Matrimonio

Dillo con un film: le 10 dichiarazioni d'amore più belle del mondo del cinema

Sono tanti i film che restano nei ricordi e nella storia ma oggi ve ne suggeriamo 10 in cui troverete l’ispirazione giusta per iniziare a buttar giù le vostre promesse. Non perdetevi nemmeno una parola di queste 10 dichiarazioni d’amore.

Mazzotta Fotografia

L’amore nel cinema ha diverse forme, diverse logiche e diverse sfumature. È passionale, romantico e nostalgico. Abbiamo selezionato 10 scene tratte da film famosi nella storia del cinema che possono diventare l’input giusto delle vostre promesse di matrimonio per la cerimonia. Alcune sono talmente belle e cariche di poesia che potrete persino utilizzarle come messaggi da allegare alle vostre bomboniere. Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo.

1. Pretty woman (1990)

Tra le immagini emozionanti nella storia del cinema, ricorderete di certo una bellissima Julia Roberts sul balconcino insieme a Richard Gere con in mano un bouquet di fiori.
Ecco il loro dialogo d’amore nella scena finale del film:

Edward: Vivian, Vivian, principessa Vivian vieni giù, ma dovevi stare all'ultimo piano?
Vivian: È il meglio.
E: Bene ora vengo su… e che succede dopo che lui ha scalato la torre e ha salvato lei?
V: Che lei salva lui.

2. Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell’Anello (2001)

Una perfetta frase per promessa di matrimonio che racchiude il significato del vero amore, quello eterno, forte e indissolubile:

Arwen: Preferirei dividere una sola vita con te che affrontare tutte le ore di questo mondo da sola.

3. La tigre e la neve (2005)

Uno spumeggiante Roberto Benigni alle prese con una dichiarazione d'amore degna della sua eclettica personalità:

Attilio: E se muore lei tutta questa messa in scena del mondo che gira la posso pure smontare. Possono schiodare, arrotolare tutto il cielo, caricarlo su un camion col rimorchio… Possono spegnere questa luce bellissima del sole che mi piace tanto, tanto. Sai perché mi piace tanto? Perché mi piace lei illuminata dalla luce del sole. Possono portare via tutto: questi tappeti, questi palazzi, la sabbia, il vento, le rane, i cocomeri maturi, la grandine, le sette del pomeriggio, maggio, giugno, luglio, il basilico, le api, il mare, le zucchine… le zucchine.

4. Orgoglio e pregiudizio (2006)

Tratto dal romanzo di Jane Austen, il film traccia un quadro di quello che è l’amore nell'Inghilterra del fine Settecento. La scena finale è tra le più belle dichiarazioni d'amore:

Darcy: Dovete sapere che è stato fatto tutto per voi, siete troppo generosa per prendervi gioco di me. Sapere che avete parlato con mia zia ieri sera mi ha fatto sperare, di poter fare quanto prima non osavo… Se i vostri sentimenti sono gli stessi di aprile ditelo ora, il mio affetto e i miei desideri sono immutati, ma una vostra parola mi farà tacere per sempre. Se invece i vostri sentimenti fossero cambiati, devo dirvelo… mi avete stregato anima e corpo e vi amo, vi amo, e d’ora in poi non voglio più separarvi da voi.

5. Io prima di te (2016)

Drammatico e sentimentale al tempo stesso, questo film racconta l’amore sotto una luce diversa, dove la complicità è uno degli elementi cardine:

Lo baciai, cercando di riportarlo indietro. Lo baciai e tenni le labbra contro le sue, finché i nostri respiri si mescolarono e le lacrime, che sgorgavano dai miei occhi, diventarono sale sulla sua pelle. Mi dissi che, da qualche parte, minuscole particelle del suo corpo sarebbero diventate minuscole particelle del mio, assorbite, inghiottite, vive, eterne. Volevo imprimere anche il più piccolo pezzettino di me, contro di lui. Volevo lasciare qualcosa di mio, dentro di lui.

6. The Family Man (2000)

Se state cercando delle promesse di matrimonio da film, quella tra Nicolas Cage e Téa Leoni è sicuramente un buon punto di partenza per buttare giù un testo in cui il “noi” è al centro di tutto:

Vedi… tu sei migliore di me e lo starti accanto mi ha reso migliore. Non lo so, forse, forse è stato solo un sogno, magari sono andato a letto in una triste notte di dicembre e ho immaginato tutto, ma ti giuro che niente è mai stato più reale. E se ora sali su quell'aereo sparirà per sempre. So che possiamo continuare con le nostre vite, ce la caveremmo benissimo. Ma io ho visto quello che potremmo essere insieme. E scelgo noi.

7. Vi presento Joe Black (1998)

Un discorso tra padre e figlia in cui c’è tutto il sunto di quello che dovrebbe essere un rapporto. Un concentrato di frasi d'amore che potete utilizzare per la vostra dichiarazione di matrimonio:

Lo so che ti suona smielato, ma l’amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: buttati a capofitto, trova qualcuno da amare alla follia e che ti ami alla stessa maniera. Come trovarlo? Be’, dimentica il cervello e ascolta il cuore. Io non sento il tuo cuore. Perché la verità, tesoro, è che non ha senso vivere se manca questo. Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente… be’, equivale a non vivere. Ma devi tentare perché se non hai tentato, non mai hai vissuto.

8. 10 cose che odio di te (1999)

Quello di Kat Stratford a Patrick Verona è un testo sopra le righe che vi aiuterà a comporre un discorso a tratti esilarante, ricco di frasi d'amore divertenti e aneddoti di coppia, per poi trasformarsi in una dichiarazione pregna di poesia e realtà:

Odio il modo in cui mi parli e il modo in cui porti i capelli. Odio il modo in cui guidi la mia macchina, odio quando mi fissi. Odio i tuoi stupidi anfibi e il modo in cui leggi la mia mente. Lo odio talmente tanto che mi fa star male, mi fa persino scrivere poesie. Odio il modo in cui hai sempre ragione. Odio quando menti. Odio quando mi fai ridere, e ancor di più quando mi fai piangere. Odio quando non ci sei e il fatto che tu non abbia chiamato. Ma la cosa che odio di più è il fatto che non ti odio, nemmeno un pochino, nemmeno niente.

9. Midnight in Paris (2011)

Questo è un trattato sul concetto d’amore, su un sentimento così complicato ma pieno di coraggio:

Io penso che l'amore vero, autentico, crei una tregua dalla morte; la vigliaccheria deriva dal non amare o dall'amare male, che è la stessa cosa, e quando un uomo vero e coraggioso guarda la morte dritta in faccia come certi cacciatori di rinoceronti o come Belmonte che è davvero coraggioso, è perché ama con sufficiente passione da fugare la morte dalla sua mente, finché lei non ritorna, come fa con tutti. E allora bisogna di nuovo far bene l'amore. Devi pensarci.

10. A beautiful mind (2001)

È tra le dichiarazioni d'amore più belle del mondo a detta di numerosi esperti del cinema. Noi non potevamo certo non includerla tra le nostre 10 proposte. Insomma, a chi non piacerebbe una dichiarazione così davanti a tutti?

È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni.

Potete utilizzare queste citazioni così come sono state recitate nelle scene dei film oppure potete personalizzarle con l’aggiunta di parole, aneddoti e similitudini legate alla vostra storia d’amore. Ma attenti a non commuovervi troppo durante le vostre dichiarazioni d'amore, altrimenti addio trucco! Per sicurezza, tenete a portata di mano dei fazzolettini per le vostre lacrime di gioia.

Altri articoli che potrebbero interessarti

  • 20 frasi d’amore da dedicare in ogni momento
    Pianificazione del matrimonio
    20 frasi d’amore da dedicare in ogni momento
    "All you need is love" dicevano i Beatles. Ed è proprio vero: tutto ciò di cui avete bisogno è amore! Ecco perché abbiamo deciso di proporvi 20 frasi romantiche da dedicarvi il giorno delle nozze... e in ogni momento della vostra vita!
  • 40 anni dopo, il matrimonio di Lady D e Carlo d'Inghilterra ispira ancora il mondo!
    Pianificazione del matrimonio
    40 anni dopo, il matrimonio di Lady D e Carlo d'Inghilterra ispira ancora il mondo!
    Dopo 40 anni dalle nozze della tanto amata Lady D e Carlo d'Inghilterra, sono molte le coppie che si ispirano ancora all'eleganza e alla sfarzosità dell'evento che lasciò incollati al televisore milioni di persone. Ripercorriamo le nozze reali!
  • I campi di fiori più belli per lo shooting prematrimoniale
    Pianificazione del matrimonio
    I campi di fiori più belli per lo shooting prematrimoniale
    Il servizio fotografico prematrimoniale è un momento molto piacevole per i futuri sposi, un’occasione per divertirsi insieme alleviando lo stress prima del grande giorno. Quali sono le location migliori? Vi presentiamo le 5 che abbiamo amato di più
  • Le frasi più belle di Lucio Battisti da dedicarsi
    Pianificazione del matrimonio
    Le frasi più belle di Lucio Battisti da dedicarsi
    In cerca d’ispirazione per una dedica d’amore speciale? Date un’occhiata alla nostra lista delle frasi più belle di Lucio Battisti da dedicarsi, perché il vostro amore è fatto anche di poesia.
  • Fedi nuziali Orsini: un'indimenticabile promessa d'amore
    Pianificazione del matrimonio
    Fedi nuziali Orsini: un'indimenticabile promessa d'amore
    Le fedi saranno il simbolo eterno che suggellerà il vostro amore il giorno in cui finalmente vi direte “Sì”. Per rendere questo momento memorabile, scegliete un gioiello che sia unico nel suo genere. Come? Scoprite il mondo Orsini!