Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Cos'è il Trash the Dress: 8 motivi per non farne a meno

Distruggere l'abito, da sposa? Sì, lo voglio! Abbiate il coraggio di vivere l'esperienza di un servizio fotografico trash the dress con la vostra dolce metà. Ecco tutti i motivi per farlo!

Ti aiutiamo a trovare i migliori fotografi professionisti 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona

sposi durante il trash the dress

Cosa farne dell’abito nuziale dopo la cerimonia di matrimonio? Se la tradizione, a gran voce, consiglia di conservarlo tra i nostri ricordi più cari, l’ultima tendenza esige il Trash the Dress! Sognate da sempre foto originali e divertenti in ambientazioni spettacolari che non abbiano nulla a che fare con il classico servizio fotografico prematrimoniale? Allora quello che cercate è sicuramente un servizio fotografico dove indossando i vostri abiti da sposi potrete dare libero sfogo alla vostre fantasie. Distruggere l'abito nuziale non fa per voi? Siamo qui apposta per svelarvi 8 buoni motivi per farlo. Potrà non essere il vostro genere ma sicuramente vi lascerà senza parole!

Cos’è il Trash the Dress?

Se per molti la foto di matrimonio dev’essere patinata e impeccabile, c’è una tipologia di fotografia che si è guadagnata una gran popolarità: stiamo parlando del Trash the Dress. Quando citiamo il Trash the Dress, facciamo riferimento ad un servizio fotografico che avviene solitamente dopo il matrimonio, con gli abiti nuziali, indossati nei luoghi e nelle situazioni più improbabili. L’evento può includere chiunque vogliamo e può essere romantico, elegante, comico e persino sensuale.

L'idea del Trash the Dress è stata utilizzata artisticamente dall'industria cinematografica americana nel 1998, quando Meg Cummings, (interpretata da Susan Ward) nello spettacolo Sunset Beach, è corsa nell'oceano nella sua veste da sposa dopo che il suo matrimonio è stato interrotto. Un’altra americanata? Non la vogliamo definire così…Dopo aver letto attentamente 8 ragioni per fare il Trash the Dress potreste innamorarvene.

sposi in riva al lago

1. Lasciarsi andare

Il Trash the Dress è il momento più opportuno per sentirsi liberi! Le fotografie Trash the Dress si svolgono spesso in spiaggia, ma ci si può sbizzarrire pure al lago, in montagna, in campagna, sulla riva di un ruscello o ai piedi di una cascata, persino in un edificio abbandonato. Indosserete finalmente i vostri abiti nuzuali senza timore di sporcarli, anzi potrete letteralmente "distruggerli", bagnarli, colorarli, strapparli, senza limiti all'immaginazione. Tuttavia tranquilli, nella grande maggioranza di questi servizi, la veste non si rovina e si pulisce facilmente. Insomma, l'importante di questa giornata è il comfort con voi stessi, non dimenticando di dare spazio alla vostra pazzia e fantasia!

sposi in spiaggia

2. Rivivere i ricordi “folli” 

Più strambi siete e meglio è! Immaginatevi quando rivivrete questi attimi: seduti sul divano di casa con i vostri figli che vi ascoltano commossi e divertiti. Siamo certi che resteranno talmente innamorati dei vostri ricordi, che non vedranno l'ora di potersi immergere a loro volta in questo mare di emozioni, con la loro anima gemella. Se così sarà, non scordatevi di noi e di quel giorno in cui vi abbiamo ispirato con questo articolo.

3. Ritornare bambini

Non siete convinti già dal titolo? Quale scusa migliore per realizzare un evento che può spaziare da una corsa a cavallo, ad un lancio con il paracadute, al pianificare un episodio a tema magari cinematografico per gli amanti del cinema. Cosa aspettate? Non inciampate nelle idee altrui e spassatevela. Portatevi a casa la vostra giornata piena di risate e tenerezza, perché sono queste giornate, questi ricordi, che ci rendono gioiosi e vivi.

4. Da crisalide a farfalla 

Questo giorno prima o poi finirà, anche se rimarrà sempre scolpito nella vostra memoria! Vedetela come una metamorfosi, da crisalide a farfalla. E come meravigliose farfalle non vi resta che spiccare il volo mostrando tutte le vostre sfumature. Per celebrare questa metamorfosi potreste lanciare polvere colorata, proprio come in un Holi Party in India.

sposa tuffandosi in mare

5. Effetto shock 

Immaginate la faccia dei vostri parenti, quando vedranno il vostro candido vestito tutto sgualcito! Il dettaglio più importante? Il guardaroba! Tutti gli occhi saranno puntati su questo particolare, e perché non invitare amici, parenti o anche sconosciuti in questa attività “bizzarra”? Potrete anche catturare l’espressione scioccata di vostra suocera in uno scatto, mentre il tessuto candido si colora di sfumature simili a panorami misteriosi di terre lontane. Perché l’ingrediente fondamentale è la spontaneità e la spensieratezza.

sposa a piedi nudi

6. Distruggere l’abito? Sì, lo voglio

Probabilmente non lo indosserete più e rimarrà chiuso in qualche angolo dell’armadio al buio. Se avesse un’anima piangerebbe per l’eternità nel suo splendore che profuma di lavanda. Perché allora non donargli dei segni indimenticabili e imperfetti? Perché non lasciargli delle nostalgiche "cicatrici" date da una corsa al tramonto, con i piedi sulla sabbia bagnata e gli occhiali da sole, che fanno ombra a degli occhi commossi di felicità? Non dimenticatevi, che i ribelli conquistano, e le imperfezioni ci rendono speciali. Vi lasciamo qualche spunto prezioso per un look infallibile in spiaggia, se l'idea di correre liberi a piedi nudi vi stuzzicasse.

7. Ritratti originali 

Un ricordo indelebile... Sarete in compagnia delle persone che più amate. Sarà emozionante scegliere chi farà parte dell’avventura più bella della vostra vita. Il Trash the dress non è solo una vicenda per chiudere la tappa in grazia, ma anche per lasciarci liberi di assaporare gli ultimi istanti nella più totale limpidezza. 

8. La giusta scusa per divertirsi!

La cosa più importante è divertirsi. In questo giorno il mondo vi gira intorno! Non ci dovranno essere distrazioni ma dovrete solo distrarvi. Quale modo migliore di farlo se non tuffarsi in acqua, fare un volo in mongolfiera o realizzare qualche scatto mentre si fa surf?

sposi baciandosi sott'acqua

Se siete ancora titubanti e non sapete ancora se si tratta della scelta giusta per voi, non preoccupatevi! Se volete creare il Trash the Dress senza guastare i vostri abiti da cerimonia, vi basterà concordare con il fotografo e trovare una soluzione ad un’attività più tranquilla. In modo da evitare che a nessuno venga un colpo!

Infine, vi consigliamo di verificare se il fotografo che si occuperà del vostro shooting fotografico per il giorno delle nozze offra questo genere di reportage per non trovarvi impreparati all'ultimo momento. In caso non lo fosse vi possiamo consigliare di fare una ricerca accurata fra i professionisti e cercare i fotografi che offrono questo particolare servizio.

Ti aiutiamo a trovare i migliori fotografi professionisti 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona