Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Top ten dei migliori film d'amore di tutti i tempi

Se state progettando una maratona cinematografica all’insegna del romanticismo più sfrenato, ecco per voi una selezione dei film d’amore che non potete perdervi.

Alessia Gatta Wedding Reporter

Scaldate il telecomando, la serata a base di popcorn, dolciumi, divano, coccole e dei migliori film d’amore potrebbe iniziare ben presto. D’altronde cosa c’è di meglio che trascorrere una serata romantica con la propria dolce metà, per riprendersi un po’ di quegli spazi che la frenesia della vita quotidiana a volte ci sottrae? Potreste anche pensare di trasformarlo in un vero e proprio appuntamento settimanale, una serata dedicata solo al cinema e a voi. E noi, per evitare di farvi perdere tempo nella noiosa ricerca dei film d’amore da guardare, ve ne proponiamo subito 10. Pronti per le grandi emozioni?

1. Se mi lasci ti cancello

Un capolavoro cinematografico, ovviamente reso tale dall’immensa bravura dei due attori protagonisti, Jim Carrey e Kate Winslet. Tra i film d’amore migliori di sempre, Se mi lasci ti cancello, non può di certo definirsi semplicisticamente una commedia romantica, anzi. Jim Carrey affronta nella sua mente un viaggio per dimenticare l’amata con la quale oramai ha interrotto la relazione, ma deve comunque combattere con la forza dei suoi sentimenti che invece permangono, lasciando intatti ancora molti ricordi. Lo spettatore viene così proiettato in una dimensione confusionaria e onirica che vi appassionerà completamente.

2. Io e Annie

Non potevamo non inserire in questa top ten dei migliori film romantici, questo di Woody Allen del 1977. La Grande mela fa da ambientazione a questa storia d’amore tra un noto commediografo e una ragazza con aspirazioni artistiche, che insieme condividono passioni ma anche nevrosi.

FILM.IT
FILM.IT

3. Colazione da Tiffany

Un cult del genere romantico, in cui si narra la storia di un incontro tra uno scrittore con problemi economici, Paul, e la bella Holly, che è alla continua ricerca di un uomo facoltoso da sposare.

4. Before sunrise

Il racconto dell’incontro di una notte che equivale in qualche modo ad un’esperienza di vita. I due giovani protagonisti si incontrano su un treno e seppur con destinazioni diverse, decidono di fermarsi a Vienna per passare una sola notte. Ed è proprio durante questo poco tempo trascorso insieme che nascerà un sentimento ma anche un’analisi introspettiva.

RE-MOVIES
RE-MOVIES

5. Frida

Tra i migliori film romantici da vedere vi proponiamo anche Frida, la storia dell’artista messicana, donna dalla straordinaria forza e creatività. Il film ripercorre la sua vita, fin dall’incidente, che le costò sofferenza perenne, per poi narrare la tormentata storia d’amore per l’artista Diego Rivera, fin ad arrivare agli ultimi giorni della sua esistenza.

FILM.IT
FILM.IT

6. Love actually

Pellicola del 2003, L’amore davvero è uno dei film assolutamente imperdibili per tutti i romantici. In una Londra addobbata a festa per via del Natale alle porte, si susseguono le diverse storie d’amore di volta in volta interpretate da attori del calibro di Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson e Keira Knightley.

7. I segreti di Brokeback Mountain

Iniziate a preparare i fazzoletti perché questo capolavoro è sì un film amore, ma è anche uno specchio di una società, quella americana degli anni ’60, in cui una relazione omosessuale non era assolutamente accettata. Una storia d’amore struggente e profonda raccontata con estrema delicatezza.

8. A star is born

Scaldate le corde vocali perché siamo certi che non potrete fare a meno di cantare a squarciagola l’omonima colonna sonora del film. Sicuramente tra i migliori film d’amore su Netflix, rimarrete a bocca aperta dall’alchimia fra i due protagonisti e dalla storia a tratti molto dura.

9. 500 giorni insieme

Un film d’amore sì ma in questo caso non corrisposto. 500 giorni insieme è la storia di Tom che deve fare i conti con la fine di una relazione che non ha visto nascere in Sole il suo stesso sentimento. Tormento e disperazione lasceranno lo spazio alla consapevolezza che Sole è andata avanti nella sua vita, ma senza di lui.

ESQUIRE
ESQUIRE

10. La vita di Adele

Concludiamo la nostra top ten con uno dei film d’amore migliori, La vita di Adele di di Abdellatif Kechiche. La protagonista è una giovane ragazza alla ricerca della sua identità. Una relazione con una donna più grande di lei la cambierà profondamente come persona e la condurrà a porsi domande fino a quel momento mai sopravvenute.

Ora che vi abbiamo dato qualche dritta sui migliori film d’amore che dovreste assolutamente vedere non dovete fare altro che organizzare la serata e segnarvela sul calendario. Magari potreste anche pensare di realizzare qualche ricetta per una deliziosa cena romantica pre film, così da festeggiare in toto l’amore. La serata perfetta è servita!