Antonio La Malfa
Antonio La Malfa

Arriva il momento più atteso del ricevimento: finalmente siete marito e moglie, gli occhi di tutti gli invitati sono puntati su di voi mentre vi cingete nel vostro romantico primo ballo sulle note della vostra canzone preferita quando, all'improvviso, sollevate lo strascico dell'abito da sposa, la musica cambia ritmo, lanciate in aria i sandali gioiello, e vi cimentate in uno sfrenato rock & roll insieme a vostro marito diventando i protagonisti di un vero e proprio spettacolo!

Fotosintesi
Fotosintesi

Negli Stati Uniti la chiamano wedding dance e sta spopolando nei matrimoni d'oltreoceano. Avete presente la scena finale del film di Will Smith Hitch in cui sposi e amici si scatenano in esilaranti mosse di ballo? Gli invitati si esaltano, ridono e battono le mani a tempo di musica... quello che potrebbe succedere il giorno delle vostre nozze! Volete provarci?

Attenzione all'abito da cerimonia uomo dello sposo!

La wedding dance è per tutti

Nonostante le apparenze, non serve essere ballerini provetti per potersi cimentare in una divertente coreografia. Gli ingredienti fondamentali della wedding dance sono infatti un pizzico di coraggio, ironia q.b. e tanta voglia di divertirsi! Ce li avete? Allora guardate qui!

Potreste mettere in scena delle coreografie semplici o più articolate, in base al vostro grado di "agilità" e voglia di mettervi in gioco. Importante: se la sposa indosserà un aderente abito da sposa a sirena sarà bene prendere in considerazione un eventuale cambio d'abito prima del ballo o, in previsione, optare per abiti da sposa corti.

Corsi di ballo dedicati agli sposi

Anche in Italia sempre più sposi abbracciano la moda della wedding dance. Per questo, esistono delle scuole di ballo che offrono tra i loro servizi anche degli specifici corsi nuziali rivolti alle coppie e non solo. Spesso, infatti, in questo originale ballo di nozze vengono coinvolti di buon grado anche amici e parenti, come nei casi in cui uno degli sposi voglia preparare una speciale coreografia all'insaputa dell'altro/a per soprenderlo/a durante il ricevimento... In questa occasione, sarà necessaria la complicità dei vostri amici!

Sposi e testimoni

Potreste imitare o riproporre balli di scene famose di film o video musicali, oppure creare una coreografia personalizzata su misura per voi! Basteranno poche ore di lezione alla settimana, ma per garantire l'effetto sorpresa andranno svolte in gran segreto, raccontando al vostro partner una piccola bugia a fin di bene che non desti troppi sospetti, come ad esempio che vi siete iscritti in palestra per arrivare in forma al giorno delle nozze o che avete ripreso a giocare a bridge per distrarvi dallo stress dei preparativi matrimoniali.

Se vi alletta l'idea, su Matrimonio.com, nella sezione proposte originali, potrete trovare diversi fornitori che offrono corsi di ballo nuziali a cui potrete richiedere informazioni.

Il ballo della sposa con il padre

Le lezioni, sia se le realizzerete in coppia che con amici o parenti, si riveleranno davvero un momento divertente, un'occasione per "staccare" e per condividere del tempo insieme e, non ultimo, per realizzare un qualcosa che vi darà davvero tanta soddisfazione oltre a lasciarvi un ricordo indimenticabile per voi e per chi parteciparà alle vostre nozze.

Se deciderete di cimentarvi nella wedding dance non dimenticate di avvisare il fotografo o videografo affinché sia pronto a immortalare lo spettacolo. Parlatene anche con la parrucchiera per poter concordare insieme una doppia acconciatura sposa da sfoggiare durante la scatenata danza di nozze!