di vivacizzarlo ed evitare un risultato finale piatto.

9. Il TG nozze: video di matrimonio da amici

Cari invitati, un attimo di attenzione, questo messaggio è per voi! Se desiderate realizzare per i vostri amici o parenti che si sposano un video auguri matrimonio originale, potreste puntare sulla formula TG di nozze. Scegliete due o tre persone tra voi più spigliate nel parlare davanti alla telecamera e fate finta di realizzare un telegiornale con conduttori vestiti di tutto punto e tanto di sigla: fate poi girare un breve video auguri matrimonio a ogni invitato e poi montate il tutto insieme. Proiettate infine il video durante il ricevimento.

Un'idea infallibile, anche se casereccia s'intende; ma se volete fare le cose per bene e non vi sentite in grado, rivolgetevi a un videografo professionista che potrà aiutarvi a montare il videoclip.

due sposi che guardano un video per matrimoni con in mano due bicchieri di vino

10. Time lapse: il video che fa perdere la testa

Elegante e originale al contempo, il time lapse è un'altra tecnica moderna di produzione video che consente di partire dalle singole immagini o video montati in successione come fossero fotogrammi per giungere a un effetto stupefacente. L’andamento è velocissimo rispetto a quanto accade nella realtà o in un video tradizionale e questo permette di percepire movimenti e sfumature che sarebbe impossibile vedere in una situazione normale. Pensate ad esempio al movimento delle nuvole o del sole, sul cielo della vostra location.

Fonte: Fashion Video

Richiedi un preventivo gratuito

Che ne dite? Vi abbiamo incuriosito con questi video per matrimoni originali e diversi dal solito? Ora non avete che l’imbarazzo della scelta per decidere la tecnica o l'idea creativa su cui puntare per cogliere le più belle sfumature del vostro ricevimento di nozze tra ospiti scatenati in pista e acrobatici lanci del bouquet. Siamo certi che tra un effetto slow motion e un riavvolgimento del nastro, riuscirete nell'intento di realizzare un video di nozze unico nel suo genere!

Cerchi un fotografo? 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona