Soldano Tecnifoto
Soldano Tecnifoto

Sì, è vero! I ricevimenti nell’epoca post-covid non sono più quelli di una volta, ma non per questo si può dire che siano divenuti noiosi! I flash mob, ad esempio, rappresentano una valida alternativa: garantiscono il distanziamento sociale e possono essere svolti in totale sicurezza, inoltre sono estremamente scenografici. Vi immaginate che emozione vedere le damigelle nei loro abiti da cerimonia dello stesso colore alzarsi simultaneamente e scatenarsi in un divertente ballo? Ma le sorprese non finiscono qui. Consegnate in fretta tutti i vostri inviti di matrimonio e concentratevi sulla lettura di questo articolo: vi attendono 5 idee originali e divertentissime!

L’ABC del flash mob

Il termine "flash mob" è relativamente giovane, fu coniato infatti nei primi anni Duemila per indicare una coreografia simultanea e improvvisa da parte di un gruppo di persone precedentemente organizzate. Il successo di questo fenomeno è stato tale da entrare a far parte anche degli intrattenimenti nuziali! Molto spesso accade che siano proprio gli invitati a organizzare un flash mob per matrimonio, al fine di sorprendere e divertire i neo sposi.

E se fossero proprio questi ultimi a volerne coordinare uno? In questo caso potranno realizzare delle partecipazioni di matrimonio originali riportanti tutte le specifiche, magari chiedendo agli invitati di indossare un accessorio in un colore prestabilito e dando loro indicazioni precise sullo svolgimento.

Quali sono le canzoni adatte a un flash mob a dir poco indimenticabile? Noi abbiamo individuato 5 hit di successo che si fanno ricordare per le loro coreografie. Trovate quella più affine allo stile delle vostre nozze e preparatevi a scatenarvi!

1. Village People - YMCA

Conosciuta da tutti per il suo ritmo travolgente, la canzone che ha caratterizzato gli ultimi anni Settanta deve il successo soprattutto alla sua coreografia. Semplice, divertente e alla portata di tutti, non occorre essere ballerini provetti per impararne a memoria tutti i movimenti! Si tratta di un balletto dove sono coinvolti principalmente gli arti superiori: gli invitati dovranno solo alzarsi in piedi e agitare le braccia seguendo la cadenza della musica. Anche coloro che si dichiarano appesantiti dall’abbondante pasto non avranno scuse, questa coreografia non prevede grandi movimenti: sarà perfetta per garantire la dovuta distanza sociale!

2. Beyoncé - Single ladies

E se fosse la damigella d’onore a prendere in mano le redini della situazione e organizzare uno dei più entusiasmanti flash mob al quale abbiate mai assistito? La canzone non potrebbe che essere tutta al femminile e la celebre icona americana Beyoncé sa bene cosa questo significhi. Tra le sue hit più conosciute, “Single ladies” è quella che meglio si fa ricordare per il divertente balletto che l’accompagna!

Le amiche della sposa, capitanate dalla damigella d’onore, potranno accordarsi scegliendo un abito elegante da cerimonia con un dettaglio particolare e, al momento più inatteso, sorprendere gli sposi e tutti gli altri invitati con una sincronizzatissima coreografia decisamente scenografica.

3. Los del Río - La Macarena

Se al vostro matrimonio saranno presenti anche dei bambini, il modo migliore per coinvolgerli è quello di organizzare un flash mob al quale anche loro possano partecipare. Come fare? Semplice, scegliendo una famosa canzone come “La Macarena”! La sua coreografia è davvero semplicissima, fatta di pochi passi facili da memorizzare. Chiunque la conosce, tanto i più piccini quanto gli anziani, e non esiste invitato che possa sottrarsi al ritmo travolgente di questa musica.

Preparate smartphone e macchine fotografiche, quando darete il via al vostro festoso flash mob non potrete lasciarvi sfuggire l’occasione di immortalare parenti e amici in foto di matrimonio divertenti che si faranno ricordare!

4. Michael Jackson - Thriller

Se tra i vostri amici se ne distinguono alcuni particolarmente inclini alla danza, potrete chiedere loro di aiutarvi nell’organizzazione di un flashmob coreografico da veri esperti. Chi non è mai rimasto incantato guardando il video della celebre hit “Thriller” firmata da Michael Jackson? Ok, forse non sarà indispensabile raggiungere quei livelli, ma potrete comunque presentare una vostra versione semplificata del successo che ha segnato gli anni Ottanta.

Sempre per poter garantire la giusta distanza sociale uno dei vostri invitati o un ballerino professionista precedentemente contattato potrà avviare il balletto coinvolgendo simultaneamente tutti gli altri ospiti. Questo tipo di flash mob è forse tra i più impegnativi che si possano organizzare ma con la collaborazione di tutti i partecipanti si otterrà una danza scenografica in grado di divertire chiunque!

5. Whigfield - Saturday night

Come ci si diverte il sabato sera? Ballando ovviamente! La nota canzone “Saturday night” era stata incisa per vivacizzare le nottate nei locali durante gli anni Novanta. Ma ancora oggi non potrebbe essere più attuale! La sua melodia vivace e allegra fa sì che possa diventare il sottofondo di flash mob divertenti ed elettrizzanti, per potersi scatenare anche il completa sicurezza.

Perfetta per essere ballata nei ricevimenti serali celebrati in una location moderna e sofisticata, così che in un attimo vi sembrerà di essere nel bel mezzo di un’animata serata in discoteca ma mantenendo la distanza sociale nella più assoluta sicurezza!

Un ricevimento nuziale può essere divertentissimo anche senza ballare tutti ammucchiati in un unico spazio chiuso. Per non parlare poi della comodità: quanto saranno felici le vostre amiche di non dover saltellare da un parte all’altra sui vertiginosi tacchi delle loro scarpe eleganti? I flash mob hanno una durata limitata e, finita la performance, sarete nuovamente pronti per continuare i festeggiamenti con un altro brindisi celebrativo comodamente seduti al tavolo!