Selene Pozzer Photographer
Selene Pozzer Photographer

Spesso gli uomini sono restii a guardare commedie romantiche e ascoltare le frasi d’amore pronunciate da attraenti attori. Tuttavia, anche i più riservati celano un’anima sentimentale, che – rimasta nascosta nella preparazione delle partecipazioni di matrimonio – potrebbe inaspettatamente mostrarsi davanti alla visione di un film. Come trovare quello giusto che accontenti i gusti di entrambi? Nella lista seguente ve ne proponiamo 10… chissà che uno di questi non vi ispiri per trovare le giuste frasi per il matrimonio imminente.

1. Lost in Translation

Capolavoro di Sofia Coppola del 2003, questo film parla di viaggio, di amore, di identità e di confini non del tutto definiti tra essi. Non aspettatevi frasi romantiche, ma moltissimi sguardi eloquenti, incontri inaspettati e nottate sopra le righe in una Tokyo splendente, in cui Bill Murray e Scarlett Johansson si muovono con bravura magistrale.

2. Tutto può cambiare

Commedia romantica in cui l’amore prende strade inattese, questo bellissimo film del 2014 parla del rapporto tra padre e figlia, della nascita di un’improbabile amicizia e di un sentimento ritrovato. Come sfondo, i brani cantati in prima persona dall’attrice Keira Knightley e dal leader dei Maroon 5, Adam Levine.

3. Walk the line

Rimanendo in tema musicale, non possiamo non proporvi questa incantevole storia vera in cui la musica guida i personaggi (niente poco di meno che Johnny Cash e June Carter) nella fremente America degli anni Sessanta, con i suoi concerti straordinari, gli eccessi e i drammi personali. Finirete per innamorarvi anche voi dell’esuberante Joaquin Phoenix o forse vedere gli splendidi vestiti indossati dalla bellissima Reese Witherspoon vi farà venire voglia di scegliere un abito da sposa vintage per il vostro matrimonio.

4. Se mi lasci ti cancello

Al di là dei cliché delle storie d’amore, questo brillante e complesso film terrà sveglia la vostra attenzione con continui salti temporali, per raccontare una storia di forti passioni e difficoltà… risolte in un modo decisamente strambo. Con le sue pettinature ribelli, totalmente distanti anche dalle più frizzanti acconciature da sposa per capelli ricci, il personaggio interpretato da Kate Winslet mescola la sua eccentrica personalità con quella di un apparentemente mite Jim Carrey, in una narrazione che fa riflettere sul valore del tempo e dei ricordi.

5. The Big Sick

In questo film del 2017 le differenze interculturali si intrecciano alla passione dei protagonisti, un ragazzo indiano abituato a rispettare le rigide convenzioni della sua famiglia circa il matrimonio e una ragazza “bianca” a cui non basterebbero tutti i bouquet di fiori del mondo per far tacere il proprio punto di vista. Una storia spumeggiante, in cui un drammatico evento non fa che aumentare i momenti d’ironia, tramite i quali gli sceneggiatori (e attori) raccontano la loro vera storia d’amore.

6. Love actually

In questa divertente commedia natalizia vedrete comparire un abito da sposa semplice, anche se il matrimonio di una coppia non sarà l’unica storia narrata. Se ne contano ben 8, in cui attori del calibro di Hugh Grant, Colin Firth e Keira Knightley conducono le vite dei loro personaggi su strade parallele che, prima o poi, finiscono con l’incontrarsi. Un film divertente e leggero, che regala una ventata di buon umore. Una chicca? La presenza dei mitici “Blue”, band che – nell’anno in cui la pellicola è uscita – erano all’apice del successo.

7. The Danish girl

Un film forte e drammatico – non certo paragonabile alla leggerezza di una commedia romantica – parla di una storia d’amore così potente da meritare un’eco mainstream. Tratto da una storia vera (e dal libro omonimo) racconta le vicende di Einar Wegener, il ragazzo danese che nel 1931 si sottopose alla prima operazione ufficiale per il cambiamento di sesso e dell’amore incondizionato di sua moglie, che gli rimase accanto fino alla fine.

8. La teoria del tutto

Se vi è piaciuto il precedente film, allora molto probabilmente apprezzerete anche questa intensa storia d’amore tra il giovane Stephen Hawking e la compagna di università che divenne poi sua moglie. La pellicola – uscita nelle sale nel 2014 – tratta di un amore non convenzionale, che assume forme diverse con il passare degli anni, incontrando sulla sua strada la malattia degenerativa del protagonista, la sua genialità e il suo carattere testardo.

9. One day

Questo film del 2011, tratto dal fortunato best seller di David Nicholls, insegna quanto la vita sa essere imprevedibile e meravigliosa, grazie a una forza misteriosa e intensa: l’amore. Sì, si tratta di un film romantico a tutti gli effetti, il cui tema è inequivocabilmente il profondo feeling che lega due persone le cui vite parallele si incontrano solo una volta all’anno, con un risvolto scioccante… scommettiamo che la trama catturerà anche gli animi più virili?

10. La battaglia dei sessi

Questo film è perfetto per gli amanti dello sport e per chi crede che lottare per i propri obiettivi sia sempre la strada giusta. Uscito nel 2017, la storia d’amore raccontata in questa pellicola vede come protagoniste due donne, una delle quali (il premio Oscar Emma Stone) interpreta la tennista Billie Jean King alle prese con la sfida a colpi di racchette contro il maschilista Bobby Riggs, secondo il quale nessuna donna avrebbe mai potuto battere un avversario maschile.

Avete scelto il film da vedere stasera? Molto bene: ora non dovete fare altro che lasciare il pensiero delle bomboniere di matrimonio per il giorno seguente e rilassarvi insieme sul vostro divano, davanti alla tv. Tranquilli: in queste ore non avrete nessun appuntamento organizzativo pre-nozze (anche i vostri fornitori hanno una vita, sapete?) e, anzi, forse vi verranno nuove idee… ad esempio per l’abito da sposa che non avete ancora comprato!