Elena Gatti Photography
Elena Gatti Photography

I video di nozze devono essere il sunto perfetto di una giornata piena di emozioni: devono comunicare la bellezza dei preparativi mentre indosserete l’abito da sposa, devono descrivere il momento dell’attesa mentre sarete impegnate col trucco sposa e devono poter parlare d’amore enfatizzando le frasi per matrimonio che vi scambierete. Ma durante il ricevimento di nozze, l’estro creativo del fotografo, unito alla complicità dei vostri ospiti, può dar vita a tecniche inedite ed originali.

1. Un amore in volo

Fonte: Foto Studio Reflex

Il video con i droni è la rivoluzione dell’ultimo periodo. Da essere una chicca per pochi eletti oggi sono sempre più i fotografi che propongono questo servizio includendolo di default nel pacchetto del reportage nuziale. Sarà affascinante godere della vista panoramica della vostra location con le riprese aeree del banchetto, dei balli sul prato o del taglio della torta.

2. 3 2 1…flash mob

Fonte: Max e Lopez Intrattenimento

Che siate voi ad organizzarlo con la complicità dei vostri amici o che sia una loro sorpresa, sarà divertentissimo danzare a ritmo di passi perfettamente studiati per coinvolgere quanti più ospiti possibile. Non dimenticate di togliere i sandali sposa e scatenarvi in pista, sarà compito del fotografo includere questo sketch nel vostro video di nozze.

3. Tutti pronti: arriva il marryoke

Fonte: Francesco Padula Photography

Se state pensando ad un’idea che passerà alla storia, l’ultima tendenza in fatto di video divertenti è il marryoke: una trovata bizzarra quanto coinvolgente che promette di trasformarsi in un mini show usando l’arte del playback. Vi basterà scegliere una canzone e canticchiarla in vari momenti del ricevimento. Coinvolgete pure i vostri ospiti scrivendo negli inviti matrimonio la canzone che avete scelto così che tutti possano studiarsi il testo a memoria.

4. Fermare l’attimo con lo slow motion

Fonte: Studio24 Moving Photo

Questa tecnica vi permetterà di ottenere un video originale facendo leva sulle emozioni. L’idea di fondo consiste nel riprodurre un movimento alla velocità più lenta del normale in modo preventivato oppure in fase di montaggio e post produzione.

5. Caroselli vintage con l’effetto boomerang

Lumafoto di Massimo Manara
Lumafoto di Massimo Manara

Abbiamo imparato a conoscere questa tecnica con l’avvento delle Instagram stories e possiamo assicurarvi che inserire l’effetto boomerang per qualche momento del vostro ricevimento non farà altro che esaltarne la bellezza. Qualche esempio? L’impiattamento dei camerieri o il lancio del bouquet di fiori.

6. Sequenze esplosive con lo stop motion

Russotto Photography
Russotto Photography

Un’esplosione di originalità arriva con la tecnica dello stop motion. Qui la bravura del fotografo è imprescindibile insieme ad una buona dose di ironia e complicità di voi sposi. Questo effetto si realizza con tante foto scattate l’una dopo l’altra spostando gli oggetti; queste foto messe in sequenza, daranno l’idea di animare oggetti o creare scene ironiche come quella degli sposi che ruotano in stile carillon.

7. Danze acrobatiche con lo show cooking

Fotograficart
Fotograficart

Avete pensato di coinvolgere il personale di sala e cucina nel vostro video? Chiedete loro di rendersi complici per dar vita ad un cooking show da favola dove chef, pasticceri, camerieri e barman acrobatici si alternano a suon di musica, dando prova delle loro acrobazie culinarie. Un’idea? La decorazione dal vivo della vostra torta nuziale: un modo per stupire gli ospiti prima di congedarli con una bomboniera matrimonio originale.

8. TG nozze: parola agli ospiti

Fotoessenza
Fotoessenza

Vi capiterà durante la giornata di essere intervistati dal fotografo che cercherà di farvi descrivere un’emozione o una situazione divertente. Provate ad immagine queste interviste inserite nel video di nozze: interrompere la sequenza di scene romantiche con parole dette di pancia dagli invitati, renderà il tutto originale e meno scontato.

9. Riavvolgere il nastro: l’effetto rewind

Vanity Wedding
Vanity Wedding

Questo è uno degli effetti visivi più esilaranti dove il video viene riavvolto ad una velocità più sostenuta, direttamente davanti agli occhi dello spettatore, con lo specifico obiettivo di evidenziare particolari dettagliati o enfatizzare situazioni comiche ed esilaranti come una caduta in piena pista da ballo.

10. Time lapse: il video che fa perdere la testa

Fonte: Andrea Navicella Wedding Films

Elegante ed originale allo stesso tempo, il time lapse è una tecnica moderna di produzione video che consente di partire dalle singole immagini o video montati in successioni come fossero fotogrammi per giungere ad un effetto stupefacente. L’andamento è velocissimo rispetto a quanto accade nella realtà o in un video tradizionale e questo permette di percepire movimenti e sfumature che sarebbe impossibile vedere in una situazione normale. Pensate ad esempio al movimento delle nuvole o del sole, sul cielo della vostra location.

Che ne dite? Vi abbiamo incuriosito con queste idee video originali e diverse dal solito? Ora non avete che l’imbarazzo della scelta per decidere la tecnica su cui puntare per cogliere le più belle sfumature del vostro ricevimento di nozze tra ospiti scatenati in pista con i loro abiti da cerimonia e acrobatici lanci del bouquet sposa dove, tra un effetto boomerang e un riavvolgimento del nastro, siamo sicuri che riuscirete nell'intento di realizzare un video di nozze inedito.