Matrimonio.com
Matrimonio.com

Una chitarra, qualche amico e “Le bionde trecce e gli occhi azzurri e poi….” sapete come continua giusto? Lucio Battisti e la sua celebre “Canzone del sole” non hanno bisogno di troppe presentazioni, ma anche tutta la sua discografia sembra far parte della nostra identità italiana, una specie di DNA musicale che si tramanda di generazione in generazione. I suoi capolavori sono tantissimi e fare una selezione delle frasi più belle di Lucio Battisti è un’impresa piuttosto difficile, ciononostante oggi ve ne proponiamo 20 da dedicare alla vostra metà.

Battisti e il suo canto libero

Nato in provincia di Rieti, Lucio Battisti è da molti considerato il più grande in assoluto della musica leggera italiana. Da giovane autodidatta scoprì la sua passione per la chitarra e le sue infinite possibilità sonore, contaminando il pop nazionale con la musica black e il rock d'oltreoceano. Dopo le prime apparizioni a Milano con la band "I campioni", incontrò il paroliere Mogol, e con lui iniziò un lungo sodalizio, il più prolifico nella storia della musica italiana. La sua voce particolare, le sonorità innovative, i testi di Mogol, che arrivavano al grande pubblico in modo diretto ed efficace, furono la formula perfetta per un successo che dal 1968 non è mai tramontato, nemmeno con la fine della collaborazione tra i due, il ritiro dalle scene del cantante e la sua morte nel 1998.

Frasi e canzoni di Lucio Battisti

Un'avventura, 29 settembre, Non è Francesca, Balla Linda, Emozioni, Il nostro caro angelo, sono solo alcuni dei grandi successi di Lucio Battisti che probabilmente state già canticchiando nella vostra testa mentre leggete i titoli, perché oltre alle melodie inconfondibili sono proprio le parole di queste canzoni a essere quasi rimaste tatuate nella nostra memoria, testi che parlano d’amore, amicizia, degli ostacoli della vita e delle sue avventure, testi che nonostante il tempo trascorso, son rimasti molto attuali e ai quali possiamo tuttora relazionarci. Abbiamo raccolto 20 tra le migliori frasi di Lucio Battisti da dedicarsi in occasioni speciali, ma anche da poter scrivere sulle partecipazioni, sui biglietti di ringraziamento agli invitati, oppure sul tableau mariage.

Matrimonio.com
Matrimonio.com

Frasi celebri di Lucio Battisti sull’amore

L’amore è sicuramente il sentimento che ritroviamo maggiormente nei testi di Battisti-Mogol. Amori non corrisposti, amori impossibili, amori proibiti, amori che finiscono, amori che non finiscono mai. Di seguito troverete le frasi d’amore di Lucio Battisti che descrivono perfettamente il sentimento che state provando in questo momento della vita e che potrete dedicare alla persona che amate!

  • 1. Nei tuoi occhi innocenti posso ancora ritrovare il profumo di un amore puro. (Acqua azzurra, acqua chiara)
  • 2. Amarsi un po’, è come bere, più facile è respirare. Basta guardarsi e poi, avvicinarsi un po’, e non lasciarsi mai. (Amarsi un po’)
  • 3. In un mondo che non ci vuole più, il mio canto libero sei tu. (Il mio canto libero)
  • 4. Un angelo caduto in volo, questo tu ora sei in tutti i sogni miei. (Mi ritorni in mente)
  • 5. Perché io sono innamorato sempre di più, in fondo all’anima ci sei sempre tu (Un’avventura)
  • 6. Mi son svegliato solo, poi ho incontrato te, l’esistenza un volo diventò per me. (Vento nel vento)
  • 7. E respirando brezze che dilagano su terre, senza limiti e confini, ci allontaniamo e poi ci ritroviamo più vicini. (La collina dei Ciliegi)
  • 8. Io e te vento nel vento, io e te nodo nell’anima, stesso desiderio di morire e poi rivivere. (Vento nel vento)
  • 9. Che anno è? Che giorno è? Questo è il tempo di vivere con te. (I giardini di Marzo)
  • 10. A te che sei il mio presente. A te, la mia mente. E come uccelli leggeri fuggon tutti i miei pensieri, per lasciare solo posto al tuo viso, che come un sole rosso acceso, arde per me. (La luce dell’Est)
  • 11. E riscopro te dolce compagna che non sai domandare ma sai che ovunque andrai al fianco tuo mi avrai se tu lo vuoi. (Il mio canto libero)
  • 12. L’universo che respira e sospinge la tua sfera e la luce che ti sfiora cosa vuoi? Voglio te, una vita. Far l’amore nelle vigne. Cade l’acqua ma non mi spegne. Voglio te. (Due Mondi)
  • 13. Nasce il sentimento, nasce in mezzo al pianto e s’innalza altissimo e va...e vola sulle accuse della gente, a tutti i suoi retaggi indifferente, sorretto da un anelito d’amore, di vero amore. (Il mio canto libero)
  • 14. Perché l'amore sai, l'amore sai, non si può fermare mai. E quando arriva tu non puoi, soprattutto tu non vuoi andare via da lui…(Hey Ragazzo)
  • 15. Non sarà un'avventura, non può essere soltanto una primavera, questo amore non è una stella che al mattino se ne va. (Un’avventura)
  • 16. Ah, l'amore, questo folle sentimento… (Questo folle sentimento)
  • 17. Resta solo il tuo profumo, il profumo della pelle, lo sfondo delle stelle e un vago senso di dolore che scompare col respiro, col respiro del tuo amore. (Dove arriva quel cespuglio)
  • 18. Nuove sensazioni, giovani emozioni, si esprimono purissime in noi. La veste dei fantasmi del passato, cadendo lascia il quadro immacolato e s'alza un vento tiepido d'amore, di vero amore e riscopro te. (Il mio canto libero)
  • 19. L’universo che respira e sospinge la tua sfera e la luce che ti sfiora cosa vuoi? Voglio te, una vita. Far l’amore nelle vigne. Cade l’acqua ma non mi spegne. Voglio te. (Due Mondi)
  • 20. Anche per te vorrei morire ed io morir non so, anche per te darei qualcosa che non ho e così, e così, e così io resto qui a darle i miei pensieri, a darle quel che ieri avrei affidato al vento cercando di raggiungere chi… al vento avrebbe detto sì. (Anche per te)

Matrimonio.com
Matrimonio.com

Passano i tempi e le mode, eppure le frasi più belle di Lucio Battisti sembrano non invecchiare mai, pronte per essere cantate, dedicate, ricordate e vissute ancora una volta. Nel cercare la frase giusta per la vostra dedica, vi consigliamo di ascoltare una playlist dell’artista e lasciarvi ispirare non solo dai testi delle sue canzoni ma anche dalla sua musica. Infine, qual è la vostra frase preferita e a chi vorreste dedicarla?