Stefano Cassaro Photography

Certe volte l’emozione è così forte che si forma un nodo nella gola e le parole vengono a mancare: come fare a dichiararsi all’amore della propria vita se le gambe iniziano a tremare e la voce non vuole proprio uscire? Il nostro consiglio è di affidarvi alle frasi d’amore di un grande cantautore italiano: con la sua musica Eros Ramazzotti entra nel cuore in modo semplice, ma lascia il segno. Sia che vogliate dire alla vostra fidanzata che vorreste vederla con l’abito da sposa, sia che semplicemente desideriate dichiaravi alla persona di cui siete da sempre innamorati… ecco 20 canzoni d’amore che fanno al caso vostro. E chissà che una di queste frasi non diventi quella che scriverete sulle vostre partecipazioni di matrimonio!

1. Ti sposerò perché

Non esiste canzone migliore per una dichiarazione d’amore con la D maiuscola. Portate il vostro amore in un posto speciale, accendete una candela e ditele che “ti sposerò perché mi sai comprendere e nessuno lo sa fare come te.”

2. Sei un pensiero speciale

Se non ce la fate più a vivere separati perché il vostro è un “incredibile amore che insegue le stelle e rinasce col sole”, questo è il brano perfetto per dichiararvi: “Non è soltanto poesia ma è la tua vita che avvolge la mia, un'alchimia naturale che rende perfetto anche un giorno normale ed io come uomo ti proteggerò, dandoti il meglio che ho. Apro le ali a una nuova esistenza che voglio passare con te…

3. Quanto amore sei

Ogni coppia, si sa, ha i suoi diverbi e, nella giusta misura, litigare fa bene. Chiedere scusa e ammettere i propri errori è liberatorio e costruttivo… un vero gesto d’amore: “Mi sa davvero che sei tu la volta che non sbaglio più. Quanto amore sei, può solo crescere, può fare un altro passo e sai perché? Io sto con te, con il cuore sto con te.”

GLPStudio

4. Un’emozione per sempre

Chi non ha mai cantato questa canzone con il cuore in mano e gli occhi velati di una brillantezza speciale? Questo perché tale brano meraviglioso riporta alla mente quegli amori che “regalano un'emozione per sempre”: fatelo sapere alla vostra persona speciale, con questa bellissima canzone.

5. Più bella cosa

Un classico intramontabile. Fate ascoltare questa canzone alla vostra dolce metà tutte le volte che volete, perché, se è vero che “cantare d´amore non basta mai”, lo è altrettanto che non “servirà di più per dirtelo ancora, per dirti che più bella cosa non c'è, più bella cosa di te!”

6. Fuoco nel fuoco

Non esiste matrimonio senza amore, ma nemmeno senza passione. “La notte sembra perfetta” per dichiararvi, in quel momento dove la vita è più intensa e le anime sono trasparenti.

Ale Vulcano Photographer

7. Per me per sempre

Non c’è modo più delicato di dire alla vostra amata che vorreste vederla con indosso un abito da sposa semplice, se non attraverso questa canzone che recita: “Io vorrei che migliaia di farfalle colorassero l'aria intorno a me. Poi vorrei vederle tutte quante come un vestito posarsi su di te.

8. Adesso tu

Spesso basta poco per dichiarare il proprio amore, solamente dire che “ci sei adesso tu a dare un senso ai giorni miei, va tutto bene dal momento che ci sei adesso tu.

9. I belong to you (feat. Anastacia)

Al ritmo della tua passione ora io vivrò, l’amore attraverserò, le onde dei suoi attimi profondi come oceani. Vincerò per te le paure che io sento. Quanto bruciano dentro le parole che non ho più detto sai. Lampi nel silenzio siamo noi… I belong to you, you belong to me!”: questa famosa quanto magnifica canzone, accompagnata da un bouquet di fiori, non lascerà spazio alla fantasia… siete totalmente innamorati!

Photoweddingstudio

10. L’aurora

Cosa accadrà una volta che vi sarete dichiarati? “Sarà sarà l'aurora, per me sarà così: come uscire fuori, come respirare un'aria nuova…

11. Amarti è l’immenso per me (feat. Antonella Bucci)

Questa canzone è dedicata a tutte le anime inquiete, a tutte le teste che sono “un viavai di fantasie” ma che, con la persona giusta, trovano finalmente la loro strada.

12. Un angelo disteso al sole

Ci sono amori che folgorano e che fanno domandare “Ma tu chi sei? Il cielo ti ha lasciato andare.” Se questo è quello che provate ogni volta che incontrate una persona speciale, perché non la fermate e la invitate a bere qualcosa con voi? Non importa se per l’occasione non trovate il giusto abito da cerimonia da uomo: siate semplicemente voi stessi.

Matteo Lomonte Photography

13. Favola

Se non siete mai riusciti a dire alla persona che vi ha cambiato la vita quanto è fondamentale per voi, “Favola" è una storia profonda, che vi aiuterà a confidare per la prima volta che, sotto la corteccia, vi sentite come quell’albero che [..] capì che la felicità non è mai la metà di un infinito. Ora era insieme luna e sole, sasso e nuvola, era insieme riso e pianto o soltanto era un uomo che cominciava a vivere.

14. Stella Gemella

Di nuovo, una canzone per togliere ogni dubbio a chi teme amori non corrisposti. Non lasciate che le piccole incomprensioni vi separino e dite alla persona che amate quello che sentite in fondo al cuore: “Dove sarai, anima mia? Senza di te mi butto via. Dove sarai, anima bella? Stella gemella, dove sarai? Magari dietro alla luna sarai, come il sogno più nascosto che c'è… non lo vedi che io vivo di te!

15. Terra promessa

Questa canzone è perfetta per le coppie di viaggiatori, quelle che non riescono a stare fermi in un luogo ma hanno l’anima costantemente in fermento e, più per voglia di scoprire che per paura, faticano a stringersi in relazioni stabili. Ma sapete una cosa? Non c’è niente di più romantico che cercare la “Terra promessa” insieme alla persona giusta… perché non glielo dite che volete andare via con lei?

Antonino Castagna Photographer

16. Un attimo di pace

Se sognate intensamente il giorno in cui vi scambierete le frasi per le promesse di matrimonio, questa canzone è perfetta. Ogni tanto, infatti, bisogna fermarsi a riflettere su quali sono le cose importanti della vita e ripristinare le priorità. Siete stanchi di vivere separati e vorreste che la vostra normalità fosse insieme, come marito e moglie? Prendete coraggio e dichiaratevi perché “un momento così chissà quando poi tornerà”.

17. Bucaneve

Quando ti vorrei, quanto ti vorrei, tu non lo sai. Quanto sognare che ancora mi fai. Fammi illudere, fammi credere ancora un po’ a un ideale d'amore che ho. Tu non puoi sapere, non sai. Tu non puoi sapere quanta vita in più mi dai.

18. Tu sei

Se per una certa persona provate una vera ossessione, usate questa bellissima canzone per dirle che “nei miei pensieri, dove non c'eri, sempre sarai...

Cipo's - Can I Photograph Our Soul ?

19. Un’altra te

Questa canzone è per dichiararsi dopo un’incomprensione. Spesso infatti, quando tra due persone c’è un feeling particolare, si ha paura di esplicitare i sentimenti che si provano l’uno per l’altro per paura di rovinare un’amicizia importante. Ma la verità è che “un'altra te dove la trovo io?

20. Più che puoi (feat. Cher)

Infine, non possiamo che ricordarvi di cogliere l’attimo. L’amore è una cosa meravigliosa, che merita di essere coltivato “più che puoi”.

Siamo curiosi: quale di queste canzoni di Eros vi è piaciuta di più? Forse, tra versi e note, avete trovato le frasi romantiche che fanno per voi; oppure avete individuato alcune frasi per matrimonio da utilizzare come decorazioni di nozze nella sala del rinfresco. Qualunque siano i vostri desideri, ascoltate il vostro cuore e non sbaglierete mai.