Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Abito da sposa per la spiaggia: tutti i segreti per un look infallibile

Un matrimonio sulla spiaggia è il sogno di chiunque ami atmosfere estive ed esotiche. Ma qual è l’abito da sposa più adatto per questa location? Ti diamo qualche suggerimento!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
abito da sposa in pizzo a maniche lunghe

abito da sposa in pizzo a maniche lunghe

Finalmente dopo tanta fatica sei riuscita ad avere la meglio e le tue nozze da sogno saranno proprio in riva al mare. Ora però, vinta la battaglia, è tempo di pensare al tuo abito da sposa spiaggia, che dovrà essere perfettamente in linea con l’atmosfera marinara. Sia che il rito si celebri in riva al mare, sia che la location del ricevimento si trovi sulla spiaggia, ti diamo qualche dritta per realizzare un outfit nuziale unico, completo di accessori.

Quale abito da sposa spiaggia scegliere?

Tessuti impalpabili per l'estate

Gli abiti da sposa adatti alla spiaggia sono realizzati con stoffe molto leggere, tendenti a creare un effetto movimentato dato dal vento, come chiffon e seta. Perfetti i vestiti non aderenti che facilitano i movimenti. Via libera quindi a tulle e garze per un allure molto romantico, lino per qualcosa di più casual, se le nozze sono di giorno e realizzate in stile bohémien.

Il matrimonio in spiaggia richiama maggiormente a un concetto di comodità, per questo è meglio evitare il mikado o comunque tessuti troppo rigidi. Se si tratta di nozze serali, potrai anche pensare a qualche applicazione luminosa, con glitter, perline e pietre preziose.

sposi che si baciano durante cerimonia in spiaggia

Modelli abito da sposa spiaggia: quali prediligere?

Così come i tessuti anche i modelli devono essere perfettamente adatti al contesto. Gli abiti da sposa da spiaggia più idonei in questo senso sono decisamente quelli meno ampi, più morbidi e che accarezzano gentilmente il corpo. Perfetto l’abito da sposa in stile impero, ma anche quello a sirena, soprattutto se pensi a un matrimonio dallo stile elegante, e i vestiti con taglio redingote.

Per un tocco di freschezza aggiuntiva e un look più sbarazzino, perché non optare per un abito da sposa spiaggia corto? Se invece preferisci un modello lungo, cerca di non esagerare, camminare sulla sabbia potrebbe essere molto scomodo. Infine, ampio spazio agli spacchi seducenti e alle sovrapposizioni di tessuti trasparenti, per un effetto vedo non vedo.

abito da cerimonia a sottoveste con scollo profondo e spalline sottili

Abiti per matrimonio in spiaggia: nuance tenui

Via ai colori per abiti da sposa per cerimonia in spiaggia, ma pur sempre tenui. Potrai buttarti sul classico bianco per delle nozze in pieno giorno, per una luminosità scintillante, ma con qualche dettaglio colorato, come applicazioni floreali e cinture, oppure — se vuoi qualcosa di meno tradizionale — puoi optare per il rosa cipria, il lilla o il celeste.

Perfette anche le tonalità nude, in tinta con la sabbia come lo champagne. In queste nuance si trovano anche abiti sposa spiaggia economici, come quelli realizzati dal brand spagnolo Zara, per una scelta anticonvenzionale ma a tutto glamour.

abito da sposa spiaggia con maniche corte e pizzo

Accessori e scarpe da abbinare

Quando parliamo di wedding beach, solitamente ci riferiamo a matrimoni dallo stile più informale, che quindi danno ampio spazio ad accessori che possano mixarsi alla perfezione con abiti da sposa semplici da spiaggia. Il velo non è assolutamente da evitare, se lo hai sempre sognato. L’importante è che sia corto o di media lunghezza.

Per un tocco boho-chic che tanto si addice a questo contesto, potrai poi combinarlo con una corona floreale a incorniciare un’acconciatura sposa con capelli semi raccolti o sciolti. Se prediligi quest’ultima capigliatura, allora puoi decidere di osare con degli orecchini di dimensioni importanti e dalle forme più originali. Al contrario se raccogli i capelli, punta maggiormente su qualcosa di più sobrio.

sposa in spiaggia con abito da sposa con scollo a V orecchini ampi e decorazioni floreali nell'acconciatura

E le scarpe? Ovviamente è il momento dei sandali gioiello, con tacco medio alto se vuoi osare, oppure flat, più comodi e adatti al contesto. Ma con gli abiti da sposa per matrimonio in spiaggia molto semplici e minimal, sono perfette anche le espadrillas, per un outfit perfettamente a tema.

Stai già sognando a occhi aperti il tuo abito da sposa spiaggia? Leggero, elegante, morbido e fluttuante, in perfetta armonia con la location. Non dimenticare di abbinare anche un bouquet pensato ad hoc con fiori resistenti al calore e di indossare una sottoveste. Il vento in spiaggia gioca sempre brutti scherzi!

Se stai organizzando nozze in spiaggia e vuoi sapere tutto sull'argomento, non perderti il nostro articolo su come organizzare un matrimonio in riva al mare!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona