Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Dillo con un film: le 15 dichiarazioni d'amore più belle del mondo del cinema

Sono tanti i film che restano nei ricordi e nella storia ma oggi ve ne suggeriamo 13 in cui troverete l’ispirazione giusta per iniziare a buttar giù le vostre promesse. Non perdetevi nemmeno una parola di queste 15 dichiarazioni d’amore.

Non hai ancora prenotato la location per le tue nozze? 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona

Mazzotta Fotografia

L’amore nel cinema ha diverse forme, diverse logiche e diverse sfumature. È passionale, romantico, nostalgico ma anche spiazzante, intenso e a volte devastante. In quest'articolo abbiamo selezionato 15 frasi film matrimonio tratti da pellicole mitiche della storia del cinema che possono diventare l’input giusto delle vostre promesse di matrimonio per la cerimonia. Alcune sono talmente belle e cariche di poesia che potrete persino utilizzarle come frasi per Whatsapp o messaggi da allegare alle vostre bomboniere. Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo!

Registrati

Indice:

1. Pretty woman (1990)

Ci sono scene immortali che segnano per sempre un'epoca e, tra le immagini più emozionanti nella storia del cinema, ricorderete di certo una bellissima Julia Roberts sul balconcino insieme a Richard Gere con in mano un bouquet di fiori nel film "Pretty Woman". Ecco il loro dialogo d’amore nell'indimenticabile scena finale del film, ideale per le vostre promesse matrimonio film romantiche.

Edward: Vivian, Vivian, principessa Vivian vieni giù, ma dovevi stare all'ultimo piano?
Vivian: È il meglio.
Edward: Bene ora vengo su… e che succede dopo che lui ha scalato la torre e ha salvato lei?
Vivian: Che lei salva lui.

2. Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell’Anello (2001)

Personalizzare le proprie promesse di matrimonio è una scelta importante che conferirà carattere e personalità a quel momento rendendolo assolutamente memorabile. Se siete alla ricerca di parole davvero romantiche, che parlino di un amore leggendario, una perfetta frase per promessa di matrimonio che racchiuda il significato del vero amore, quello eterno, forte e indissolubile, potrebbe essere uno spezzone tratto da "Il Signore degli Anelli". Siamo certi che, in questo modo, oltre a commuovervi voi, farete emozionare anche tutti gli invitati. Frasi film matrimoniio ideali sia per le promesse che come dichiarazioni per la proposta di nozze.

Arwen: Preferirei dividere una sola vita con te che affrontare tutte le ore di questo mondo da sola.

3. La tigre e la neve (2005)

Se volete davvero realizzare delle promesse indimenticabili, prendere spunto da uno dei film di Roberto Benigni potrebbe essere l'alternativa ideale. In questo caso, abbiamo scelto "La tigre e la neve" in cui troviamo uno spumeggiante Roberto Benigni alle prese con una dichiarazione d'amore degna della sua eclettica personalità. Pronti per impressionare tutti gli ospiti?

Attilio: E se muore lei tutta questa messa in scena del mondo che gira la possono pure smontare. Possono schiodare, arrotolare tutto il cielo, caricarlo su un camion col rimorchio… Possono spegnere questa luce bellissima del sole che mi piace tanto, tanto. Sai perché mi piace tanto? Perché mi piace lei illuminata dalla luce del sole. Possono portare via tutto: questi tappeti, questi palazzi, la sabbia, il vento, le rane, i cocomeri maturi, la grandine, le sette del pomeriggio, maggio, giugno, luglio, il basilico, le api, il mare, le zucchine… le zucchine.

4. Orgoglio e pregiudizio (2006)

Se la vostra love-story sin dall'inizio è stata struggente e romantica e vorreste pronunciare frasi film matrimonio degne di un lungometraggio in costume, abbiamo l'opzione che fa per voi: "Orgoglio e pregiudizio". Tratto dal romanzo di Jane Austen, il film traccia un quadro di quello che è l’amore nell'Inghilterra di fine Settecento. Senza dubbio, la scena finale è tra le più belle dichiarazioni d'amore film di sempre.

Darcy: Dovete sapere che è stato fatto tutto per voi, siete troppo generosa per prendervi gioco di me... Se i vostri sentimenti sono gli stessi di aprile ditelo ora, il mio affetto e i miei desideri sono immutati, ma una vostra parola mi farà tacere per sempre. Se invece i vostri sentimenti fossero cambiati, devo dirvelo… mi avete stregato anima e corpo e vi amo, vi amo, e d’ora in poi non voglio più separarmi da voi!

5. Io prima di te (2016)

Ci sono film per tutti i gusti e per tutti gli stili: se il vostro desiderio è quello di pronunciare frasi film matrimonio tenere e piene di romanticismo, "Io prima di te" è il lungometraggio che stavate cercando. Drammatico e sentimentale al tempo stesso, questo film racconta l’amore sotto una luce diversa e originale, dove la complicità è uno degli elementi cardine.

Louisa: Lo baciai, cercando di riportarlo indietro. Lo baciai e tenni le labbra contro le sue, finché i nostri respiri si mescolarono e le lacrime, che sgorgavano dai miei occhi, diventarono sale sulla sua pelle. Mi dissi che, da qualche parte, minuscole particelle del suo corpo sarebbero diventate minuscole particelle del mio, assorbite, inghiottite, vive, eterne. Volevo imprimere anche il più piccolo pezzettino di me, contro di lui. Volevo lasciare qualcosa di mio, dentro di lui.

6. The Family Man (2000)

Se state cercando delle promesse di matrimonio film davvero memorabili, quella tra Nicolas Cage e Téa Leoni in "The Family Man" è sicuramente un buon punto di partenza per buttare giù un testo in cui il “noi” sia al centro di tutto. Un consiglio spassionato nel caso in cui decidiate di ispirarvi a questa sceneggiatura: preparate i fazzolettini per voi e per tutti gli invitati!

Jack: Vedi… tu sei migliore di me e lo starti accanto mi ha reso migliore. Non lo so, forse, forse è stato solo un sogno, magari sono andato a letto in una triste notte di dicembre e ho immaginato tutto, ma ti giuro che niente è mai stato più reale. E se ora sali su quell'aereo sparirà per sempre. So che possiamo continuare con le nostre vite, ce la caveremmo benissimo. Ma io ho visto quello che potremmo essere insieme. E scelgo noi.

7. Vi presento Joe Black (1998)

Forse uno dei film d'amore più amati di sempre, ricordato per le sue frasi che sono entrate a far parte dell'immaginario collettivo grazie al suo romanticismo senza tempo: "Ti presento Joe Black". In quest'articolo vogliamo proporvi la scena del discorso tra padre e figlia in cui c’è tutto il sunto di quello che dovrebbe essere un rapporto: un concentrato di frasi film matrimonio che potrete utilizzare per la vostra dichiarazione di nozze.

Bill: Lo so che ti suona smielato, ma l’amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: buttati a capofitto, trova qualcuno da amare alla follia e che ti ami alla stessa maniera. Come trovarlo? Beh, dimentica il cervello e ascolta il cuore. Io non sento il tuo cuore. Perché la verità, tesoro, è che non ha senso vivere se manca questo. Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente… beh, equivale a non vivere. Ma devi tentare perché se non hai tentato, non hai mai vissuto!

8. 10 cose che odio di te (1999)

Ecco un film adatto alle coppie più ironiche e anticonformiste, quelle che non si accontentano delle solite frasi d'amore ma ricercano costantemente un effetto originale: "10 cose che odio di te". Quello di Kat Stratford a Patrick Verona è un testo sopra le righe che vi aiuterà a comporre un discorso matrimonio film a tratti esilarante, ricco di frasi d'amore divertenti e aneddoti di coppia, per poi trasformarsi in una dichiarazione pregna di poesia e realtà.

Kat: Odio il modo in cui mi parli e il modo in cui porti i capelli. Odio il modo in cui guidi la mia macchina, odio quando mi fissi. Odio i tuoi stupidi anfibi e il modo in cui leggi la mia mente. Lo odio talmente tanto che mi fa star male, mi fa persino scrivere poesie. Odio il modo in cui hai sempre ragione. Odio quando menti. Odio quando mi fai ridere, e ancor di più quando mi fai piangere. Odio quando tu non mi sei intorno e il fatto che tu non abbia chiamato. Ma più di tutto odio il fatto che non ti odio, nemmeno quasi... nemmeno un pochino, nemmeno niente.

9. Midnight in Paris (2011)

Woody Allen è una certezza quando si tratta di frasi d'amore passionali ma anche spiazzanti. Prendete ad esempio questo bellissimo dialogo tratto da "Midnight in Paris", in cui l'attore che interpreta lo scrittore Ernest Hemingway rivela al protagonista cosa pensa dell'amore e lo definisce come qualcosa in grado di creare "una tregua dalla morte". Non possiamo immaginare nulla di più romantico, un autentico trattato sul concetto d’amore, su un sentimento così complicato ma pieno di coraggio.

Hemingway: Io penso che l'amore vero, autentico, crei una tregua dalla morte; la vigliaccheria deriva dal non amare o dall'amare male, che è la stessa cosa, e quando un uomo vero e coraggioso guarda la morte dritta in faccia come certi cacciatori di rinoceronti o come Belmonte che è davvero coraggioso, è perché ama con sufficiente passione da fugare la morte dalla sua mente, finché lei non ritorna, come fa con tutti. E allora bisogna di nuovo far bene l'amore!

10. A beautiful mind (2001)

Le parole che John Nash (intepretato da Russel Crowe) dedica alla sua Alicia in "A beautiful mind", un vero e proprio travolgimento di amore romantico e commovente. Si tratta di una delle dichiarazioni d'amore film più belle del mondo a detta di numerosi esperti del cinema. E noi non potevamo di certo non includerla tra le nostre 10 proposte. Insomma, a chi non piacerebbe una dichiarazione così davanti a tutti? Ah, che meraviglia!

John: Ho fatto la più importante scoperta della mia vita: è soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica. Io sono qui grazie a te. Tu sei la ragione per cui io esisto. Tu sei tutte le mie ragioni.

11. Harry ti presento Sally (1989)

Un film che tratta la storia di Harry Burns (Billy Crystal) e Sally Albright (Meg Ryan) e del loro profondo rapporto di amicizia, che poi si trasforma in amore. Quella che segue è una dichiarazione d'amore bellissima che ha a che fare con la complessità dell'amore e con le sue meravigliose imperfezioni.

Harry: Mi piace che tu abbia freddo quando fuori ci sono 71 gradi. Adoro il fatto che impieghi un'ora e mezza per ordinare un panino. Mi piace che tu abbia una piccola piega sopra il naso quando mi guardi come se fossi matto. Adoro il fatto che dopo aver passato la giornata con te, posso ancora sentire il tuo profumo sui miei vestiti. E mi piace che tu sia l'ultima persona con cui voglio parlare prima di andare a dormire la notte. E non è perché sono solo, e non è perché è Capodanno. Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con qualcuno, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile.

12. Come un uragano (2008)

Questa citazione del film Come un uragano è una delle più romantiche e struggenti dell'intera pellicola. Basato sul romanzo di Nicholas Sparks, il film racconta la storia di Adrienne (Diane Lane) e Paul (Richard Gere), due anime tormentate che si incontrano in un momento cruciale della loro vita e trovano un amore intenso, anche se destinato a essere breve. La frase esprime il senso di pienezza e certezza che l’amore vero può dare: guardare qualcuno e vedere il proprio futuro, come se tutto avesse finalmente senso.

Ti guardo e vedo il resto della mia vita davanti ai miei occhi.

13. Se solo fosse vero (2005)

Questa frase riflette incarna l'amore che sfida le leggi della realtà. Nel film, David (Mark Ruffalo) e Elizabeth (Reese Witherspoon) si incontrano in circostanze misteriose: lei è uno spirito sospeso tra la vita e la morte, e lui è l’unico che può vederla. La loro storia d’amore è tanto dolce quanto complicata, e questa frase sottolinea come amare qualcuno, soprattutto in una situazione così surreale, sia un salto nel vuoto, un rischio che però vale la pena correre.

Amarti è stato il più grande rischio che abbia mai corso.

14. Le fate ignoranti (2001)

Una frase intensa e delicata, che racchiude il timore di amare senza freni, di perdersi nell’altro. Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek è pieno di emozioni forti, di amori non convenzionali e di legami profondi. Questa citazione parla di vulnerabilità, di quel momento in cui l’amore diventa così grande da fare paura. 

A te posso dirlo: ho paura di amarti troppo.

15. Scusa ma ti chiamo amore (2008)

Una dichiarazione d’amore totalizzante, di quelle che fanno sognare. "Scusa ma ti chiamo amore" di Federico Moccia ha segnato un'intera generazione con il suo romanticismo travolgente. Questa frase esprime l’idea di un amore che abbraccia ogni cosa, che illumina e guida.

Tu sei il mio sole, la mia luna, il mio universo.

Potete utilizzare queste frasi film matrimonio così come sono state recitate nelle scene dei film oppure personalizzarle con l’aggiunta di parole, aneddoti e similitudini legate alla vostra storia d’amore. Ma attenti a non commuovervi troppo durante le vostre dichiarazioni d'amore film, altrimenti addio trucco! Quest'articolo vi ha fatto venire voglia di una serata a base di divano, pop-corn e cinema? Date un'occhiata alla nostra top ten dei migliori film d'amore di tutti i tempi.

Non hai ancora prenotato la location per le tue nozze? 🥂
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Banchetto alle aziende della tua zona