Caroli Francesco
Caroli Francesco

Il matrimonio per il padre della sposa, forse più che per altri membri della famiglia, è un momento in cui forti emozioni, come la gioia e la felicità, si mescolano irrimediabilmente a un pizzico di nostalgia. E anche se quel giorno verrà accompagnato da vostra madre in abito da cerimonia, cercando quindi di mantenere una certa verve all'altezza dell'outfit che indossa, resta comunque la possiblità che scenda qualche lacrima durante la cerimonia o il ricevimento; in particolare al momento del fatidico ballo padre-figlia, quando lascerete il vostro bouquet da sposa nelle mani del vostro neo marito e danzerete con il "primo uomo della vostra vita".

La scelta musicale per il famoso ballo è davvero vasta e varia: dalle coppie padre-figlia più allegre a quelle più tenere e affettuose. Scoprite insieme a noi quali sono le 25 canzoni speciali per questo momento unico e speciale!

Musica italiana: un evergreen !

Per i padri e per le figlie dal gusto classico italiano, alcuni brani che hanno segnato diverse generazioni, i cui testi, molto significativi, descrivono perfettamente il bene e l'amore di un genitore verso il proprio figlio, tra queste: Avrai di Claudio Baglioni, Per te di Jovanotti, Fiori di maggio di Concato, Angelo di Francesco Renga e A modo tuo di Elisa.

Per i padri nostalgici dei classici degli anni Sessanta del panorama musicale italiano, una possibilità potrebbe essere Nessuno di Mina, una delle voci che hanno fatto la storia della musica italiana, mentre Ti voglio tanto bene di Gianna Nannini è un'altra soluzione carica di sentimento ma molto più attuale. 

Altre canzoni speciali perfette per essere ballate durante le nozze da padre e figlia potrebbero essere la delicata e bellissima Ovunque proteggi di Vinicio Capossela, la meravigliosa Io vivo per lei di Andrea Bocelli, la malinconica Impressioni di settembre della PFM, La cura di Battiato, una delle più belle canzoni di sempre ed infine Celeste di Laura Pausini.

Giro di valzer

Per i padri e figlie, invece, dalle preferenze più classiche e tradizionali, un valzer speciale per incorniciare questo dolce momento: Sul Bel Danubio Blu di Johann Strauss, mentre per quelli dal gusto più moderno e contemporaneo potrebbe essere indicato il Valzer d'Ameliè di Yann Tiersen.

Musica internazionale

Per gli amanti della musica internazionale invece proponiamo dei classici sempre attuali, come What a wonderful world di Luis Armostrong, She loves you dei Beatles e Wonderful Tonight di Eric Clapton.

Un perfetto ed emozionante lento inoltre potrebbe essere accompagnato dalle note di Total Eclipse of the Heart di Bonnie Tyler, o ancora She di Elvis Costello, brano diventato celebre anche grazie al romantico film inglese Notting Hill, la famosa Father and son di Cat Stevens, e The book of love di Peter Gabriel.

Un'altra serie di canzoni dal sapore altamente sentimentale ed intenso possono essere Thank You di Céline Dion, Angel di Lionel Richie o Daddy di Beyoncé.

Infine, i padri delle spose hanno ispirato anche numerosi film, tra cui appunto Il Padre della Sposa degli anni '50 poi reintrepretato negli anni '90 da Steve Martin. Un'idea potrebbe essere utilizzare la sua colonna sonora, The father of the bride di Alan Silvestri e farla vostra. Un momento come questo è sicuramente tra i più emozionanti il giorno delle vostre nozze, per la presenza della figura in sé, per il ruolo che ha ricoperto in tutta la vostra vita e in questa occasione speciale. Se poi le vostre nozze si terranno tra marzo e aprile ad esempio, perché non emozionarlo regalandogli questo video speciale per la festa del papà?

Qualcosa che sicuramente apprezzerà: lo ringrazierete di tutto quello che ha fatto per voi e soprattutto per essere forse il "primo uomo" della vostra vita. Colui che non solo farà il primo ballo con voi, ma anche chi sarà al vostro fianco, quando bellissime con il vostro abito da sposa, raggiungerete l'altare pronte ad affrontare una nuova vita con il vostro futuro marito.