Stefano Cassaro Photography
Stefano Cassaro Photography

Sull’outfit del grande giorno c’è poco da discutere: l’abito da sposa coi relativi accessori sono già stati scelti e i gemelli, la cravatta e l'abito da cerimonia uomo aspettano solo di essere indossati per l’ultima prova. Se avete deciso di rompere il ghiaccio con il fotografo, optando per un servizio fotografico prematrimoniale, in questo articolo troverete i nostri consigli di look per collezionare scatti in modo consapevole e con quel pizzico di stile che non guasta mai.

Comfort look

Dario Dusio
Dario Dusio

La prima proposta di stile è: restate nel vostro stile. Se l’idea di essere fotografati vi imbarazza al punto da risultare impacciati e poco disinvolti allora non inventatevi look che non vi rispecchiano solo perché qualcuno vi ha suggerito di “interpretare un ruolo”. Cercate piuttosto dei capi in cui siete certi di riconoscervi allo specchio, che si tratti di un paio di jeans, una t-shirt comoda o un abito casual.

Se ad esempio per il giorno delle nozze la sposa indosserà un paio di sandali gioiello per sentirsi a proprio agio o perché non abituata alle décolleté a spillo, non sarà certo questo il momento per sfoggiare un tacco 12.

Abiti adatti al contesto del vostro reportage

Eleonora Ferolla Fotografia
Eleonora Ferolla Fotografia

Vi suggeriamo di scegliere dei vestiti a cui non tenete particolarmente, qualora abbiate in mente un servizio prematrimoniale borderline e strampalato. Insomma, se pensate di rotolarvi nel fango, abbracciarvi sulla sabbia, fare un bagno in mare o spruzzarvi di pittura colorata, non sarà certo il caso di scegliere quell’abito elegante da cerimonia a cui tanto tenete.

Abbigliamento a tema

Giulio Pugliese Photography
Giulio Pugliese Photography

Se invece eseguirete un servizio prematrimoniale che metterà in luce un tema ben preciso collegato al giorno delle nozze, potete spingervi fino scegliere addirittura un look “in maschera”. Questo, ad esempio, può essere il caso in cui avete scelto delle nozze in stile retrò con tanto di abito da sposa vintage, oppure a tema Disney o ispirate a una serie tv. Nel servizio prematrimoniale, quindi, potete dare inizio alla vostra favola ispirata al mood delle nozze, creando un fil rouge ben preciso purché vi sentiate belli e a vostro agio.

Cosa sapere in fatto di look

Isabella Pratesi
Isabella Pratesi

Abbiamo pensato di riassumervi qui qualche consiglio in fatto di look per mettere in risalto la vostra parte migliore e non sbagliare sugli abbinamenti:

  • Se volete conoscere i colori che vi donano meglio, potete chiedere una consulenza di armocromia. Questi consigli possono tornarvi utili sia per quanto riguarda il look che per il make-up, se ad esempio lei desidera indossare un abito colorato o un trucco sposa per occhi verdi.
  • Scegliete sempre look coordinati tra voi (sportivo, casual, elegante etc.) l’importante è essere in sintonia.
  • A proposito di sintonia, oltre a combinare lo stile dei vostri outfit, non dimenticate di dare importanza ai colori senza creare discromie con i vostri abiti.
  • Se proprio non sapete da dove partire, cercate abiti intonati alla palette della stagione e del contesto in cui scatterete le foto (al mare, in collina, in vigna, su un prato, in città, in un edificio abbandonato).
  • Curate estetica, make-up e acconciatura, dando però quell’effetto più naturale e sbarazzino rispetto al look inevitabilmente scelto per il giorno delle nozze.
  • Occhio ai dettagli: fasce per capelli, bretelle, foulard, cinture in vita, pochette, gioielli e giacche, possono fare davvero la differenza, conferendo ai vostri outfit quel dettaglio di cui avevate bisogno per personalizzare il total look.

Se non avete ancora deciso da dove partire, cercate per lo meno di discostarvi da quello che sarà il total look delle nozze giocando sugli opposti. Lei indosserà un’acconciatura sposa super raccolta? Bene, per il servizio prematrimoniale, via libera ai capelli sciolti e sbarazzini. Lui sfoggerà una barba curata al millimetro il giorno delle nozze? Per questo servizio fotografico potrà optare per un look più incolto e selvaggio!