Andrea Riviera

Troppo indecise fra la musica dal vivo e il dj? Un sacco di dubbi sull’acconciatura da sposa? Nel panico per la scelta della location o dell’abito da sposa? Qualche film potrà farvi distendere e vi darà qualche spunto sul bouquet da sposa o sulla vita di coppia: questi sono i 15 film sul matrimonio più famosi che vi faranno ridere o sognare.

1. Il padre della sposa

Dianne Keaton, in un meraviglioso abito da sposa in pizzo anni Ottanta, e Steve Martin vi faranno sorridere in questa commedia leggera, uscita nel 1991. Il protagonista inizia ad avere atteggiamenti strani quando realizza l’idea che la figlia si stia per sposare. A chi piace il genere, è un classico.

2. Il matrimonio del mio migliore amico

Un altro classico. Julia Roberts si trova faccia a faccia col suo migliore amico e la futura sposa, in una commedia amara e dolce, in cui l’affetto assume diversi contorni. Julia è di certo combattuta e combattiva ma anche un’amica. Una commedia dove i contorni dello “stare assieme” e della solitudine appaiono meno netti di quanto comunemente si pensi.

Alessia Angelotti Ph.

3. Le amiche della sposa

Commedia adatta come sottofondo ad una serata tra amiche intime, magari contornata da pettegolezzi e gossip. La trama vede le damigelle della sposa, in particolare Annie, che è contentissima di aiutare la sua migliore amica Lillian a organizzare le sue nozze, ma se la deve vedere con Helen, una nuova amica della sposa. Come se in questo caso l’unico problema fosse scegliere gli abiti eleganti da cerimonia: hanno ben altri pensieri queste damigelle! Un intreccio di gelosie e gag vi alleggerirà la serata.

4. 27 volte in bianco

Jane è l'eterna damigella d'onore che ha partecipato a ben 27 matrimoni in questa veste, ma che sogna da sempre di avere un matrimonio da sogno. Riuscirà un giorno a vestire il tanto desiderato abito da sposa? 

5. Il mio grosso grasso matrimonio greco

Una famiglia ingombrante e due persone che desiderano sposarsi. Tula, la protagonista della pellicola, deve combattere tra l'approvazione dei suoi famigliari per via del matrimonio con un americano (non greco) e la volontà di questi ultimi di farle indossare tutt'altro che un abito da sposa semplice. Ecco qui una storia da vedere se la vostra famiglia e quella del vostro fidanzato sono il vostro “tallone d’Achille” o se vi sembrano solo molto diverse tra loro.

Anna Karma Fotografa

6. Big wedding

Un cast d’eccezione per una commedia romantica, che è poi il remake di Mon Frère se Marie (film francese del 2006). Robert De Niro, Diane Keaton, Robin Williams, Susan Sarandon vi faranno sorridere quando alle nozze dei figli, una coppia di genitori dovrà fingersi ancora sposata a causa dell’arrivo della madre biologica dello sposo, fermamente cattolica. In questa pellicola troverete alcuni spunti anche riguardo agli abiti da cerimonia per uomo e ai vestiti per i testimoni.

7. Quel mostro di suocera

Neanche a dirlo, uno dei conflitti più ricorrenti e divertenti è quello tra suocera e nuora. Ecco la commedia che fa per voi: una divertente commedia interpretata da Jennifer Lopez e la sempre bellissima Jane Fonda.

8. Ti presento i miei

Un film che in tantissimi avete visto. Ben Stiller in uno dei suoi ruoli più divertenti, quello di Gaylord Fotter, fidanzato e futuro sposo di Pam. Riuscirà ad entrare nelle grazie del tanto temuto padre della sposa Robert De Niro e soprattutto del suo... Mr Sfigatto?

Lucrezia Senserini

9. Sex and the city (il film)

La serie televisiva è diventata un cult per alcune. D’altronde il produttore di Sex and the city è lo stesso di Beverly Hills 90210 e Melrose Place, per cui non c’è da stupirsi! Il film vede di nuovo le quattro amiche di sempre alle prese con la storia d’amore di una di loro. Samantha, Miranda, Charlotte e Carrie avranno il loro lieto fine? Se apprezzate lo stile newyorkese, potrete prendere spunto per qualche acconciatura o per abiti da cerimonia corti.

10. Licenza di matrimonio

Un commedia sentimentale, in cui la coppia di sposi viene messa a dura prova dalle bizzarrie del reverendo Frank (Robin Williams).

11. Se scappi ti sposo

Se scappi ti sposo è un film del 1999 nel quale Julia Roberts veste i panni di una sposa che continua ad andare all’altare e a scappare via, mentre Richard Gere è un reporter che vuole approfondire questa storia. Scopriremo che a volte certi rapporti sono più interessanti di altri...

10 Photography

12. 50 volte il primo bacio

Come può essere venire dimenticati ogni giorno da chi si ama? Cosa accade se ci si deve scoprire ogni mattina come dei perfetti sconosciuti? Ecco una commedia dolcissima, dove Adam Sandler e Drew Barrymore dipingono una storia surreale ma simbolicamente interessante. Attenzione alla colonna sonora: se siete amanti della musica dei mitici anni Ottanta qui potete prendere diversi spunti.

13. La peggiore settimana della mia vita

Fabio De Luigi (Paolo) e Cristiana Capotondi (Margherita) sono i due fidanzati protagonisti di questa pellicola tutta italiana. Una serie di rocamboleschi eventi renderà molto difficile la settimana che precede le nozze dei due personaggi principali: film consigliato agli ansiosi, che capiranno di essere fortunati e di poter star tranquilli. 

14. 4 matrimoni e un funerale

Hugh Grant e il suo fascino tipicamente inglese vi condurranno attraverso diverse situazioni, la cui morale è che è l’amore che conta, sia che tu sia un tipo da matrimonio oppure no!

Stefano Degirmenci Photography

15. Love actually

Un film molto gradevole con Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson e Keira Knightley ci porta al termine della lista di film dedicati alle nozze. È una pellicola che ha ricevuto molti riconoscimenti e vale la pena di essere vista. La trama vede l’intreccio di dieci persone e delle loro vite; tra tutte queste cose che accadono, vi imbatterete anche più volte nel tema del matrimonio.

I film, la musica, la poesia, la letteratura e l’arte sono il sale della vita. Necessari per vivere, utili per sognare e, se siete in procinto di sposarvi come forse la maggioranza di voi, perfetti spunti persino per le partecipazioni di matrimonio o per le frasi dei segnaposto di matrimonio. Riempite le vostre giornate con tutto questo e fatevi incuriosire!